Problema ictio guppy

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Duca77, markfree, Fiamma

Rispondi
Angelantonio
star3

Problema ictio guppy

Messaggio di Angelantonio » 05/01/2025, 2:09

Buongiorno 
Dal giorno 28\12\24 il mio 80 litri è maturo,ho deciso di immettere i pesci,ora dopo svariate morti in pochi giorni non so più cosa fare,alcuni hanno la presenza di ictio e sono stati messi in quarantena in una vasca da 10 litri circa con 3 g\l di sale non iodato da giorno 04\01\25,in vasca grande le perdite di guppy continuano la temperatura è settata ancora a 29 gradi proprio per provare a  debellare l’ ictio con la termoterapia,vorrei qualche consiglio su cosa posso fare.oggi ho fatto un cambio acqua del 30% in vasca grande e ho utilizzato per la quarantena l’acqua dell’ acquario.
Vorrei capire le seguenti cose;
- quanto tempo i pesci devono restare in quarantena?
- il rapporto grammi\sale va bene?
P.s i valori dell’acqua sono buoni anche se ho usato le classiche “striscette”,i reagenti arriveranno il 13 gennaio,di seguito li elenco 
NO2- 0,2 NO3- 18 GH >14 KH 10 pH 7,6 Cl2 0

Aiutatemi vi prego

Duca77
Moderatore Globale

Problema ictio guppy

Messaggio di Duca77 » 05/01/2025, 9:36

@Angelantonio  ho spostato io il tuo messaggio in un nuovo topic. I guppy in isolamento puoi portarli a 5 grammi/lt di sale, devi cambiare il 30% di acqua tutti i giorni. Metti poi foto dei pesci e dell'acquario, tastino verde aggiungi file/immagini.

Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn

GiorgioKirito96
star3

Problema ictio guppy

Messaggio di GiorgioKirito96 » 05/01/2025, 20:52

Angelantonio ha scritto:
05/01/2025, 2:09
Buongiorno
Dal giorno 28\12\24 il mio 80 litri è maturo,ho deciso di immettere i pesci,ora dopo svariate morti in pochi giorni non so più cosa fare,alcuni hanno la presenza di ictio e sono stati messi in quarantena in una vasca da 10 litri circa con 3 g\l di sale non iodato da giorno 04\01\25,in vasca grande le perdite di guppy continuano la temperatura è settata ancora a 29 gradi proprio per provare a debellare l’ ictio con la termoterapia,vorrei qualche consiglio su cosa posso fare.oggi ho fatto un cambio acqua del 30% in vasca grande e ho utilizzato per la quarantena l’acqua dell’ acquario.
Vorrei capire le seguenti cose;
- quanto tempo i pesci devono restare in quarantena?
- il rapporto grammi\sale va bene?
P.s i valori dell’acqua sono buoni anche se ho usato le classiche “striscette”,i reagenti arriveranno il 13 gennaio,di seguito li elenco
NO2- 0,2 NO3- 18 GH >14 KH 10 pH 7,6 Cl2 0

Aiutatemi vi prego

Ciao ho avuto anche io questo problema il mese scorso
Li ho messi in quarantena in una vasca di 15 litri,mettendo 3 grammi di sale non iodato per litro 
Cambiavo il 20% d’acqua tutti i giorni reintegrando il sale che toglievo,nella vasca di quarantena misi un riscaldatore settato a 28 gradi e un areatore essendo che più sale la temperatura e più diminuisce l’ossigeno.
La cura è durata 10 giorni e l’ictio era scomparso,ora stanno tutti bene i miei guppy.
Spero che risolverai anche tu il problema

Aggiunto dopo 1 minuto 59 secondi:
Ah dimenticavo quando cambi l’acqua quella che metti deve avere la stessa temperatura di quella che già c’è nella vasca di quarantena,questo è molto importante.

Rispondi