Preservare batteri filtro esterno

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Duca77, markfree, Fiamma

Bloccato
andreabenza
star3

Messaggio di andreabenza » 20/01/2023, 9:30

Buongiorno a tutti, nel fare manutenzione al mio filtro esterno eheim mi si è rotto il gancio di attacco della maniglia, ho già ordinato il ricambio che dovrebbe arrivare prossima settimana, nel frattempo come faccio a preservare i batteri presenti nel filtro? Basta che lascio il filtro pieno d'acqua o è meglio che metta i cestelli con il materiale filtrante all'interno dell'acquario?

Posted with AF APP

malu
Pro altri

Messaggio di malu » 20/01/2023, 9:53

Meglio se metti i materiali filtranti nell'acquario, una settimana a filtro spento è troppo, anche se sono sommersi, ci sarebbe sicuramente una carenza di ossigeno.

Aggiunto dopo 1 minuto 18 secondi:
Se ce l'hai, metti in vasca una pompa, anche piccola, per far circolare l'acqua.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato malu per il messaggio:
andreabenza (20/01/2023, 12:10)

andreabenza
star3

Messaggio di andreabenza » 20/01/2023, 11:34

Ti ringrazio, farò così allora, ho un'altro acquario con sia filtro interno che esterno, finché non mi arriva il ricambio sposto questo o posso lasciarlo senza filtro per qualche giorno? È un 100 litri black water praticamente senza piante a parte un paio di Cryptocoryne con una quindicina di paracheiron simulans e 12 corydoras panda

Posted with AF APP

malu
Pro altri

Messaggio di malu » 20/01/2023, 11:40

Se i valori sono a posto puoi anche lasciarlo senza filtro.

Posted with AF APP
andreabenza (20/01/2023, 12:10)

andreabenza
star3

Messaggio di andreabenza » 20/01/2023, 12:40

I valori non li so,sono anni che non li misuro, con questo allestimento è in funzione da 5 anni e gli unici interventi che faccio sono l'aggiunta di qualche foglia di catappa e qualche pignetta di ontano quando quelle presenti in vasca si deteriorano (mai sifonate) e ripristinare il livello dell'acqua evaporata con acqua di osmosi, i simulans sono lì da 5 anni e non ho mai avuto nessuna perdita, i cory li ho introdotti 3 mesi fa e giustamente mi hanno sollevato tutto il sedimento andando a intasare il filtro, con il senno di poi ho fatto una ca**ata, d'altra parte questo è il bello dell'acquariofilia, non si smette mai di imparare, sicuramente dovró cambiare la gestione vasca

Posted with AF APP

malu
Pro altri

Messaggio di malu » 20/01/2023, 12:46

Se gira bene da anni lasciala pure senza filtro, se vuoi evitare intasamenti del filtro, puoi anche fare a meno della filtrazione "fine" di perlon e spugne.

Posted with AF APP
andreabenza (20/01/2023, 14:40)

andreabenza
star3

Messaggio di andreabenza » 20/01/2023, 14:39

La filtrazione biologica del filtro solo con i neon credo fosse irrisoria, infatti volevo sostituirla con delle piante galleggianti per mangiare i nitrati ma qua in regione non le ho mai trovate, se c'è da mangiare per 100 ho 100 batteri se c'è da mangiare per 1000 ne ho mille, infatti come ho messo i cory (12 in una volta, troppi) il filtro è esploso, ho avuto una nebbia batterica per 5 giorni, credo che adesso l'acquario fosse tornato in equilibrio grazie al filtro che ha moltiplicato i batteri presenti, anche tutti quei buoni batteri presenti nei sedimenti sono stati aspirati dal filtro grazie all'azione meccanica dei cory,  non mi sento di lasciarlo senza filtro 

Aggiunto dopo 31 minuti 22 secondi:
Questo è l'acquario in questione

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

malu
Pro altri

Messaggio di malu » 20/01/2023, 15:38

Una buona soluzione potrebbe essere l'impiego di piante a crescita emersa, il Pothos ne è un ottimo esempio, lo trovi facilmente in qualunque garden.

Posted with AF APP

Bloccato