possibile malattia ciclidi
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- Giancarlo97
-
Profilo Completo
salve ho dei ciclidi del tanganica (multifasciatus) ho paura possano avere il bloat africano
era qualche giorno che vedevo alcuni dei miei pesci gonfiarsi troppo dopo mangiato, non capisco se sia per il troppo cibo o per qualche malattia, allora ho deciso di metterli a digiuno per 24 e sembrano essersi sgonfiati parzialmente ma nel contempo uno di questi ieri sera ha iniziato a muovere le branchie più velocemente, stamattina mi sveglio e vedo che anche un altro sembra mostrare lo stesso problema, tra l'altro noto che un ulteriore pesce che sembra stare bene ne gonfio ne tachipneico ogni tanto sembra strofinarsi sulle conchiglie o sulla roccia
i valori dell'acqua sembrano ok
NO2- 0
NO3- 10
KH 10
GH 10
pH 8/8.30
aggiungo foto e video
http://www.youtube.com/shorts/48brKMKsYYk
http://www.youtube.com/shorts/v2-rzO5_7xM
era qualche giorno che vedevo alcuni dei miei pesci gonfiarsi troppo dopo mangiato, non capisco se sia per il troppo cibo o per qualche malattia, allora ho deciso di metterli a digiuno per 24 e sembrano essersi sgonfiati parzialmente ma nel contempo uno di questi ieri sera ha iniziato a muovere le branchie più velocemente, stamattina mi sveglio e vedo che anche un altro sembra mostrare lo stesso problema, tra l'altro noto che un ulteriore pesce che sembra stare bene ne gonfio ne tachipneico ogni tanto sembra strofinarsi sulle conchiglie o sulla roccia
i valori dell'acqua sembrano ok
NO2- 0
NO3- 10
KH 10
GH 10
pH 8/8.30
aggiungo foto e video
http://www.youtube.com/shorts/48brKMKsYYk
http://www.youtube.com/shorts/v2-rzO5_7xM
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- EnricoGaritta
-
Profilo Completo
Ciao @Giancarlo97 
Con cosa misuri i valori?
Faresti una foto panoramica della vasca?
Aggiunto dopo 1 minuto 16 secondi:
Il pesce che si gratta è lo stesso che è anche gonfio?
Aggiunto dopo 18 secondi:
Inoltre, si gratta a livello delle branchie o del corpo?

Con cosa misuri i valori?

Faresti una foto panoramica della vasca?
Aggiunto dopo 1 minuto 16 secondi:
Il pesce che si gratta è lo stesso che è anche gonfio?
Aggiunto dopo 18 secondi:
Inoltre, si gratta a livello delle branchie o del corpo?
Posted with AF APP
Ammollare il cibo in acqua prima di somministrarlo ai pesci ti evita molti problemi
"I Dicrossus trombano al bisogno, l'unico impiccio sono i valori" Cicerchia80 Dixit
#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente

"I Dicrossus trombano al bisogno, l'unico impiccio sono i valori" Cicerchia80 Dixit
#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente

- Giancarlo97
-
Profilo Completo
@EnricoGaritta
I valori li misuro con test a reagenti della sera
Il pesce che si gratta non è lo stesso che si gonfia o meglio il gonfiore era generalizzato a tutti i pesci ma mentre in 4/6 scompare dopo qualche ora dal pasto in altri 2 scompare dopo più di 24 ore questi 2 sono anche quelli che mostrano questo respiro accelerato
Per quanto riguarda quello che si gratta non saprei dire bene in che parti del corpo lo fa anche perché sono molto piccoli ti direi solo sul corpo o almeno così sembra ma non ne sono sicuro
I valori li misuro con test a reagenti della sera
Il pesce che si gratta non è lo stesso che si gonfia o meglio il gonfiore era generalizzato a tutti i pesci ma mentre in 4/6 scompare dopo qualche ora dal pasto in altri 2 scompare dopo più di 24 ore questi 2 sono anche quelli che mostrano questo respiro accelerato
Per quanto riguarda quello che si gratta non saprei dire bene in che parti del corpo lo fa anche perché sono molto piccoli ti direi solo sul corpo o almeno così sembra ma non ne sono sicuro
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- EnricoGaritta
-
Profilo Completo
Tienili d'occhio e osserva le feciGiancarlo97 ha scritto: ↑29/10/2020, 12:03questi 2 sono anche quelli che mostrano questo respiro accelerato

Per quanto riguarda quello che si gratta, faresti un video?
Posted with AF APP
Ammollare il cibo in acqua prima di somministrarlo ai pesci ti evita molti problemi
#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente

#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente

- Giancarlo97
-
Profilo Completo
@EnricoGaritta
Allora ho tenuto per tutta la giornata l’acquario aperto e ho abbassato il livello dell acqua in modo che la pompa rilasci il getto a pelo d’acqua e i pesci sembrano per ora aver smesso di respirare male
Per quanto riguarda il gonfiore è leggermente sceso dopo 24 di digiuno ma sempre presente le feci sembrano marroni da quel che ho visto
Sono finalmente riuscito a fare un video di quello che si gratta inserisco il video
Allora ho tenuto per tutta la giornata l’acquario aperto e ho abbassato il livello dell acqua in modo che la pompa rilasci il getto a pelo d’acqua e i pesci sembrano per ora aver smesso di respirare male
Per quanto riguarda il gonfiore è leggermente sceso dopo 24 di digiuno ma sempre presente le feci sembrano marroni da quel che ho visto
Sono finalmente riuscito a fare un video di quello che si gratta inserisco il video
- Giancarlo97
-
Profilo Completo
@EnricoGaritta
Che ne pensi del video ? Ho inoltre notato che sono 2 per ora quelli che si grattano ma tendono a farlo nel 90% dei casi nei pressi delle 2-3 conchiglie che controllano che sia un fatto comportamentale??
Che ne pensi del video ? Ho inoltre notato che sono 2 per ora quelli che si grattano ma tendono a farlo nel 90% dei casi nei pressi delle 2-3 conchiglie che controllano che sia un fatto comportamentale??
- EnricoGaritta
-
Profilo Completo
eccomi
scusa il ritardo 
Allora
Io credo siano parassiti ma meglio essere certi

Allora
@Giueli @marko66 @Monica avete mai visto un comportamento così?Giancarlo97 ha scritto: ↑30/10/2020, 12:322-3 conchiglie che controllano che sia un fatto comportamentale??
Io credo siano parassiti ma meglio essere certi

- Monica
-
Profilo Completo
- marko66
-
Profilo Completo
Io propenderei piu' sul comportamentale,una specie di avvertimento territoriale.Pero' essendoci anche il problema gonfiore in alcuni,non ci metterei la mano sul fuoco.Continuiamo ad osservarli e vediamo come si evolve la cosa.
- Questi utenti hanno ringraziato marko66 per il messaggio:
- EnricoGaritta (04/11/2020, 2:36)