Polvere nera
Moderatori: markfree, Fiamma, Duca77
- Rockerissimo

-
Profilo Completo
Polvere nera
Ciao a tutti,
È da un bel po di tempo che nella mia vasca trovo questa polvere nera che si deposita ovunque
Io credo sia dovuto al carbone attivo che inserisco nel filtro, o almeno tutto è venuto fuori quando ho cambiato filtro e ho cominciato ad usare questo con il carbone attivo.
Il mio negoziante mi aveva detto di sciacquare molto bene il carbone prima di inserirlo (lo cambio ogni due settimane) e così ho fatto ma la situazione non è cambiata.
Che ne pensate? Anch’io credo sia dovuto a quello ma non so che altro fare. Il carbone lo inserisco nelle apposite calze bianche.
Nella vasca ci sono un betta e due Caridina.
Grazie a chi mi risponderà
È da un bel po di tempo che nella mia vasca trovo questa polvere nera che si deposita ovunque
Io credo sia dovuto al carbone attivo che inserisco nel filtro, o almeno tutto è venuto fuori quando ho cambiato filtro e ho cominciato ad usare questo con il carbone attivo.
Il mio negoziante mi aveva detto di sciacquare molto bene il carbone prima di inserirlo (lo cambio ogni due settimane) e così ho fatto ma la situazione non è cambiata.
Che ne pensate? Anch’io credo sia dovuto a quello ma non so che altro fare. Il carbone lo inserisco nelle apposite calze bianche.
Nella vasca ci sono un betta e due Caridina.
Grazie a chi mi risponderà
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
La felicità è reale solo se condivisa.
- Trick

-
Profilo Completo
Polvere nera
Il carbone attivo lo puoi anche levare e non usarlo, lo puoi usare se hai fatto trattamenti per malattie o altro,
piuttosto inserisci dei cannolicchi nel suo scomparto che sono più utili.
«Chi confessa la propria ignoranza la mostra una volta, chi non la confessa, infinite». Proverbio cinese
- cicerchia80
-
Profilo Completo
- Rockerissimo

-
Profilo Completo
Polvere nera
Come lo verifico?
Come lo verifico?
Ok mi informerò, magari provando ad eliminare il carbone ed usando i cannolicchi vedo se si elimina questo problema.
-
Necton
-
Profilo Completo
Polvere nera
Per me è questo... almeno sembra il classico detrito organico prodotto dalla decomposizione vegetale (piante e alghe (diatomee incluse)).
Per me è questo... almeno sembra il classico detrito organico prodotto dalla decomposizione vegetale (piante e alghe (diatomee incluse)).
- Rockerissimo

-
Profilo Completo
Polvere nera
potrei usare questo?
potrei usare questo?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
Necton
-
Profilo Completo
Polvere nera
Personalmente eviterei. Piuttosto quando cambi l'acqua aspira semplicemente il detrito in eccesso con un sifone o una pipetta.
P.s. : se hai delle lumachine (specialmente le Planorbelle) queste aiutano a smaltire le incrostazioni di diatomee in eccesso. Comunque non è nulla di preoccupante..
Personalmente eviterei. Piuttosto quando cambi l'acqua aspira semplicemente il detrito in eccesso con un sifone o una pipetta.
P.s. : se hai delle lumachine (specialmente le Planorbelle) queste aiutano a smaltire le incrostazioni di diatomee in eccesso. Comunque non è nulla di preoccupante..
- Rockerissimo

-
Profilo Completo
Polvere nera
Mi tranquillizza il fatto che non sia niente di preoccupante però non è molto carino. Si fa tanto affinché le piante siano belle e rigogliose e poi con questa roba nera si rovina tutto. Con il sifone aspiro sempre ma credo che con una pipetta si riesca a fare un lavoro migliore. Me la procurerò.
Grazie mille
Necton ha scritto: ↑14/12/2025, 19:21
Mi tranquillizza il fatto che non sia niente di preoccupante però non è molto carino. Si fa tanto affinché le piante siano belle e rigogliose e poi con questa roba nera si rovina tutto. Con il sifone aspiro sempre ma credo che con una pipetta si riesca a fare un lavoro migliore. Me la procurerò.
Grazie mille
-
Necton
-
Profilo Completo
Polvere nera
Io mi trovo bene con questa grande (aspira una buona quantità d'acqua) :
Io mi trovo bene con questa grande (aspira una buona quantità d'acqua) :
- cicerchia80
-
Profilo Completo
Polvere nera
sono legate ai cambi frequenti in vasche nuove con acqua di rubinetto, con il tempo andranno via da sole, ma non sono assolutamente un maleRockerissimo ha scritto: ↑14/12/2025, 19:29Mi tranquillizza il fatto che non sia niente di preoccupante però non è molto carino. Si fa tanto affinché le piante siano belle e rigogliose e poi con questa roba nera si rovina tutto. Con il sifone aspiro sempre ma credo che con una pipetta si riesca a fare un lavoro migliore. Me la procurerò.
Grazie mille
Stand by