Salve a tutti!
Ho allestito a novembre 2021, dopo 45 giorni di maturazione, un acquario da 60lt con piante, guppy, 2 velifera, 2 lumachine, un pulitore (ancistrus), un pangio kulhi e 4 cardinali, alimentati a granulare 1 volta al giorno e per i pulitori mezza tab di cibo vegetale ogni 2/3 gg.
Da circa una settimana, ho notato che alcune femmine guppy di 2° generazione ( nate da i guppy che per primi hanno abitato l'acquario, 1 maschio e 2 femmine, morte da poco senza sintomi) dopo il parto (ho i loro avvannotti) stavano in superficie con la pinna caudale immobile e dopo 2 giorni sono morte... in più per ogni generazione (3) sono nati molti maschi (sex ratio 3:1). Per cui ho inserito 10 femmine nuove. Dopo l'inserimento, per 3 gg non ho trovato nessun cadavere, ma oggi mi sono accorta che un maschio di 2°generazione ha la pinna caudale e quella dorsale molto chiuse (allego foto) e una femmine di 3°generazione comportarsi come le guppy morte.
Valori ottimali,
Nitriti 0.5
Nitrati 0
KH 3
GH 8
pH 7.4
Gli altri ospiti sembrano stare bene.
Pulizia una volta ogni 10 gg (si sporca molto il filtro interno).
10 gg fa poi ha smesso di funzionare la pompa per circa 12 ore ( la sera funzionava ma la mattina dopo era completamente ferma), può aver scatenato qualcosa?
Temperatura a 25° gradi.
Grazie a tutti!!!
Problema guppy maschi e femmine
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- sarafilippi
-
Profilo Completo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- sp19
-
Profilo Completo
I nitriti non sono a 0 e non va bene, Il problema è dovuto probabilmente a un mix di numero di pesci eccessivo e il blocco della pompa
le cose da fare sono vendere o regalare una fetta consistente dei guppiy direi per lo più i maschi, idem il pulitore, per i pangio farei un salto in primo acquario a sentire cosa ti consigliano, in ogni caso passa anche nell'altra sezione perchè ci sono veramente tante cose da sistemare.
Per le guppy storte capita che dopo il parto muoiano, per quella in foto non si può fare un gran che, ha una deformazione interna purtroppo
A nessuno piacciono le storie senza un finale. Ogni topic è un storia. Dicci come finisce 
Tutti sono utili, nessuno è indispensabile

Tutti sono utili, nessuno è indispensabile