Principi di Ictio enlder

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

Bloccato
hantermatty
star3
Contatta:

Principi di Ictio enlder

Messaggio di hantermatty » 25/09/2016, 16:26

Salve, apro il topic per chiedere alcune info su come gestirmi con un principio di Ictio;
Stranamente, anche se è giunto il freddo, nel mio acquario sto notando i primi sintomi di una Ictio ai miei endler e siccome non sono solito fare molti cambi d'acqua se non qualche litro se evapora, mi trovo in un forte dubbio su come poter avviare il risanamento dei miei pinnuti.
Sono indeciso se lasciare le cose come stanno con la speranza che torni tutto alla normalità (cosa improbabile), o avviare la cura con il medicinale che ho già con me; soltanto che all'interno della vasca oltre ad avere la famigliola di endler e una coppia di betta e di otocinclus ci sono tante belle lumachine...
So che con la cura gli invertebrati fanno na brutta fine, però mi chiedo se volessi lasciarle lo stesso e diminuire la dose di medicinale, morirebbero lo stesso oppure resisterebbero??? :-s

Marah-chan
Ex-moderatore

Re: Principi di Ictio

Messaggio di Marah-chan » 25/09/2016, 18:21

Ciao!

Hai Aggiunto nuovi esemplari o qualcosa di nuovo in acquario? Ci sono stati cambi d'acqua o sbalzi di valori?

Prima di tutto sposta gli esemplari colpiti in una vaschetta di quarantena possibilmente con l'acqua dell'acquario per rendergli meno traumatico lo spostamento o comunque con acqua simile nei valori di quella nel tuo acquario. ( quella che usi in genere per i cambi)... In linea di massima acqua tagliata con 10-20% osmosi se è molto dura va bene.

Poi posta delle foto piu ravvicinate possibili dei pesciotti per vedere se si tratta realmente di ictio, non sempre i puntini vogliono dire ictiofiriasi.

Dovessimo confermare che si tratti di ictiofiriasi prima di procedere con qualsiasi farmaco basta alzare la temperatura nella vaschetta con un riscaldatore a 28-30 gradi(se i pescetti sopportano), tenere la vaschetta al buio e mettere all'interno un areatore.

Se il tuo tipo di pesce sopporta il sale, penso di si, scioglierai a parte in un bicchiere d'acqua la quantitá di sale necessaria ad avere nella vaschetta di quarantena una concentrazione di 3gr/l e in questo modo dovremmo risolvere.

Ogni giorno dovrai cambiare un 10-20% di acqua reintegrando il sale tolto per mantenere la stessa concentrazione e poi sifonare il fondo.
Poi quando saremo sicuri che saranno guariti potranno tornare in acquario :)

Se qualcosa non ti è chiaro chiedi pure... Ma in ogni caso, anche volendo usare il farmaco NON VA MAI usato nell'acquario principale poichè intaccherebbe anche i batteri nel tuo filtro compromettendo il ciclo dell'azoto e comportando molto probabilmente un nuovo picco di nitriti che avrebbe conseguenze non piacevoli per la tua fauna :)
“The mind is its own place, and in itself can make a heaven of hell, a hell of heaven..”
― John Milton, Paradise Lost[/size][/color]

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 25/09/2016, 18:58

Facci vedere delle foto...siamo sicuri sia ictio? :-?
:-

hantermatty
star3
Contatta:

Messaggio di hantermatty » 28/09/2016, 14:11

Allora, se non arreco troppo disturbo chiedo la chiusura del topic in quanto, siccome nella vasca c'era anche un forte picco di PO43- a distanza di un giorno dall'apertura del topic mi sono ritrovato con una grossa moria di endler. Ho provveduto all'istante a fare un cambio d'acqua del 45% abbassando il valore a 10 mg/lt e tutto sembrava tornato alla normalità in quanto quei 4-5 esemplari colpiti sono anch'essi morti.
Al momento abbiamo la coppia di betta indenne, lo stesso per gli otocinclus e le lumache; di endler ne sono rimasti 6-7 tra grandi e piccini. :-??

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 28/09/2016, 14:12

Chiudo!
:-

Bloccato