anno nuovo vecchi problemi.

cercherò di inserire tutti le info possibili.
Acquario 60 Litri lordi Amtra attivato 23/05/20 inserimento da subito di Anubias e Microsorum
Fauna inserita a settembre: 4 Guppy,4 Molly,2 Ancistrus, 8 Caredina in tempi diversi
flora in tempi diversi Sessiliflora, ceratophyllum demersum, vallisneria, Cryptocoryne wendtii
valori rilevati 31/12
TEMPERATURA Range da 24° a 26° fissa
EC 330 µS/cm
pH 8/8,5 reagenti pH elettronico 8,67
GH 8 reagente
KH 5 reagente
NO2- 0 reagente
NO3- 1-2 reagente
NH3 0 reagente
NH4 0 reagente
PO43- 1,8 > reagente fuori scala
dopo cambio parziale acqua di Osmosi 10 litri
pH 8,19 elettronico
EC 260 µS/cm
ARRIVIAMO AL PROBLEMA
IL 31mattina vedo sul fondo un gyppy M morto, prima di tirarlo fuori me lo studio un pò per cercar di capire come fosso trapassato, non noto nulla di strano coda a posto, branchie rosate, nessuna squama alzata ne altri cose che facessero capire una problematica, fino alla sera prima girava tranquillo senza segni... vabbè sarà morto per cause naturali, niente di più facile.
comunque lo tiro fuori, faccio un cambio acqua descritto sopra e aggiungo seachem 5ml di Pristine per dar una mano a smaltire quei fosfati alti per sovrappopolozione della vasca visto che ci sono anche circa 10 avannotti, a breve prenderò delle resine della SHG.
effettuato il cambio vedo un'altro guppy M strano, praticamente nuotava a mezz'altezza della vasca in diagonale.
oggi 01/01/2021
il pesce ancora in diagonale faccio un video per sottoporlo alla vostra attenzione, ma a distanza di 3 ore faccio una foto e vedo il problema che poche ore prima in video non si vedeva.
l'ho tolto e messo in quarantena subito con il sale almeno cerco di recuperare la coda con 3g litro di sale e messo al buio.
questo è il secondo pesce con questo problema il primo era successo a novembre (viewtopic.php?f=24&t=79023&p=1302076&hi ... i#p1302076 ) e mi avevano fatto fare una cura con dessamor direttamente in vasco senza il pesce malato schiattato per altri motivi
ora sono qua a chiedere cosa posso fare.
Grazie