Il 22 Aprile, dopo una settimana, stavano talmente bene che ho deciso di aggiungerne altri 5 sempre della stessa vasca dello stesso commerciante, anche questi ottimi pesci più che in forma... bene.... ora viene il bello... il 7 maggio, quindi dopo 15 giorni dal secondo acquisto, vedo un paio di pesci morti, assolutamente incredulo cerco una spiegazione e vedo sul alcuni qualche puntino bianco, è sera e non ho il prodotto, la mattina dopo altri 2 o tre morti aggiungo sera protazol secondo le dosi e la sera stessa mi ritrovo tutti i pesci coperti di puntini, la mattina seguente, pur avendo aggiunto altro protazol sono morti tutti tranne uno e un ramirezi che avevo da tantissimo tempo, a questo punto, non avendo eliminato il protazol con carbone visto la potenza e la coriacità di questo Icthyo, tornato dal lavoro dopo qualche ora mi sono trovato una densa nebbia bianca in vasca e gli ultimi due pesci morti probabilmente per asfissia.... un disastro....

Erano anno che non avevo Icthyo in vasca, possibile che sia dovuto all'introduzione di questi pesci? Possibile che si sia manifestato dopo 2 settimane!??!!? L'unica cosa di diverso che ho fatto è stato usare un nuovo mangime, potrebbe essere dovuto a questo?