Problema guppy e uso dessamor

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

Bloccato
Albi62
star3

Messaggio di Albi62 » 26/05/2021, 9:42

poecilidi-f24/malattia-o-mia-impressione-t88199.html
questo il link alla sezione poecillidi dove avevo chiesto eventuali lumi; girando poi sul forum, ho capito che dovevo postare qui.
Ho pescato tutti i guppy dalla vasca e li ho messi in quarantena in una vaschetta con 10 l di acqua e 4 g/l di sale; ho aggiunto la proporzione in gocce del medicinale; alle 18 circa termina il primo giorno.
Il problema però è che i pesci rimasti in vasca e cioè due cacatuoides, una decina fra cardinali e neon, 4 otocinclus e 4 corydoras panda, pur non presentando le macchie di cui al link o altri sintomi strani, assumono un comportano tipo scatti per strofinarsi (senza nemmeno tanta enfasi) sulle foglie delle piante.
Devo presumere che questo "fungo" stia attacando anche loro? se sì non ho capito bene come comportarmi con il filtro.
Io ho capito questo, correggetemi se sbaglio, per favore.
1) togliere il cestello con ag actoball e spugne e metterlo in una vasca separata con acqua; basta la demineralizzata o devo costruirmi un acqua apposta?
2) lasciare la pompa sempre accesa fino alla fine del trattamento secondo bugiardino;
3) effettuare un cambio parziale del 30% dell'acqua della vasca (sempre senza il materiale filtrante) lasciando sempre in funzione la pompa;
4) uso di carbone attivo? se sì per quanto tempo?
5) reinserire nel cestello (dopo quanto tempo?) il materiale filtrante e ripartire.
Non volevo trattare la vasca ma se necessario, non vorrei buttare nell'immondizia 4 mesi di fatiche :(( .
per inciso ho già perso, ritrovato e tolto dal fondo, quantomeno dove sono riuscito a vederli, i cadaveri di un maschio che mi era sparito da domenica e i cadaveri di 4 avannotti di un mesetto che non vedevo più girare.
Se mi chiedete i valori dell'acqua al momento non li ho disponibili ma so per certo (mia mania) che il pH è 7,2 - NO3- 5 - NO2- 0 (nonostante i cadaveri in putrefazione) Fe 0,05; KH e GH non li ricordo; non uso CO2 vasca ben piantumata.
Vi allego una foto generale della vasca (100 l netti).
Grazie mille per l'attenzione.
20210421_173005.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Albi62
star3

Messaggio di Albi62 » 26/05/2021, 13:16

Aggiungo questa foto che mi sono fatto mandare da casa, magari può essere utile, foto scattata prima della messa in quarantena.
Tutti i guppy presentavano questo scolorimento sullo stesso lato del corpo.
20210526_130452.jpg
Non ho mai sifonato il fondo e cambi d'acqua li ho effettuati sotto la vostra guida e solo lo stretto necessario con acqua di osmosi OSMOPUR così come i rabbocchi quando necessari.
Grazie ancora.

Aggiunto dopo 11 minuti 31 secondi:
poecilidi-f24/malattia-o-mia-impression ... 9-s10.html
Il link corretto è questo, scusate.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Albi62
star3

Messaggio di Albi62 » 26/05/2021, 18:10

Aggiorno con i report dell'acqua:
pH 7,2, NO3- 5, NO2- 0, KH 5, GH 9, PO43- 1, EC 549
@EnricoGaritta scusami se ti chiamo ma sono preoccupato per gli altri pesci e la vasca ^:)^

Posted with AF APP

Matty03
Moderatore

Messaggio di Matty03 » 26/05/2021, 20:47

:-h
Sale e dressamor insieme?

A giudicare dalla foto, direi parassiti e non micosi.
Il sale è sufficiente, però dovrai isolare tutti i pesci per debellare il parassita anche nella vasca :)

Aggiunto dopo 2 minuti :
Albi62 ha scritto:
26/05/2021, 9:42
non vorrei buttare nell'immondizia 4 mesi di fatiche
Allora eviterei di trattare direttamente tutta la vasca con il farmaco

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Matty03 per il messaggio:
EnricoGaritta (27/05/2021, 19:48)
Prevenire é meglio che curare ;)

#teamPochiCambi

Albi62
star3

Messaggio di Albi62 » 26/05/2021, 21:01

Matty03 ha scritto:
26/05/2021, 20:49
Sale e dressamor insieme
Ciao Matty, grazie. Purtroppo con il sale non ho ottenuto nulla e di quelli trattati solo cosi me sono morti 4.
Alche' ho chiesto al mio negozio di acquariofilia che mi ha suggerito questa soluzione. Non ho vasche per contenerli tutti solo quella da 10 litri in plastica che sto usando come quarantena.
Matty03 ha scritto:
26/05/2021, 20:49
Allora eviterei di trattare direttamente tutta la vasca con il farmaco
Ormai ho cominciato il ciclo e lo devo finire (oggi 2° giorno) e nonostante ciò oggi ne ho trovato un altro morto nella vaschetta.
Il suggerimento è quello di toglierli tutti?
Potrei acquistare un'altra vaschetta ma per l'acqua con ciclidi che faccio? Quella del rubinetto per loro non va bene, magari per i neon si ma sorge anche il problema riscaldatore in quanto ne ho solo uno di scorta e lo sto già usando.

Aggiunto dopo 24 minuti 13 secondi:
Ora non vorrei avere le paranoie ma sui neon e cardinali mi sembra di vedere dei puntini bianchi non vorrei che sia ictioftiriasi mi ci mancava.....
20210526_211905.jpg
20210526_211825.jpg
Oltretutto mi è ritornata la patina oleosa in superficie.
Non ci capisco più nulla e sto andando in panico...

Posted with AF APP

EnricoGaritta
Ex-moderatore

Messaggio di EnricoGaritta » 27/05/2021, 19:50

Albi62 ha scritto:
26/05/2021, 21:25
andando in panico
Respira :)
Allora, prima di ogni altra cosa fai un brl video dettagliato dei pesci in vasca, dei grattamenti ed in generale.

I pesci che hai isolato io li terrei separati, quanto sale hai messo?

Per quanto riguarda i pesci che sono ancora in aquario, quanti e quali sono?
Per isolarli eventualmente puoi comprare una nuova samla (o altra vaschetta di plastica) da litraggio consistente, tipo venti litri ed usare l'acqua dell'acquario per isolare i pesci rimanenti (quelli che si grattano.
Andiamo con ordine ;)

Posted with AF APP
Ammollare il cibo in acqua prima di somministrarlo ai pesci ti evita molti problemi ;)
"I Dicrossus trombano al bisogno, l'unico impiccio sono i valori" Cicerchia80 Dixit

#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente :(|)
:D

Albi62
star3

Messaggio di Albi62 » 27/05/2021, 21:38

EnricoGaritta ha scritto:
27/05/2021, 19:50
I pesci che hai isolato io li terrei separati, quanto sale hai messo?
Buona sera Enrico. I guppy sono in acqua sale con 4 g/l e dessamor, e nonostante ciò ne sono morti 3 in due giorni. Oggi ho ripreso l'alimentazione e i 4 rimanenti mangiano e sembra che siano attivi come al solito.
EnricoGaritta ha scritto:
27/05/2021, 19:50
Per quanto riguarda i pesci che sono ancora in aquario, quanti e quali sono?
Per isolarli eventualmente puoi comprare una nuova samla (o altra vaschetta di plastica) da litraggio consistente, tipo venti litri ed usare l'acqua dell'acquario per isolare i pesci rimanenti (quelli che si grattano.
Andiamo con ordine
I rimanenti sono 10 cardinali, 2 apistogramma cacatuoides, 4 otocinclus, 4 cory panda e lumache varie. Purtroppo oggi i 4 dei cardinali erano pieni di ictio e il maschio di apistogramma dava strani segni nascondendosi invece di venirmi incontro come al solito dando segni di apatia.
Per cui ho preso il toro per le corna e ho cominciato la cura con faunamore.
Inserito 4 ore fa e già la situazione è migliorata. I cardinali fanno di nuovo branco e stanno smettendo, come gli altri, di scattare e praticamente non si strofinano quasi più sugli arredi. Quando mi avvicino alla vasca vengono a cercare il cibo. Due di loro hanno parecchi puntini ma a qualcuno (forse i meno colpiti) stanno sparendo.
Magari non avrò fatto la scelta giusta, magari fretta e paura saranno state cattive consigliere, ma non me la sentivo di aspettare oltre.
Spero che tutto vada per il meglio. Ora mi sto preparando per le prossime mosse.
Questi i due più colpiti...

Aggiunto dopo 37 secondi:
Spero per le lumache....

Posted with AF APP

Bloccato