Prima esperienza con Ictio e sono un po' disperato.

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

Bloccato
Davide99
star3

Messaggio di Davide99 » 08/05/2023, 15:27

Ieri sera ho notato che un mio Hypessobrycon amandae aveva un puntino bianco su una pinna, penso che al 99% si tratti di Ictio.
Premetto che gli ultimi pesci li ho aggiunti più di un mese fa, e non avevo notato nulla di strano.
Stamattina mi alzo, cerco il pesce e noto che il puntino è quasi praticamente sparito.
Leggendo su internet ho capito che non è un bel segno, perché significa che il dannato si è liberato in vasca per riprodursi e infettare i pesci in modo ancora peggiore.
Purtroppo non ho una vasca di isolamento, non ho un areatore, e sfiga vuole che ho scoperto di avere il COVID e sono pure confinato in casa.
Usare antibiotici, saechem paraguard ecc... è fuori discussione, perché ho letto che potrebbero tutti uccidere le Caridina(nella mio acquario ho Red cherry, Hypessobrycon amandae e Corydoras Pygmaeus).
Ho letto del metodo di alzare la temperatura, ma ho visto che i corydoras pygmy possono stare a una temperatura di massimo 27 gradi e comunque mi sembra di aver capito che non resistono molto ad alte temperature, riguardo le Red cherry invece non ho ben capito se possono resistere o no (e poi mi manca comunque l'areatore).
Viste le condizioni, dite che sono fottuto?A me sembra di sì.(devo sperare che i miei pesci abbiano un sistema immunitario talmente forte che gli impedisca di essere nuovamente contagiati?la vedo dura).
Forse si sono stressati troppo perché ho dato meno cibo, mi sembrava di darne troppo prima😅
Chiedo gentilmente pareri dai più esperti perché magari mi è sfuggito qualcosa.

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Davide99
star3

Messaggio di Davide99 » 08/05/2023, 19:23

Aggiungo che ho appena ordinato un aeratore che dovrebbe arrivare domani in teoria.

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 08/05/2023, 20:20

Davide99 ha scritto:
08/05/2023, 19:23
Aggiungo che ho appena ordinato un aeratore che dovrebbe arrivare domani in teoria.
...da un puntino a dire che sia ictio, forse ce ne passa
Che da quel poco che si vede bella foto, non lo è
Riesci a separare il pesce?
Stand by

Davide99
star3

Messaggio di Davide99 » 08/05/2023, 20:54

Ho messo altre foto, magari si capisce meglio.
Sarebbe difficile separarlo in quanto il puntino è praticamente scomparso ora e risulta difficile distinguere il pesce dagli altri.
Come mai dici che non è Ictio? Cosa potrebbe essere?​ :-o
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 08/05/2023, 23:44

Un puntino non fa ictio...poi mi sembra anche troppo in rilievo
Può essere qualsiasi parassita peró
Io cercherei di oescarlo e gli farei un bagno di sale :)
Stand by

Bloccato