Possibile ictio

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: markfree, Fiamma, Duca77

Rispondi
VincitVeritas
star3

Possibile ictio

Messaggio di VincitVeritas » 07/11/2025, 18:13

Buonasera
Mentre davo da mangiare ai miei 6 P. scalare mi sono accorto che presentavano macchie bianche sulle loro pinne.
Credo che possa essere ictio, infatti restano fermi sul fondo, si muovono poco e fanno scatti. Tutti quanti presentano questi sintomi. Per il momento ci sono poche macchie (2-4 per ogni pesce), ho messo l'aereatore ed è già in azione.
Mi chiedevo se oltre al uso di blu di metilene ci fossero altre alternative, ho un flacone di phyton-git che è per migliorare la resistenza immuntaria.
Puo' andare bene?

Posted with AF APP

markfree
Moderatore

Possibile ictio

Messaggio di markfree » 07/11/2025, 21:21

Ho spostato in acquariologia

Puoi fare un video? Nel frattempo alza gradualmente la temperatura a 30 gradi e metti un areatore.

Se confermato ichtio puoi usare o il faunamor o meglio ancora il protazol

Se vedi i pesci troppo in sofferenza e non riesci a reperire i medicinali, puoi provare con bagni di sale.

Attendo tue notizie

VincitVeritas
star3

Possibile ictio

Messaggio di VincitVeritas » 07/11/2025, 22:43

markfree ha scritto:
07/11/2025, 21:21
Nel frattempo alza gradualmente la temperatura a 30 gradi e metti un areatore.

Si certo, al momento l'ho impostato sui 27 gradi e continuerò ad alzarlo.
Per il video provo a farlo.
Grazie mille 

Aggiunto dopo 18 minuti 7 secondi:
​​
markfree ha scritto:
07/11/2025, 21:21
Puoi fare un video?

In questo caso il biondo è quello messo peggio, presenta un deterioramento alla pinna e verso la parte centrale c'è uno di quei punti bianchi, per il momento non ne sono troppi anche se ho sentito che l'ictio causa anche il deterioramento di esse

Dato che non ho il metilene a disposizione vedrò di fare una terapia con aereazione e acqua calda per 15gg

Aggiunto dopo 1 minuto 32 secondi:
In più scusami tanto se solo uno ti ho mostrato ma quando sto vicino all'acquario sì mettono di fronte ed quasi invisible la macchia in video 

Posted with AF APP

markfree
Moderatore

Possibile ictio

Messaggio di markfree » 07/11/2025, 23:22

Confermo che dal video non si vede niente.

Se non riesci a postarne uno migliore è sei sicuro che sia ichtio, prova a curare i malati con il sale

isola l il pesce in una vaschetta di adeguate dimensioni con acqua simile a quella dell'acquario e riscaldatore, sciogli in una tazzina 3 grammi/lt di sale da cucina e a step lo versi nella vaschetta, impiegaci anche un'ora, se vedi sofferenza nel pesce fermati e riaddolcisci l'acqua. Cambi d'acqua quotidiani del 30% con reintegro del sale tolto. Ci vorranno un po' di giorni.

VincitVeritas
star3

Possibile ictio

Messaggio di VincitVeritas » 08/11/2025, 7:48

Certo, lo farò. Grazie mille 

Posted with AF APP

Rispondi