salve a tutti e vi ringrazio anticipatamente sono un neofita alle prime armi da tempo vi leggo e ora sono passato alla pratica. Ho un acquario askoll pure l allestito da 2 mesi con piante e una radice. Una settimana fa ho inserito dei Guppy. Ieri mi sono accorto della presenza di alcuni avannotti.. oggi purtroppo me li sono ritrovati morti sulla prima spugna del filtro. Sono stati risucchiati dalla pompa. Come posso evitare riaccada? la portata della pompa non credo si regoli? A qualcuno è successo?
Grazie
Pompa askoll pure pompa risucchia avannotti
Moderatori: Duca77, markfree, Fiamma
- ruggine
-
Profilo Completo
- danygiaco
-
Profilo Completo
Metti una spugna alla base della pompa di aspirazione, questo permette di non risucchiare detriti e avannotti allungando la durata della pompa e riducendone la manutenzione.ruggine ha scritto: ↑salve a tutti e vi ringrazio anticipatamente sono un neofita alle prime armi da tempo vi leggo e ora sono passato alla pratica. Ho un acquario askoll pure l allestito da 2 mesi con piante e una radice. Una settimana fa ho inserito dei Guppy. Ieri mi sono accorto della presenza di alcuni avannotti.. oggi purtroppo me li sono ritrovati morti sulla prima spugna del filtro. Sono stati risucchiati dalla pompa. Come posso evitare riaccada? la portata della pompa non credo si regoli? A qualcuno è successo?
Grazie
Puoi prendere una spugna qualsiasi (quelle per i filtri vanno benissimo) e fare un buco al centro dove inserirai la pompa.
Posted with AF APP
Acquario 68L: pH: 7.0, GH: 5dH°, KH: 4dH°, NO2-: 0mg/l, NO3-: 15mg/l, PO43-: - , Conducibilitá: 317µS/cm
Acquario 13L: pH: 7.25, GH: 6dH°, KH: 5dH°, NO2-: 0mg/l, NO3-: 0mg/l, PO43-: - , Conducibilitá: 85µS/cm
Acquario 13L: pH: 7.25, GH: 6dH°, KH: 5dH°, NO2-: 0mg/l, NO3-: 0mg/l, PO43-: - , Conducibilitá: 85µS/cm
- ruggine
-
Profilo Completo
Grazie per la risposta
Io ho la pompa fatta così la spugna potrei metterla all ingresso del tubo altrimenti non saprei come metterla sulla pompa
Io ho la pompa fatta così la spugna potrei metterla all ingresso del tubo altrimenti non saprei come metterla sulla pompa
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- GiovAcquaPazza
-
Profilo Completo
Va bene anche una spugna spessa circa un cm , la avvolgi intorno la griglia di aspirazione e la blocchi con due elastici.
Se guardi sul portale c’è un articolo con le foto sul pure XL
Aggiunto dopo 1 minuto 37 secondi:
https://acquariofilia.org/tecnica-acqua ... ll-pure/4/
Se guardi sul portale c’è un articolo con le foto sul pure XL
Aggiunto dopo 1 minuto 37 secondi:
https://acquariofilia.org/tecnica-acqua ... ll-pure/4/
Quando sei fermamente convinto di poter sopperire alla scarsa conoscenza raddoppiando lo sforzo, non c'è limite ai casini che puoi combinare.
- ruggine
-
Profilo Completo
- ruggine
-
Profilo Completo
Modifica fatta
Avevo una spugna non tanto grande ho fatto un parallelepipedo di 5*5 cm l ho intagliato al centro a croce e l ho infilato sembra funzionare
Saluti
Avevo una spugna non tanto grande ho fatto un parallelepipedo di 5*5 cm l ho intagliato al centro a croce e l ho infilato sembra funzionare
Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di ruggine il 23/04/2019, 7:52, modificato 2 volte in totale.
- GiovAcquaPazza
-
Profilo Completo

Quando sei fermamente convinto di poter sopperire alla scarsa conoscenza raddoppiando lo sforzo, non c'è limite ai casini che puoi combinare.