probabile ichtyo cardinali in quarantena

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Duca77, markfree, Fiamma

Bloccato
DanieleF
star3

Messaggio di DanieleF » 12/05/2019, 18:16

cercasi disperatamente una spiegazione, ho comprato 5 cardinali il 13 Aprile, messi nella vaschetta da 30 litri che uso per i nuovi pesci erano in splendida forma, colori brillanti e appetito impeccabile, hanno cominciato a mangiare da subito e con voracità.
Il 22 Aprile, dopo una settimana, stavano talmente bene che ho deciso di aggiungerne altri 5 sempre della stessa vasca dello stesso commerciante, anche questi ottimi pesci più che in forma... bene.... ora viene il bello... il 7 maggio, quindi dopo 15 giorni dal secondo acquisto, vedo un paio di pesci morti, assolutamente incredulo cerco una spiegazione e vedo sul alcuni qualche puntino bianco, è sera e non ho il prodotto, la mattina dopo altri 2 o tre morti aggiungo sera protazol secondo le dosi e la sera stessa mi ritrovo tutti i pesci coperti di puntini, la mattina seguente, pur avendo aggiunto altro protazol sono morti tutti tranne uno e un ramirezi che avevo da tantissimo tempo, a questo punto, non avendo eliminato il protazol con carbone visto la potenza e la coriacità di questo Icthyo, tornato dal lavoro dopo qualche ora mi sono trovato una densa nebbia bianca in vasca e gli ultimi due pesci morti probabilmente per asfissia.... un disastro.... :(
Erano anno che non avevo Icthyo in vasca, possibile che sia dovuto all'introduzione di questi pesci? Possibile che si sia manifestato dopo 2 settimane!??!!? L'unica cosa di diverso che ho fatto è stato usare un nuovo mangime, potrebbe essere dovuto a questo? ~x(
Ultima modifica di fernando89 il 13/05/2019, 0:19, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: modificato titolo

cicerchia80
Amministratore

Ichtyo... ma da dove?

Messaggio di cicerchia80 » 12/05/2019, 21:24

DanieleF ha scritto: cercasi disperatamente una spiegazione, ho comprato 5 cardinali il 13 Aprile, messi nella vaschetta da 30 litri che uso per i nuovi pesci erano in splendida forma, colori brillanti e appetito impeccabile, hanno cominciato a mangiare da subito e con voracità.
Il 22 Aprile, dopo una settimana, stavano talmente bene che ho deciso di aggiungerne altri 5 sempre della stessa vasca dello stesso commerciante, anche questi ottimi pesci più che in forma... bene.... ora viene il bello... il 7 maggio, quindi dopo 15 giorni dal secondo acquisto, vedo un paio di pesci morti, assolutamente incredulo cerco una spiegazione e vedo sul alcuni qualche puntino bianco, è sera e non ho il prodotto, la mattina dopo altri 2 o tre morti aggiungo sera protazol secondo le dosi e la sera stessa mi ritrovo tutti i pesci coperti di puntini, la mattina seguente, pur avendo aggiunto altro protazol sono morti tutti tranne uno e un ramirezi che avevo da tantissimo tempo, a questo punto, non avendo eliminato il protazol con carbone visto la potenza e la coriacità di questo Icthyo, tornato dal lavoro dopo qualche ora mi sono trovato una densa nebbia bianca in vasca e gli ultimi due pesci morti probabilmente per asfissia.... un disastro.... :(
Erano anno che non avevo Icthyo in vasca, possibile che sia dovuto all'introduzione di questi pesci? Possibile che si sia manifestato dopo 2 settimane!??!!? L'unica cosa di diverso che ho fatto è stato usare un nuovo mangime, potrebbe essere dovuto a questo? ~x(
@Giueli
Cross batterico?
Stand by

fernando89
Ex-moderatore

Ichtyo... ma da dove?

Messaggio di fernando89 » 13/05/2019, 0:19

a che temperatura tenevi la vaschetta?

hai foto di questi puntini?

Aggiunto dopo 46 secondi:
PS ho modificato il titolo

Posted with AF APP
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

Giueli
Ex-moderatore

Messaggio di Giueli » 13/05/2019, 1:29

cicerchia80 ha scritto: Cross batterico?
Il protozoo ha un tempo di maturazione che va dai 4 ai 40 giorni in base alla temperatura,quindi potrebbe essere.

Che temperatura c’era nella vaschetta?🤔
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

DanieleF
star3

Messaggio di DanieleF » 13/05/2019, 14:38

fernando89 ha scritto: a che temperatura tenevi la vaschetta?

hai foto di questi puntini?

Aggiunto dopo 46 secondi:
PS ho modificato il titolo
Temperatura 26°

Aggiunto dopo 4 minuti 11 secondi:
20190507_222548_2604867599806181156.jpg
20190507_222549_702132409359856650.jpg
20190507_222600_9016862213213284238.jpg

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 13/05/2019, 23:15

dalle foto la situazione è davvero grave

In pesci così piccoli spesso basta anche solo una vista nelle branchie per portare alla morte, immagina essere pieni così

ci vuole un altra bella botta di trattamento, quanti pesci sono sopravvissuti? la loro situazione?

probabilmente l ictio non è comparso dopo due settimane, ma qualche pesciotto aveva anche solo 1/2 puntini poco visibili

Posted with AF APP

DanieleF
star3

Messaggio di DanieleF » 14/05/2019, 20:28

Nessuno purtroppo, come scritto nel primo post probabilmente gli ultimi due sono morti anche per colpa mia ma resta il fatto che un ichtyo così veloce e devastante non mi era mai capitato,
Dopo quanti giorni senza ospiti (lumache a parte) si può considerare sicura la vasca?

Posted with AF APP

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 15/05/2019, 23:40

DanieleF ha scritto: Nessuno purtroppo, come scritto nel primo post probabilmente gli ultimi due sono morti anche per colpa mia ma resta il fatto che un ichtyo così veloce e devastante non mi era mai capitato,
Dopo quanti giorni senza ospiti (lumache a parte) si può considerare sicura la vasca?
15gg a 28gradi

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato fernando89 per il messaggio:
DanieleF (15/05/2019, 23:53)

Bloccato