Platy puntini bianchi
Moderatori: Duca77, markfree, Fiamma
- bashina
-
Profilo Completo
Platy puntini bianchi
Ciao ragazzi!
Stamattina ho notato che su tutti i Platy (tranne una che avevo preso a parte in un altro negozio), presentano dei puntini bianchi su corpo e pinne...per il resto sembrano stare bene, il loro comportamento non è cambiato come pure l’appetito.
In vasca ha anche 5 cory panda, 4 red cherry e 2 neritina....cosa posso fare? Grazie!
Stamattina ho notato che su tutti i Platy (tranne una che avevo preso a parte in un altro negozio), presentano dei puntini bianchi su corpo e pinne...per il resto sembrano stare bene, il loro comportamento non è cambiato come pure l’appetito.
In vasca ha anche 5 cory panda, 4 red cherry e 2 neritina....cosa posso fare? Grazie!
- bashina
-
Profilo Completo
Re: Platy puntini bianchi
ho fatto una ricerca e credo possa essere icto...controllato anche feci e le fanno biancastre e filamentose, prima ho dato loro da mangiare e continuano a cibarsi volentieri.
Nel caso dovessi metterli in “quarantena” avrei solo un micro-acquario da circa 10 litri, ma potrebbe andare bene qualsiasi altro contenitore più grande? Tipo una vaschetta per bambini...che però sarebbe colorata e non trasparente. Il litraggio sarebbe sui 25 lt...meglio che 10, che dite?
Nel caso dovessi metterli in “quarantena” avrei solo un micro-acquario da circa 10 litri, ma potrebbe andare bene qualsiasi altro contenitore più grande? Tipo una vaschetta per bambini...che però sarebbe colorata e non trasparente. Il litraggio sarebbe sui 25 lt...meglio che 10, che dite?
-
-
Profilo Completo
Ciao bashina!
Ci fai vedere una foto dei platy? Probabilmente è ictioftiriasi!!
Procurati un aeratore!
Solo i platy sono colpiti?
Ci fai vedere una foto dei platy? Probabilmente è ictioftiriasi!!
Procurati un aeratore!
Solo i platy sono colpiti?

- bashina
-
Profilo Completo
Buongiorno e grazie per l’attenzione...
le foto sono state un’impresa...non stanno fermi un nano secondo! Solo i platy (tranne una verdina...che però stamattina ho visto fare feci biancastre7trasparenti) i cory panda per ora sembrano stare bene...
I puntini si sono diradati rispetto a ieri...ma se non ho capito male non è un buon segno in realtà! Areatore inserito di nuovo....l’avevo tolto circa una settimana fa perchè mi era parso di capire fosse controproducente per la CO2..
le foto sono state un’impresa...non stanno fermi un nano secondo! Solo i platy (tranne una verdina...che però stamattina ho visto fare feci biancastre7trasparenti) i cory panda per ora sembrano stare bene...
I puntini si sono diradati rispetto a ieri...ma se non ho capito male non è un buon segno in realtà! Areatore inserito di nuovo....l’avevo tolto circa una settimana fa perchè mi era parso di capire fosse controproducente per la CO2..
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- bashina
-
Profilo Completo
- GiuseppeA
-
Profilo Completo
Nel frattempo che arrivi il dottore dai una lettura all'articolo del nostro portale su come curare i puntini.
Ictioftiriasi: la malattia dei puntini bianchi
Ictioftiriasi: la malattia dei puntini bianchi
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. 

- giampy77
-
Profilo Completo
Se hai letto L'articolo avrai aumentato la temperatura fino ai 30 c, con L'aereatore accesso dovresti aver almeno contento la propagazione.
La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario. Albert Einstein
- bashina
-
Profilo Completo
Sì, ho letto l’articolo, grazie! Ho dei dubbi...siccome in vasca ho anche neocaridine e lumachine...a loro la temperatura così alta non fa male? L’areatore l’ho rimontato solo da stamattina...speriamo serve a qualcosa!
Devo ridurre il foto periodo, giusto? Adesso ero sulle 8 ore...
- GiuseppeA
-
Profilo Completo
Per qualche giorno di caldo non ne risente nessuno, forse solo le piante ne risentiranno leggermente.bashina ha scritto:Sì, ho letto l’articolo, grazie! Ho dei dubbi...siccome in vasca ho anche neocaridine e lumachine...a loro la temperatura così alta non fa male? L’areatore l’ho rimontato solo da stamattina...speriamo serve a qualcosa!
Abbassa il fotoperiodo (dopo il "trattamento" rialzalo di 1/2h a settimana per evitare un'attacco di alghe) e segui alla lettera l'articolo. Vedrai che passerà tutto senza problemi. Cerca di movimentare il più possibile l'acqua con l'aeratore, magari sdoppiando anche le uscite.

La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico.