Possibile Malattia in acquario
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- Mandre
-
Profilo Completo
Buongiorno @lauretta
come discusso nell'altro topic ho un possibile problema di malattie all'interno dell'acquario
Ho controllato sia ieri che oggi i valori e sono tutti costanti, l'unica variazone è avvenuta sul pH che è salito da 7.6 a 7.8 misurato con lo strumento digitale.
Valori: pH 7.8 | GH 10 | KH 7 | 135ppm | 270μS / cm | N02 zero | NO3- tra 0 e 10
ho fatto un cabio acqua del 20% tre giorni fa con acqua di osmosi
Grazie Mille.
come discusso nell'altro topic ho un possibile problema di malattie all'interno dell'acquario
Ho controllato sia ieri che oggi i valori e sono tutti costanti, l'unica variazone è avvenuta sul pH che è salito da 7.6 a 7.8 misurato con lo strumento digitale.
Valori: pH 7.8 | GH 10 | KH 7 | 135ppm | 270μS / cm | N02 zero | NO3- tra 0 e 10
ho fatto un cabio acqua del 20% tre giorni fa con acqua di osmosi
Grazie Mille.
- Joo
-
Profilo Completo
Ciao Mandre,
dovresti elencare le circostanze che alimentano i tuoi sospetti, così da poter capire eventuali cause e rimedi.
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)
(Gibran)
- Seralia
-
Profilo Completo
Potrebbero essere utili foto dei pesci e loro comportamenti...
Il pH è un po' alto e non aiuta il sistema immunitario, ma dipende molto da razza a razza...
Il pH è un po' alto e non aiuta il sistema immunitario, ma dipende molto da razza a razza...
Posted with AF APP
#VittimeDellaScimmia
#TeamPiúSale
#teamPochiCambi
#TeamPiúSale
#teamPochiCambi
- Mandre
-
Profilo Completo
l'acquario è avviato da 2-3 mesetti, ho fatto un primo inserimento 3 settimane fa e un'ulteriore inserimento 2 settimane fa.
Nell'ultima settimana sono venute a mancare 5 Titteya femmine (solo femmine) all'inizio pensavo che fossero i maschi a stressare le femmine
Questa mattina ho trovato fermi sul fondo un Corydoras Panda e un Garra Rufa
Mi hanno fatto notare che è poco piantumato e provvedero nei prossimi giorni a pinatumare maggiormente
le dimensioni dell'acquario sono 61x36x32 da 56L con luce LED 10W
Cibo:
Tropical Fish Food Granulato della G5 ( LINK qui consigliato dall'acquarista che mi ha dato i pesci)
Fauna:
3 Corydoras Panda
12 Barbus Titteya (7 Femine - 5 Maschi)
2 Lumaca Black Helmet
1 Garra Rufa
Flora:
Bacopa Caroliniana Emers
Hydrocotyle Leucocephala
Egidia Densa
Salvinia Auriculata
Lemna Minor
Comportamenti strani non ne ho visti sinceramente, l'unico campanello è partito qualche giorno fa vedendo che un'altra femmina non stava bene e ho chiesto consigli (LINK: viewtopic.php?p=1049393#p1049393)
Oggi dopo aver trovato altri 2 pesci morti inizio a farmi molte piu domande (prima era limitato a solo le femmine di una specie)

Nell'ultima settimana sono venute a mancare 5 Titteya femmine (solo femmine) all'inizio pensavo che fossero i maschi a stressare le femmine
Questa mattina ho trovato fermi sul fondo un Corydoras Panda e un Garra Rufa
Mi hanno fatto notare che è poco piantumato e provvedero nei prossimi giorni a pinatumare maggiormente
le dimensioni dell'acquario sono 61x36x32 da 56L con luce LED 10W
Cibo:
Tropical Fish Food Granulato della G5 ( LINK qui consigliato dall'acquarista che mi ha dato i pesci)
Fauna:
3 Corydoras Panda
12 Barbus Titteya (7 Femine - 5 Maschi)
2 Lumaca Black Helmet
1 Garra Rufa
Flora:
Bacopa Caroliniana Emers
Hydrocotyle Leucocephala
Egidia Densa
Salvinia Auriculata
Lemna Minor
Comportamenti strani non ne ho visti sinceramente, l'unico campanello è partito qualche giorno fa vedendo che un'altra femmina non stava bene e ho chiesto consigli (LINK: viewtopic.php?p=1049393#p1049393)
Oggi dopo aver trovato altri 2 pesci morti inizio a farmi molte piu domande (prima era limitato a solo le femmine di una specie)

- Matty03
-
Profilo Completo
Ciao @Mandre 
I pesci mangiano?
Le feci come sono?
Li vedo parecchio gonfi alcuni
Quanto cibo somministri e con quale cadenza?

