Problema con betta: bolla su muso

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

MaraFra
star3

Messaggio di MaraFra » 23/06/2019, 13:35

Buongiorno a tutti! Vorrei chiedervi aiuto riguardo un problema con il mio betta... è da giovedì che ho notato un'escrescenza, come una bolla, che si era sviluppata vicino la zona inferiore sinistra della bocca.
Preoccupata, l'ho prima isolato in una vaschetta a parte, poi mi sono rivolta al mio rivenditore di fiducia. Insieme abbiamo controllato i valori dell'acqua e sono ottimali, abbiamo escluso possibili urti in vasca (ho una ricca vegetazione naturale e solo un legno ricoperto di piante) ed escluso litigi con i guppy con cui vive (e che stanno benissimo, non presentano nessun problema).
Il mio rivenditore dice che si tratta di un'infezione batterica, consigliandomi la cura con il Rivamor. Ad oggi, che la cura è praticamente finita, non vedo nessun segno di miglioramento, anzi, la bolla sembra espandersi verso l'occhio sinistro ed è comparso un puntino bianco dentro (come fosse pus). Cosa mi consigliate di fare? Preciso che il pesce sta bene, è vispo, non ha comportamenti anomali e non sembra risentire affatto di questa bolla. Domani dovrebbe riprendere a mangiare.

Dalle foto può sembrare che abbia delle macchie sulla schiena, ma si tratta solo del vetro sporco :)
Grazie a chi mi risponderà!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 23/06/2019, 15:49

Ciao MaraFra sposto la discussione in Acquariologia dai nostri doc :)
I valori per favore postali

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Monica per il messaggio:
MaraFra (23/06/2019, 16:11)
"And nothing else matters..."  ✨

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 23/06/2019, 16:07

Ciao @MaraFra :)

Per favore potresti provare a fare foto più nitide? Forse basterebbe illuminare meglio la vaschetta :)

Appena riusciamo a vedere meglio questa bolla decidiamo come procedere :)

Il pesce è ancora in quarantena? Perché mi sembra di vedere un filtro :-?

Comunque ti devo dire che guppy è betta hanno bisogno di valori dell'acqua molto diversi (nonostante il negoziante possa non concordare... :-!!! ).
Come chiedeva anche Monica, dicci per favore i valori esatti dell'acqua in acquario :)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato lauretta per il messaggio:
MaraFra (23/06/2019, 16:34)
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

MaraFra
star3

Messaggio di MaraFra » 23/06/2019, 16:33

Grazie mille per la risposta :)

Dunque, i valori dell'acqua sono i seguenti:
pH = 7,5
NO2- = 0
GH = 8
KH = 6

Per quanto riguarda il filtro è quello che uso nella vaschetta per i pesci in quarantena, ma in questo caso ho tolto la spugna filtrante da dentro e l'ho lasciato in azione solo per smuovere un po' l'acqua. Ho fatto qualche scatto in più in cui si vede meglio la bollicina bianca, spero si capisca.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 23/06/2019, 18:00

Questo bozzo non mi piace per niente, sembra un ascesso :-?
Sarebbe utile un antibiotico, ma vorrei evitarlo se è possibile...
Comunque dicci se hai antibiotici a uso umano in casa :)

Ti sembra che il bozzo stia aumentando di dimensioni?
Prima del gonfiore, hai visto se lì c'era una ferita di qualche tipo?
Da quanti giorni è apparso questo bozzo?

MaraFra ha scritto: pH = 7,5
NO2- = 0
GH = 8
KH = 6
Il pH è troppo alto, le difese immunitarie del betta saranno basse...
Ecco perché guppy e betta non sono compatibili, questi valori sono perfetti per i guppy, ma faranno ammalare in continuazione il betta :-??
Per lui dovresti abbassare le durezze e soprattutto scendere con il pH sotto al 7 :)

Posted with AF APP

MaraFra
star3

Messaggio di MaraFra » 23/06/2019, 18:28

Grazie @lauretta!
Dunque, io ho notato un piccolo gonfiore giovedì mattina, che era proprio una piccola bollicina sul muso ma non c'erano segni di urti/morsi ecc... L'ho subito isolato per prevenzione e giovedì pomeriggio ho iniziato la cura con il Rivamor. Fino a ieri, più o meno, era rimasto un semplice gonfiore e credevo che il farmaco stesse facendo effetto, ma da questa mattina la bolla è diventata bianca e si sta espandendo a vista d'occhio. In tutto questo il betta è comunque vispo, non si comporta in maniera anomala e non sono comparse altre bolle nè altri segni.

