Problema Discus
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- Jei
-
Profilo Completo
Problema Discus
Ciao a tutti!
E buona Pasquetta.
Vi spiego il problema con uno dei miei discus.
Circa due settimane fa, il pesce si presentava con metà lato perfettamente colorato, mentre l'altra metà totalmente scura.
Dopo circa una settimana, il colore è tornato normale, ed ora il pesce, visivamente, non presenta alterazioni.
C'è però il fatto che, da quando ha ripreso il suo colore, il pesce nuota a casissimo.
A volte lo trovo poggiato sul fondo, orizzontale, a volte nuota e fa le piroette, a volte guarda su, altre guarda giù..
In tutto ciò, mangia e respira normalmente.
Idee?
E buona Pasquetta.
Vi spiego il problema con uno dei miei discus.
Circa due settimane fa, il pesce si presentava con metà lato perfettamente colorato, mentre l'altra metà totalmente scura.
Dopo circa una settimana, il colore è tornato normale, ed ora il pesce, visivamente, non presenta alterazioni.
C'è però il fatto che, da quando ha ripreso il suo colore, il pesce nuota a casissimo.
A volte lo trovo poggiato sul fondo, orizzontale, a volte nuota e fa le piroette, a volte guarda su, altre guarda giù..
In tutto ciò, mangia e respira normalmente.
Idee?
- Duca77
-
Profilo Completo
Problema Discus
Puoi fare un video del pesce? Lo carichi su youtube e poi metti qui il link
Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn
- Jei
-
Profilo Completo
Problema Discus
Pochi secondi, ho aspettato 15 minuti ma ha deciso di stare in quella posizione fissa.
Se riesco a fare video mentre "cerca" di nuotare lo caricherò per fartelo vedere

- Duca77
-
Profilo Completo
Problema Discus
Già vederlo così non mi sembra buono, taggo @Giueli in attesa di un altro video
Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn
- Giueli
-
Profilo Completo
Problema Discus
L'inscurimento è sinonimo di forte stress/disaggio, solitamente parliamo di parassitosi/funghi, problemi alla vescica oppure costipazione.
Vedendolo direi problemi alla vescica
Si gratta?
Feci?
Vedendolo direi problemi alla vescica

Si gratta?
Feci?
Posted with AF APP
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.
Seguo...
Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.
Daodejing.
Seguo...
Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.
- Duca77
-
Profilo Completo
Problema Discus
@Jei intanto meglio che ti attrezzi con una vaschetta per la quarantena abbastanza capiente per il pesce.
Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn
- Jei
-
Profilo Completo
Problema Discus
@Duca77 @Giueli
Eccomi.
Allora, la vasca di quarantena ce l'ho già pronta, l'avevo già isolato per fargli dei bagnetti ad acqua e sale, ma non ho risolto granchè..
Oggi ho notato questo dettaglio, che fino a qualche giorno fa onestamente non avevo visto..
Non sono un esperto, ma non mi sembra una cosa buona.
Mentre questo che allego è come si presentava il pesce, circa 3 settimane fa.
Aggiunto dopo 21 minuti 4 secondi:
piccola aggiunta
il discus stava benone, da un giorno all'altro l'ho trovato metà scuro..
l'unico di tutta la compagnia.
kh4
gh8
pH 6.9
30 gradi
alimentazione varia, alghe, artemia lio, congelato vario.
Eccomi.
Allora, la vasca di quarantena ce l'ho già pronta, l'avevo già isolato per fargli dei bagnetti ad acqua e sale, ma non ho risolto granchè..
Oggi ho notato questo dettaglio, che fino a qualche giorno fa onestamente non avevo visto..
Non sono un esperto, ma non mi sembra una cosa buona.
Mentre questo che allego è come si presentava il pesce, circa 3 settimane fa.
Aggiunto dopo 21 minuti 4 secondi:
piccola aggiunta
il discus stava benone, da un giorno all'altro l'ho trovato metà scuro..
l'unico di tutta la compagnia.
kh4
gh8
pH 6.9
30 gradi
alimentazione varia, alghe, artemia lio, congelato vario.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Duca77
-
Profilo Completo
Problema Discus
@Jei hai in casa o riesci a procurarti minocin o claritromicina? Sono antibiotici a uso umano, proverei così, anche se lo vedo messo molto male.
Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn
- Jei
-
Profilo Completo
Problema Discus
Uhm.
In teoria in farmacia mi conoscono, quando chiedo flagyl ormai sanno che è per i pesci.
Domani mattina potrei riuscire a recuperare il minocin.
Istruzioni?
In teoria in farmacia mi conoscono, quando chiedo flagyl ormai sanno che è per i pesci.
Domani mattina potrei riuscire a recuperare il minocin.
Istruzioni?
- Duca77
-
Profilo Completo
Problema Discus
Ti scrivo i due metodi per usare l'antibiotico
per prima cosa devi isolare il pesce in una vaschetta di isolamento abbastanza capiente, poi ci sono 2 metodi per somministrare l'antibiotico
Se non mangia si fanno i bagni da 6 ore:
Avrai bisogno di due vaschette una per la quarantena, la seconda anche più piccola per i bagni di 6 ore.
Per fare il bagno lo metti nella seconda bacinella dove deve stare 6 ore, sciogli 50 mg di principio attivo per litro, se hai l'aeratore lo accendi così il farmaco rimane in sospensione e lasci la bacinella coperta da un panno, perchè gli antibiotici sono fotosensibili, ogni tanto però controlla il pesce. Dopo 6 ore rimetti il pesce nell'altra vaschetta. Ripeti ogni giorno, almeno per una settimana, nello stesso orario, e ogni giorno la soluzione di antibiotico deve essere nuova
Se invece il pesce mangia ed è meglio, prendi del cibo, meglio se l'hai in granuli, lo bagni con una goccia d'olio e poi lo impani con la polverina di una capsula d'antibiotico, fai due razioni che darai ogni dodici ore, quella che non somministri subito la puoi conservare in frigor nella stagnola.
Fai questo trattamento per una settimana
per prima cosa devi isolare il pesce in una vaschetta di isolamento abbastanza capiente, poi ci sono 2 metodi per somministrare l'antibiotico
Se non mangia si fanno i bagni da 6 ore:
Avrai bisogno di due vaschette una per la quarantena, la seconda anche più piccola per i bagni di 6 ore.
Per fare il bagno lo metti nella seconda bacinella dove deve stare 6 ore, sciogli 50 mg di principio attivo per litro, se hai l'aeratore lo accendi così il farmaco rimane in sospensione e lasci la bacinella coperta da un panno, perchè gli antibiotici sono fotosensibili, ogni tanto però controlla il pesce. Dopo 6 ore rimetti il pesce nell'altra vaschetta. Ripeti ogni giorno, almeno per una settimana, nello stesso orario, e ogni giorno la soluzione di antibiotico deve essere nuova
Se invece il pesce mangia ed è meglio, prendi del cibo, meglio se l'hai in granuli, lo bagni con una goccia d'olio e poi lo impani con la polverina di una capsula d'antibiotico, fai due razioni che darai ogni dodici ore, quella che non somministri subito la puoi conservare in frigor nella stagnola.
Fai questo trattamento per una settimana
Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn