Problema apistogramma

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Duca77, markfree, Fiamma

Bloccato
Bellox
star3

Problema apistogramma

Messaggio di Bellox » 11/12/2021, 21:48

Ciao a tutti, chiedo a chi ha esperienza con gli apistogramma Agassizi se può essermi d'aiuto. È il terzo apistogramma maschio che dopo circa 20-30 giorni muore. Per tutti e tre gli stessi sintomi...iniziano a non mangiare e ad essere sempre più apatici fino all' epilogo nefasto. Premetto che nessun altro pesce è morto in vasca e che ho una femmina di Agassizi che gode di ottima salute e.....continua a deporre uova. Le prime due settimane sembrano godere di ottima salute e poi iniziano a star male. Esteriormente tutti e tre non mostravano alcun segno particolare o gonfiore, spero che qualcuno possa aiutarmi a scovarne la causa

mmarco
star3

Problema apistogramma

Messaggio di mmarco » 12/12/2021, 8:05

La causa a mio parere potrebbe essre in vasca.
Mi viene difficile pensare che li prendi tutti in un unico posto e tutti malati.
Come minimo per ora non ne prenderei più.
Se è la prima ipotesi, collegata a qualche bacello feroce, non so che dire sul come intervenire.
Se è la seconda ma mi pare difficile, dico poco:
quarantena per escludere la vasca.
Ovviamente non con acqua della vasca.
Fai un po' di test.
Cefo parola.
Mi dispiace.
Succede :(

Posted with AF APP

Bellox
star3

Problema apistogramma

Messaggio di Bellox » 12/12/2021, 14:47

Grazie della risposta Mmarco, ma la cosa strana è che tutti gli altri pesci stanno bene, compresa la femmina della stessa specie

mmarco
star3

Problema apistogramma

Messaggio di mmarco » 12/12/2021, 14:55

Potrebbe non esserlo anche se lo è.
Se ci fosse un bacello feroce magari entra in gioco la matematica.
Ergo: percentuale di sopravvivenza al virus.
Prima di prenderne un altro, temporeggia.

Posted with AF APP

EnricoGaritta
Ex-moderatore

Problema apistogramma

Messaggio di EnricoGaritta » 12/12/2021, 16:46

Ciao @Bellox :)
Intanto ti consiglio di cambiare venditore, se te li compri on line ti consiglio vivamente di soprassederr almeno fino a che le temperature non torneranno un po' piu miti.
Detto questo, al prossimo acquisto, prima di mettere il pesce in vasca devi quarantenarlo in una vaschetta da almeno 5 litri con acqua con valori simili a quelli dell'acquario :)
Una volta li sarà piu facile ad esempio rendersi conto se il pesce mangia, se fa le feci e come sono le feci :)
La vaschetta deve essere completamente spoglia, senza filtro, areatore o piante.

Posted with AF APP
Ammollare il cibo in acqua prima di somministrarlo ai pesci ti evita molti problemi ;)
"I Dicrossus trombano al bisogno, l'unico impiccio sono i valori" Cicerchia80 Dixit

#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente :(|)
:D

Bellox
star3

Problema apistogramma

Messaggio di Bellox » 13/12/2021, 13:07

Ok grazie del consiglio!

Bloccato