predatori e inoculi

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

Bloccato
Monarch
star3

predatori e inoculi

Messaggio di Monarch » 27/03/2019, 8:30

Ciao ragazzi mi è venuta una mezza idea e volevo sapere cosa ne pensavate.

Stavo pensando di inoculare o inserire in vasca alcuni tipi di animali vivi come: anguillule, chironomus, cyclops, dafnia, moina, enchitrei, grindal, eubranchipus, gammarus, rotiferi, parameci, microworm, triopse tubifex ecc ecc.

La maggior parte verrebbero mangiati o andrebbero perduti per altri ragioni. Ma punterei alla sopravvivenza anche di un numero esiguo come i tubifex che potrebbero insediarsi nel fondo o in punti in cui i pesci non arrivano, riprodursi e offrire del cibo in maniera naturale per i pesci.

Insomma vorrei portare i pesci a cacciare come in natura senza che io gli somministri più la manna dal cielo. Sarebbe una cosa interessante ricreare questa cosa come in natura...
"Nascondi ciò che sono e aiutami a trovare la maschera più adatta alle mie intenzioni"
Viola Dodicesima Notte Atto I, Scena II William Shakespeare

tropicano
star3

predatori e inoculi

Messaggio di tropicano » 27/03/2019, 8:51

Seguo :)

lorenzo165
Ex-moderatore

predatori e inoculi

Messaggio di lorenzo165 » 27/03/2019, 8:59

:-? A mio modesto parere perderesti solo del tempo, anzi rischieresti di inquinare l'acqua perchè difficilmente potresti prestare attenzione alle varie esigenze di ogni singolo animaletto. :)
Oltretutto le attrezzature abbinate al tuo acquario difficilmente possono conciliare sul loro allevamento, vedi Filtro Sera fil 400 con UVC da 9 watt integrata Pompa di movimento doppia da 12000 l/h (6000 x1). ;)

Monarch
star3

predatori e inoculi

Messaggio di Monarch » 27/03/2019, 9:12

lorenzo165 ha scritto: Pompa di movimento doppia da 12000 l/h (6000 x1).
Devo aggiornare il profilo ho messo una pompa da 3000 litri h perché quella da 12000 mi spostava gli arredi tra un po' ahahahah ma perché il filtro non va bene la uvc è sempre spenta.
Ma non c è uno studio avviato per creare un ecosistema in vasca in cui pesci prede si possano equilibrare come in natura? Sarebbe fighissimoooo :-bd
"Nascondi ciò che sono e aiutami a trovare la maschera più adatta alle mie intenzioni"
Viola Dodicesima Notte Atto I, Scena II William Shakespeare

blucenere
star3

predatori e inoculi

Messaggio di blucenere » 27/03/2019, 9:20

Monarch ha scritto: Stavo pensando di inoculare o inserire in vasca alcuni tipi di animali vivi come: anguillule, chironomus, cyclops, dafnia, moina, enchitrei, grindal, eubranchipus, gammarus, rotiferi, parameci, microworm, triopse tubifex ecc ecc.
io l'ho fatto con entrambe le vasche e son soddisfatto.
Non tutti peró:
chironomus: sono larve di zanzara, non rimandono in acquario a lungo, che vengano predati o meno
anguillule: credo vogliano un pH troppo acido per molti dei nostri acquari.
grindal, microworm, enchitrei(questi ultimi con eccezioni): son terrestri.
Quello che ho inserito io:
cyclops, dafnia, gammarus, rotiferi, parameci, tubifex, ostracod, blackworms californiani, volvox.
gammarus (inseriti solo nell'acquario con pesci) sono morti tutti. Le dafnie sono state tutte predate, tranne nel caridinaio.
il resto continua a vivere in entrambi gli acquari (vedi profilo)

Ritengo l'inserimento della microfauna sia una buona idea per avere un acquario equilibrato, aiutano in caso di volvox o nebbia batterica e sono una fonte di cibo in caso di assenza prolungata....ma serve un acquario "sporco" in modo che possano trovare nascondiglio e cibo.
Ovviamente c'è anche il rischio di portar patogeni in vasca (vedi apistogramma vs tubifex)

Aggiunto dopo 1 minuto 7 secondi:
Dimenticavo, il mio principale è un senza filtro da 60l con una pompa che viaggia a 60l/h
mentre il caridinaio è senza filtro e senza pompa
Ultima modifica di blucenere il 27/03/2019, 9:21, modificato 1 volta in totale.
"Give a man a fire and he'll be warm for a day.
Set a man on fire and he'll be warm for the rest of his life."
"Every machine is a smoke machine, if you operate it wrong enough"

#teamNoFilter
#teamNoCO2
#teamNoTorba
#teamRinco

lauretta
Ex-moderatore

predatori e inoculi

Messaggio di lauretta » 27/03/2019, 9:21

Beh, per quel che ne so @MatteoR arricchisce i suoi fondi con vermi e altri organismi, ma credo che vada fatto prima di mettere i pesci, in modo che il fondo venga ben colonizzato :-?

Posted with AF APP
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

Bloccato