Problema apistogramma
Moderatori: Duca77, markfree, Fiamma
- Bellox
-
Profilo Completo
Problema apistogramma
Ciao a tutti, chiedo a chi ha esperienza con gli apistogramma Agassizi se può essermi d'aiuto. È il terzo apistogramma maschio che dopo circa 20-30 giorni muore. Per tutti e tre gli stessi sintomi...iniziano a non mangiare e ad essere sempre più apatici fino all' epilogo nefasto. Premetto che nessun altro pesce è morto in vasca e che ho una femmina di Agassizi che gode di ottima salute e.....continua a deporre uova. Le prime due settimane sembrano godere di ottima salute e poi iniziano a star male. Esteriormente tutti e tre non mostravano alcun segno particolare o gonfiore, spero che qualcuno possa aiutarmi a scovarne la causa
-
-
Profilo Completo
Problema apistogramma
La causa a mio parere potrebbe essre in vasca.
Mi viene difficile pensare che li prendi tutti in un unico posto e tutti malati.
Come minimo per ora non ne prenderei più.
Se è la prima ipotesi, collegata a qualche bacello feroce, non so che dire sul come intervenire.
Se è la seconda ma mi pare difficile, dico poco:
quarantena per escludere la vasca.
Ovviamente non con acqua della vasca.
Fai un po' di test.
Cefo parola.
Mi dispiace.
Succede
Mi viene difficile pensare che li prendi tutti in un unico posto e tutti malati.
Come minimo per ora non ne prenderei più.
Se è la prima ipotesi, collegata a qualche bacello feroce, non so che dire sul come intervenire.
Se è la seconda ma mi pare difficile, dico poco:
quarantena per escludere la vasca.
Ovviamente non con acqua della vasca.
Fai un po' di test.
Cefo parola.
Mi dispiace.
Succede

Posted with AF APP
- Bellox
-
Profilo Completo
Problema apistogramma
Grazie della risposta Mmarco, ma la cosa strana è che tutti gli altri pesci stanno bene, compresa la femmina della stessa specie
-
-
Profilo Completo
Problema apistogramma
Potrebbe non esserlo anche se lo è.
Se ci fosse un bacello feroce magari entra in gioco la matematica.
Ergo: percentuale di sopravvivenza al virus.
Prima di prenderne un altro, temporeggia.
Se ci fosse un bacello feroce magari entra in gioco la matematica.
Ergo: percentuale di sopravvivenza al virus.
Prima di prenderne un altro, temporeggia.
Posted with AF APP
- EnricoGaritta
-
Profilo Completo
Problema apistogramma
Ciao @Bellox 
Intanto ti consiglio di cambiare venditore, se te li compri on line ti consiglio vivamente di soprassederr almeno fino a che le temperature non torneranno un po' piu miti.
Detto questo, al prossimo acquisto, prima di mettere il pesce in vasca devi quarantenarlo in una vaschetta da almeno 5 litri con acqua con valori simili a quelli dell'acquario
Una volta li sarà piu facile ad esempio rendersi conto se il pesce mangia, se fa le feci e come sono le feci
La vaschetta deve essere completamente spoglia, senza filtro, areatore o piante.

Intanto ti consiglio di cambiare venditore, se te li compri on line ti consiglio vivamente di soprassederr almeno fino a che le temperature non torneranno un po' piu miti.
Detto questo, al prossimo acquisto, prima di mettere il pesce in vasca devi quarantenarlo in una vaschetta da almeno 5 litri con acqua con valori simili a quelli dell'acquario

Una volta li sarà piu facile ad esempio rendersi conto se il pesce mangia, se fa le feci e come sono le feci

La vaschetta deve essere completamente spoglia, senza filtro, areatore o piante.
Posted with AF APP
Ammollare il cibo in acqua prima di somministrarlo ai pesci ti evita molti problemi
"I Dicrossus trombano al bisogno, l'unico impiccio sono i valori" Cicerchia80 Dixit
#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente

"I Dicrossus trombano al bisogno, l'unico impiccio sono i valori" Cicerchia80 Dixit
#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente

- Bellox
-
Profilo Completo