Pristella maxillaris malata
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- aramis
-
Profilo Completo
Pristella maxillaris malata
Buon giorno forum
Una delle mie pristelle maxillaris ha un'ulcerazione di colore bianco,che piano piano sta corrodendo l'attacco della pinna caudale al corpo.Altro sintomo che ho notato,in alcuni momenti ha dei tremolii di qualche secondo,poi passano e ritorna a nuotare in modo apparentemente normale.
Che patologia potrebbe essere ? E' possibile tentare di curarla,ed eventualmente come?
Grazie a tutti.
Una delle mie pristelle maxillaris ha un'ulcerazione di colore bianco,che piano piano sta corrodendo l'attacco della pinna caudale al corpo.Altro sintomo che ho notato,in alcuni momenti ha dei tremolii di qualche secondo,poi passano e ritorna a nuotare in modo apparentemente normale.
Che patologia potrebbe essere ? E' possibile tentare di curarla,ed eventualmente come?
Grazie a tutti.
- GiuseppeA
-
Profilo Completo
Re: Pristella maxillaris malata
Sposto in acquariologia. 

La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. 

-
-
Profilo Completo
Ciao Aramis!
Ti è possibile scattare una foto al pesce?
Puoi isolarlo?
Che valori hai di GH?
Ti è possibile scattare una foto al pesce?
Puoi isolarlo?
Che valori hai di GH?

- aramis
-
Profilo Completo
Ciao,Jovy
Al momento non riesco a fare foto. I valori misurati circa 1 settimana fa : pH 7, KH 4 ,GH 8 ,NO2- 0 ,NO3- 15.
Isolare il pesce,bhe ! ci posso provare,ammesso di riuscire a catturararlo,nella foresta che ho in vasca.
Ribadisco, l'ulcerazione ha una colorazione bianca ben visibile e pare stia proprio "segandogli" la coda.
Grazie.
Al momento non riesco a fare foto. I valori misurati circa 1 settimana fa : pH 7, KH 4 ,GH 8 ,NO2- 0 ,NO3- 15.
Isolare il pesce,bhe ! ci posso provare,ammesso di riuscire a catturararlo,nella foresta che ho in vasca.
Ribadisco, l'ulcerazione ha una colorazione bianca ben visibile e pare stia proprio "segandogli" la coda.
Grazie.
-
-
Profilo Completo
Io sono quasi sicuro si tratti di Flavobacterium...aramis ha scritto:Ciao,Jovy
Grazie.
Se non riesci a pescarla però, si puo fare bene poco..

- aramis
-
Profilo Completo
-
-
Profilo Completo
Se la corrosione è superficiale (non è questo il caso forse...ma bisognerebbe vedere) basterebbe il sale.aramis ha scritto:Se invece riesco a pescarla che posso fare?
Grazie.
Per casi piu seri, bisogna usare dei bagni con l antibiotico

- aramis
-
Profilo Completo
Bene,proverò a pescarla per tentare almeno il trattamento con il sale,poi vedremo gli sviluppi
Che dosi e tempi mi consigli ?
Grazie.
Grazie.
-
-
Profilo Completo
5 grammi su litro (un cucchiaino da caffe) per 30 minuti.aramis ha scritto:Bene,proverò a pescarla per tentare almeno il trattamento con il sale,poi vedremo gli sviluppi
Grazie.
Non ho dati sulla resistenza alla salinità del tuo pesce...quindi andrei molto cauto!
Se lo vedi agitarsi, girarsi di fianco, o altri comportamenti anomali, mettilo in acqua dolce!

-
-
Profilo Completo