premetto che sono un neofita e dopo aver avuto da bambino un acquario, ho voluto prenderne uno!
Vi scrivo per un problema da me riscontrato negli ultimi giorni.
Ho avviato l'acquario i primi di Febbraio, fatto girare il filtro per 3-4 settimane e dopo test svolto in negozio, ho inserito 5 neon e 2 Corydoras aeneus albini + le piante. (i batteri li ho inseriti dopo circa 2 settimane). Ho atteso un altra settimana e ho inserito 2 otocinclus affinis.
dopo un altro test positivo ho acquistato 4 pesci vetro e un betta splendens maschio.
Sempre guidato dal negozio dopo un' altra settimana ho inserito 9 cardinali e 5 neon.
Qualche giorno fa, mi pare mercoledi 2 betta femmine e 2 corallini e ho iniziato su loro consiglio a introdurre un fertilizzante liquido per le piante.
I test davano sempre valori nella norma a detta del negoziante, ma il fatto drammatico è avvenuto venerdi.
Ho iniziato a notare che i due otocinclus affinis erano morti.
Sabato sono morti 4 neon/cardinali e il betta maschio.
Oggi altri 3 neon/cardinali.
Sabato sono corso al negozio per cercare una soluzione, visto che a detta loro, dopo l'ennesimo test dell'acqua andato a buon fine, non vi erano problemi con nitrati o acqua.
Oggi ho notato che molti neon/cardinali hanno puntini bianchi sul corpo, e leggendo su questo forum (trovato per errore!

Veniamo a noi, cosa mi consigliate? Test da acquistare, metodi da seguire, sono disposto a tutto per salvare i pesci rimanenti! Anche se purtroppo non possiedo riscaldatori o altre vasche per isolare (anche se temo sia tardi).
Per ora la temperatura e sui 25°, ma ho impostato il termostato a 27, alzando di gradi in qualche ora.....
Allego foto...
Spero possiate aiutarmi...