Polverizzare cibo pesci

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

myabc
star3

Polverizzare cibo pesci

Messaggio di myabc » 23/08/2019, 20:51

Ciao a tutti. Ho le AMANDAE, micropesci che non riescono a mangiare neppure il formato piccolo crisps... ovviamente riesco a sbriciolarlo pressando con le dita ma è un'impresa ogni volta, quindi sono alla ricerca di un metodo per polverizzare il cibo già piccolo....
esigenza simile per larve di Chironomus che ho acquistato e sono ancora più grosse del cibo citato e neppure con impasto con acqua diventano idonee per la somministrazione...

non penso di essere il primo e qualcuno sicuramente ha avuto qualche idea per questa polverizzazione. mi potete suggerire?

ho pensato ad un macinacaffè elettrico ma costa un sacco di soldi....

grazie mille

Matty03
Moderatore

Polverizzare cibo pesci

Messaggio di Matty03 » 23/08/2019, 20:56

Ciao @myabc :)
Secondo me,potresti optare su altre tipologie di cibi....
Per esempio,invece di chironomus,delle artemie,e invece del granulato,dei fiocchi....
Ha provato con queste tipologie di cibi?
Prevenire é meglio che curare ;)

#teamPochiCambi

Pat64
PRO Invertebrati

Polverizzare cibo pesci

Messaggio di Pat64 » 23/08/2019, 21:13

Ciao @myabc,

alle mie somministro:

1) granulato di artemia della Blu Line (granulometria finissima);
2) Dr. Bassleer biofish food Garlic M (granulato fine per pesci >1 cm);
3) granM ImmunActiv di Aquaristica (granulato fine);
4) Artemia salina surgelata

Pasti 1) e 4) sono i più graditi.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Pat64 per il messaggio:
lui1 (04/09/2019, 21:53)

myabc
star3

Polverizzare cibo pesci

Messaggio di myabc » 23/08/2019, 21:15

farò la prova sicuramente ma ho comprato questo cibo ormai e mi durerà 6 mesi... ovviamente si spendono tanti soldi e 20 euro in più posso permettermeli :)

i cibi citati vanno bene per le mie amandae?

grazie

Pat64
PRO Invertebrati

Polverizzare cibo pesci

Messaggio di Pat64 » 23/08/2019, 21:37

myabc ha scritto: farò la prova sicuramente ma ho comprato questo cibo ormai e mi durerà 6 mesi... ovviamente si spendono tanti soldi e 20 euro in più posso permettermeli :)

i cibi citati vanno bene per le mie amandae?

grazie
Capisco @myabc ma proprio perché hai avuto problemi con il granulato dovevi cercare un cibo più consono a questi pescetti che a malapena raggiungono i 2 cm.

Credo che un batticarne, un martello o similari possa fare al caso tuo. Metti tutta la confezione in un panno e macini il tutto come se non esistesse un domani. Il Chironomus è gradito agli Ember Tetra

Aggiunto dopo 2 minuti 2 secondi:
Un surgelato a base di Artemia però dovresti prenderlo per variare la dieta

Aggiunto dopo 2 minuti 52 secondi:
Per l'artemia surgelata prendo un cubetto e lo divido in 4 porzioni. Di norma, avendo 12 Amandae, do una porzione a settimana.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Pat64 per il messaggio:
myabc (23/08/2019, 21:43)

lauretta
Ex-moderatore

Polverizzare cibo pesci

Messaggio di lauretta » 24/08/2019, 10:45

Ciao @myabc :)
Io sbriciolo il granulare semplicemente schiacciandolo tra un cucchiaio (sotto) e un cucchiaino (sopra).
Ma ho notato che alcuni granulari sono veramente troppo duri per questa operazione, o almeno per la mia scarsissima forza :))

Comunque sia, se anche non riesci a sbriciolarlo, prova semplicemente a tenerlo 10-15 minuti a bagno in un bicchierino d'acqua prima di darlo ai pesci.
In questo modo i granuli diventeranno più grandi ma saranno molto morbidi, quindi i pesci non dovrebbero avere difficoltà a mangiarli :)
Questi utenti hanno ringraziato lauretta per il messaggio:
myabc (24/08/2019, 11:48)
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

myabc
star3

Polverizzare cibo pesci

Messaggio di myabc » 24/08/2019, 11:49

Grazie mille a tutti... Seguirò i consigli e vedremo quale sarà il più idoneo per il mio caso

Gavitello
star3

Polverizzare cibo pesci

Messaggio di Gavitello » 28/08/2019, 13:29

Ciao, @myabc.

Potresti provare anche a sciogliere una pastiglia da fondo, di quelle da dare ai corydoras, per capirci.
Io lo faccio con gli avannotti:
sciolgo una pastiglia in un bicchierino d'acqua prelevata dall'acquario. Quando è completamente sciolta, riverso il tutto sopra gli avannotti oppure uso una siringa. Funziona bene.
Lo faccio anche nel caridinaio, per i microbini appena nati
Gavitello

Den10
PRO Piante

Polverizzare cibo pesci

Messaggio di Den10 » 28/08/2019, 13:33

Pat64 ha scritto: Credo che un batticarne, un martello o similari possa fare al caso tuo. Metti tutta la confezione in un panno e macini il tutto come se non esistesse un domani
idem a volonta' :-bd

Posted with AF APP
Dio creò un animale che stava sempre zitto, e disse: “Questo è muto come un pesce” e lo chiamò pesce. Poi scivolò e ci cadde sopra, e fece la sogliola. (Giobbe Covatta)

myabc
star3

Polverizzare cibo pesci

Messaggio di myabc » 28/08/2019, 15:01

ritorno in argomento per dare la mia esperienza. ritengo questo un argomento utile anche ad altri. siccome il cibo è abbastanza consistente e col batticarne o martello è un lavoro interminabile, siccome le larve sono molto leggere e non sminuzzabili, ho usato un minipimer che avevo e non usavo mai, di quello a lama con 2 punte. riempiendo un contenitore alto (altrimenti schizza la polvere) con il cibo, bisognerà pressare e azionare il minipimer. è venuto tutto polverizzato e ciò che affondava prima affonda pure adesso. i pesci ringraziano.

grazie a tutti voi
Questi utenti hanno ringraziato myabc per il messaggio (totale 2):
Matty03 (28/08/2019, 15:14) • lauretta (28/08/2019, 20:44)

Bloccato