Non direttamente...ma indirettamente si.cyco72 ha scritto:e' vero jovy, ho fatto una ca...ta esagerata!, pensavo che avendo gia un filtro esterno gia maturo mi avesse aiutato a minimizzare i picchi di nitriti dovuti all'avvio !!! Invece ora capisco che non e' cosi. Riuscite a visualizzare la foto?, pensate che la causa sia il valore alto dei NO2-?
Hai stressato i tuoi animali, ponendoli in una condizione di asfissia...o per meglio dire di metaemoglobinemia.
I tessuti delle branchie sono molto permeabili ai nitriti. Essi si legano all emoglobina,formando metaemoglobina. Essa non riesce a trasportare piu l ossigeno attraverso il sangue ai vari tessuti.
Ecco che i pesci soffrono una carenza di ossigeno...
Ciò naturalmente stressa gli animali,li indebolisce...e fa calare le difese immunitarie.
Nel caso del tuo Ramirezi, ad occhio io punterei sull Epistylis...piccolo parassita cutaneo.
Non è detto sia quello....potrebbe anche essere linfocisti tanto per dirne un altra.
Dato che è un ramirezi,la cosa piu facile ed economica (il sale) non si può usare.
In casa hai disinfettanti topici ad uso umano?
Tipo betadine?