Per quanto riguarda gli antibiotici ora non ho nulla in casa a disposizione, ma il mio fidanzato è medico e possiamo procurarci qualsiasi tipo di medicinale anche senza ricetta. Cosa mi conviene prendere?

Grazie mille per il consiglio, provvederò a sistemare i valori il prima possibile e renderli adeguati al betta.

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 23/06/2019, 19:51

MaraFra ha scritto: da questa mattina la bolla è diventata bianca e si sta espandendo a vista d'occhio
Mmm :-?
Il decorso mi fa pensare che si stia formando del pus e che tra poco la bolla potrebbe scoppiare, forse la cosa migliore sarebbe un bagno prolungato nel sale, che fungerà da disinfettante...

Ma teniamoci pronti con un antibiotico, procurati una scatola di claritromicina in compresse.

Nel frattempo, sciogli in un bicchiere 3 grammi di sale per ogni litro d'acqua della quarantena, e versalo pian piano in modo che il pesce si abitui gradualmente.

Teniamo il betta in questo bagno con sale per almeno 24 ore, e in base a come cambierà il bozzo decideremo come procedere.

Controllalo spesso e aggiornaci :)

Aggiunto dopo 2 minuti 12 secondi:
MaraFra ha scritto: Domani dovrebbe riprendere a mangiare.
Se hai del vivo, surgelato o liofilizzato dagli quello, ma in piccole quantità :)

Posted with AF APP

MaraFra
star3

Messaggio di MaraFra » 23/06/2019, 20:17

Va benissimo, procedo in questo modo.
Inizio con il bagno di sale e tra domani e martedì vi aggiorno.

Grazie mille e buona serata! :)

MaraFra
star3

Messaggio di MaraFra » 24/06/2019, 18:53

Aggiornamento:
il betta è da 24h nella soluzione con il sale - l'ho spostato in una vaschetta più grande da 10 litri ed ha fatto il nido di bolle (come da foto allegata).
La bolla sul muso non è variata nelle dimensioni, ma è leggermente più bianca. Lui, nonostante tutto, sta bene, divora il cibo messo in vasca e pare non avere altri sintomi. :)
Ho anche acquistato la claritromicina in compresse nle caso dovesse servire. Come procedo adesso @lauretta? :)

Grazie per l'aiuto :-bd
Allego delle foto scattate poco fa... ho anche fatto un piccolo video in cui si vede bene l'escrescenza, ma non riesco a caricarlo :/
Ultima modifica di MaraFra il 24/06/2019, 22:13, modificato 1 volta in totale.

Mattyx
star3

Messaggio di Mattyx » 24/06/2019, 21:18

MaraFra ha scritto: Aggiornamento:
il betta è da 24h nella soluzione con il sale - l'ho spostato in una vaschetta più grande da 10 litri ed ha fatto il nido di bolle (come da foto allegata).
La bolla sul muso non è variata nelle dimensioni, ma è leggermente più bianca. Lui, nonostante tutto, sta bene, divora il cibo messo in vasca e pare non avere altri sintomi. :)
Ho anche acquistato la claritromicina in compresse nle caso dovesse servire. Come procedo adesso?

Grazie per l'aiuto :-bd
Allego delle foto scattate poco fa... ho anche fatto un piccolo video in cui si vede bene l'escrescenza, ma non riesco a caricarlo :/
Il video devi caricarlo su una piattaforma esterna esempio YouTube
E poi condividere qui il link

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Mattyx per il messaggio:
lauretta (24/06/2019, 22:18)
#TeamFosfatiAlti
#TeamCrispata

Bloccato