Probabile ictyo

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

Bloccato
Mery
star3

Probabile ictyo

Messaggio di Mery » 14/10/2020, 18:40

Salve, ho già spiegato in un altro topic la mia situazione, io ho una vasca di 125 litri avviata il 24 settembre. Mi sono affidata al negoziante che era un imbecille ignorante che mi ha venduto un attivatore batterico e un biocondizionatore dicendo che dopo 3 giorni potevo inserire i pesci ed io così ho fatto, mi prendo tutte le mie responsabilità perché ignorante purtroppo ci sono anche io che nn mi sono informata prima meglio. Cmq all inizio sembrava tutto bene poi è apparsa una nebbia batterica dove ho perso una molly, ho comprato un aeratore e dopo qualche giorno la nebbia sparita. Oggi mi accorto che alcuni pesci avevano dei puntini bianchi, mi sono recata da un professionista e gli ho spiegato e mi ha venduto un medicinale, il protazol della sera dicendomi di separare gli individui che avevo notato e trattarli con il prodotto per 24 ore, mi ha sconsigliato di trattare tutta la vasca perché poi avrei dovuto cambiare l 80%. Io ho fatto come mi ha detto, purtroppo avevo solo una vaschetta da 5 litri e ho aggiunto 3 goccie del prodotto.. Ho fatto bene? Come procedo?

Posted with AF APP

Seralia
star3

Probabile ictyo

Messaggio di Seralia » 15/10/2020, 8:39

Ciao!
La prima cosa è togliere i soggetti che mostrano puntini e tu lo hai fatto. Questo è ottimo.
La vaschetta di cura avrebbe dovuto avere la stessa acqua della vasca e un riscaldatore per mantenere la temperatura: puoi usare un secchio, una samla ikea, una qualunque cosa che non sia mai stata a contatto con detersivi.
Se hai già iniziato la cura del protazol (che non conosco) ora credo sia bene attenersi al bugiardino del protazol, seguendo dosaggi e durata come consigliato dal prodotto... monitorando le feci dei pesci e guardando se i puntini aumentano o diminuiscono.
Ogni giorno dovrai fare un cambio del 10% di acqua per smaltire le scorie, dato che la vaschetta non ha filtro.

Hai fatto benissimo a non mettere prodotto in vasca.

Che temperatura hai?
Per il trattamento dell'ictio le temperature un po' più alte aiutano, ma dipende dai pesci e dalla loro tolleranza la valutazione della temperatura da raggiungere...
#VittimeDellaScimmia
#TeamPiúSale
#teamPochiCambi

Bloccato