I pesci mangiano?
Le feci come sono?
Li vedo parecchio gonfi alcuni

Quanto cibo somministri e con quale cadenza?
Posted with AF APP
Prevenire é meglio che curare 
#teamPochiCambi

#teamPochiCambi
- lauretta
-
Profilo Completo
La respirazione mi sembra normale, e non mi sembra di vedere sfregamenti causati da parassiti 
La titteya più gonfia ha certamente problemi alla vescica natatoria, perché l'assetto è un po' strano.
Matty03 ti ha già fatto le domande che ti avrei fatto io. Mi raccomando controlla molto bene le feci.
Aspetto le risposte, ma ti dico già di far fare due giorni di digiuno a tutti i pesci, e poi di dimezzare la dose di cibo
Puoi dirci che tipo di manutenzione fai all'acquario normalmente?

La titteya più gonfia ha certamente problemi alla vescica natatoria, perché l'assetto è un po' strano.
Matty03 ti ha già fatto le domande che ti avrei fatto io. Mi raccomando controlla molto bene le feci.
Aspetto le risposte, ma ti dico già di far fare due giorni di digiuno a tutti i pesci, e poi di dimezzare la dose di cibo

Puoi dirci che tipo di manutenzione fai all'acquario normalmente?

Posted with AF APP
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... 

- Mandre
-
Profilo Completo
sisi i pesci mangiano, nel giro di 2-3 minuti tutto il cibo sparisce, per i panda prendo qualche granello e vedo di metterglielo vicino sul fondo visto che i barbus si mangiano tutto
le feci non saprei, come si controllano e come devono essere?
Gonfi erano cosi da quando me li hanno dati (ero bello contento e pensavo che le femmine fossero in dolce attesa )
Cibo una volta sola la sera quando tornoa a casa, solitamente è un pizzichino (molto meno di quello consigliato dall'aquarista)
Manutenzione per ora nulla, ho cambiato il filtro alla pompa come da istruzioni (questo: Tetra Easycrystal), tengo controllati i valori e sto abbassando il pH e KH sostituendo il 15-20% di acqua ogni 2 settimane. Quando lo facci metto un poco di Tetra safe start bacteria.
Ho riscontrato le prime alghette, delle Diatomee nulla di che e se le stanno pappando le lumache e i Garra.
PS. il Garra questa sera è impazzito... sta facendo la danza della pioggia da almeno 2 orette
- Matty03
-
Profilo Completo
Hai cambiato il filtro? :-\
Non mi carica il video

Riusciresti a postarlo di nuovo?

Troppo, in 30 secondi il cubo dovrebbe essere esaurito

Se sono molto affamati anche meno
Sul fondo non ce ne sono?
Dovrebbero essere marroncine e piene

Se sono bianche e filamentose c'é qualcosa che non va
Fai un digiuno di un paio di giorni ai pesci e facci sapere come va

Posted with AF APP
Prevenire é meglio che curare 
#teamPochiCambi

#teamPochiCambi
- Seralia
-
Profilo Completo
Digiunano almeno un giorno alla settimana?
Mangiare sempre lo stesso cibo ogni giorno non fa benissimo, magari potresti pensare di variare un pochino...
Ma questo esula il problema della moria di pesci, su cui lascio la parola agli esperti!
Mangiare sempre lo stesso cibo ogni giorno non fa benissimo, magari potresti pensare di variare un pochino...
Ma questo esula il problema della moria di pesci, su cui lascio la parola agli esperti!
#VittimeDellaScimmia
#TeamPiúSale
#teamPochiCambi
#TeamPiúSale
#teamPochiCambi
- Mandre
-
Profilo Completo
ho segnato in rosso le risposteMatty03 ha scritto: ↑28/12/2019, 19:14Hai cambiato il filtro? :-\
Si, sono dei filtri da sostituire ogni mese. LINK qui
Non mi carica il video
Riusciresti a postarlo di nuovo?
Certamente, prova ora
Troppo, in 30 secondi il cubo dovrebbe essere esaurito
Se sono molto affamati anche meno
Sul fondo non ce ne sono?
Dovrebbero essere marroncine e piene
Se sono bianche e filamentose c'é qualcosa che non va
marroncine piene
Fai un digiuno di un paio di giorni ai pesci e facci sapere come va![]()
Grazie mille
Aggiunto dopo 4 minuti 28 secondi:
no, fino ad oggi ho il servizio mensa non è mai stato sospeso.
cosa posso dargli oltre la pappetta in granuli ?