Problema pesce in acquario!!!HELP ME!!!

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Duca77, markfree, Fiamma

Bloccato
Subgae2
star3

Messaggio di Subgae2 » 11/01/2021, 20:50

Buonasera ragazzi ho bisogno di aiuto sperando di riuscire a risolvere questa cosa o quanto meno se posso riuscire a salvare il mio pesciolino ( Balantiocheilos melanopterus ) x4.

Ieri ho dato loro da mangiare zucchine bollite ed era tutto apposto le hanno divorate come al solito ( Non lasciano nulla ) normalmente li nutro con larve di zanzara o cibo a scaglie della tetra di cui 1 o 2 volte al mese intingo il cibo nel succo d'aglio per evitare parassiti all'intestino.

Oggi è giorno di cambio ( ne faccio uno a settimana ) ed ho notato uno del gruppo era particolarmente strano infatti soffermandomi ho visto che nelle pinne ( tutte ) ha delle venature rosse credo sia sangue e anche nei pressi delle branchie.
Il pesciotto comunque è attivo e si muove ma non lo vedo messo proprio bene leggendo sul forum una cosa simile alla mia che potrebbe trattarsi di ( setticemia emorragica ) e leggevo di curarlo con antibiotico insieme al cibo tipo pastone ma non ne capisco molto e quindi mi affido alla vostra esperienza.

Sto comunque preparando una vasca di quarantena di circa 20 litri attrezzata con riscaldatore e areatore per spostarlo spero non sia una cosa contagiosa 🙁 gli altri comunque sono OK nessun problema.

L'acquario è un 200 litri che si sviluppa in lunghezza è piantumato e seguo un protocollo seachem in colonna con cambi regolari ( Acqua di rubinetto trattata con il relativo prodotto e lasciata a decantare in tanica ) ogni settimana non ho mai avuto particolari problemi di salute nei miei pesci...è la primissima volta per me.

Valori acquario:
NO2- 0
NO3- 15/25
pH 7.5
KH 17
GH 19

Spero di riuscire a risolvere qualcosa. ^:)^

Matty03
Moderatore

Messaggio di Matty03 » 11/01/2021, 21:14

Ciao @Subgae2 :)
Hai qualche foto?
@Fedo94 cosa ne pensi? :-?

Posted with AF APP
Prevenire é meglio che curare ;)

#teamPochiCambi

Subgae2
star3

Messaggio di Subgae2 » 11/01/2021, 21:36

Matty03 ha scritto:
11/01/2021, 21:14
Ciao @Subgae2 :)
Hai qualche foto?
@Fedo94 cosa ne pensi? :-?
A breve lo passo nella vaschetta di quarantena e faccio foto che nella vasca grande non riesco ad inquadrarlo bene...
Ma i valori sono buoni oppure qualcosa non va?

Grazie sempre per il vostro tempo.

Aggiunto dopo 38 minuti 28 secondi:
IMG_0591.png
IMG_0590.png
Ecco le foto ci ho messo un pochino a capire come caricarle.
Ho appena notato che anche accanto alla bocca gli è uscito quello strano colore rosso sangue.

Non riesco a farne di migliore che essendo spaventato si muove troppo velocemente.
Incrocio le dita!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Subgae2
star3

Messaggio di Subgae2 » 12/01/2021, 17:03

Ragazzi nessuno che possa quanto meno aiutarmi?

Potrebbe essere ( setticemia emorragica )?
E magari iniziare una cura antibiotica come ho letto in altri post nel forum di utenti che hanno avuto problemi simili al mio.

Grazie.

sp19
Moderatore

Messaggio di sp19 » 12/01/2021, 20:32

Ciao, di questo tipo di pesce so poco, secondo me i valori delle durezze andrebbero calati un po'.
Per le macchie rosse, lo hai visto grattarsi? Su due piedi potrebbe essere anche setticemia cmq :-?
Ti chiamo la cavalleria intanto, @EnricoGaritta @Matty03

Posted with AF APP
A nessuno piacciono le storie senza un finale. Ogni topic è un storia. Dicci come finisce :)

Tutti sono utili, nessuno è indispensabile

Matty03
Moderatore

Messaggio di Matty03 » 12/01/2021, 20:37

si, anche secondo me è setticemia....
Che antibiotico hai preso?
20l forse è un pò piccolina vista la mole di questi pesci :-\

Posted with AF APP
Prevenire é meglio che curare ;)

#teamPochiCambi

Subgae2
star3

Messaggio di Subgae2 » 12/01/2021, 23:56

Buonasera per portarmi avanti in caso fosse ( setticemia emorragica ) ho preso il Minocin 100mg per la vasca di quarantena purtroppo in casa avevo solo questa è praticamente un contenitore che si trova all'IKEA da circa 22L non avevo altro in casa dove collocarlo...

L'ho inserito con riscaldatore sempre a 26 gradi,dovrei aggiungere un areatore?
Ho inserito alcuni steli di piante che ho nella vasca madre diciamo ( 200L ).

Verso le 21:00 ho seguito su un altro post una guida su come introdurre in vasca l'antibiotico ed ho inzuppato 4/5 granuli nell'olio poi li ho spostati nella parte asciutta e li ho fatti girare nella polverina e immessi in vasca...ho provato ad inserirne 1 solo per vedere se mangiava ma nulla allora li ho introdotti tutti e 5 insieme e dopo 2 ore circa è ancora tutto li il cibo ho fatto un tentativo essendo che in 4 anni è la prima volta che mi capita una situazione simile e mi ha beccato il più piccolino.

Attendo istruzioni,incrocio le dita.

Aggiunto dopo 1 minuto 44 secondi:
sp19 ha scritto:
12/01/2021, 20:32
Ciao, di questo tipo di pesce so poco, secondo me i valori delle durezze andrebbero calati un po'.
Per le macchie rosse, lo hai visto grattarsi? Su due piedi potrebbe essere anche setticemia cmq :-?
Ti chiamo la cavalleria intanto, @EnricoGaritta @Matty03
Come abbasso la durezza dell'acqua?Osmosi?

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 13/01/2021, 0:35

Se non mangia sarà il caso di fare dei bagni semmai, ma non fare di tua iniziativa, aspettiamo @EnricoGaritta per farmaco e dosi

Aggiunto dopo 1 minuto 24 secondi:
Per abbassare le durezze si, piccoli cambi con osmosi o demineralizzata, ma aspetta di aver risolto questo problema prima, per non stressare ulteriormente il pesce

Subgae2
star3

Messaggio di Subgae2 » 13/01/2021, 0:51

Perfetto allora attendo voi per procedere e fare qualcosa,grazie.

Già la cosa che non mangia mi fa tanto preoccupare #:-s

sp19
Moderatore

Messaggio di sp19 » 13/01/2021, 8:52

Fiamma ha scritto:
13/01/2021, 0:36
abbassare le durezze
Sai cosa, intanto per poterti organizzare potresti aprire in sezione apposita (caracidi-ciprinidi) un topic, là ti diranno se e come devi modificare i valori.

Per l'antibiotico: se non mangia bisogna fare i bagni... e qui sorge il problema, perchè devono essere fatti in vasca a parte, il pesce ci sta 6h dentro poi piano piano lo si rimette nella vasca di quarantena e il bagno usato si butta e si riprepara il gg dopo... per cui hai bisogno di un'altra vaschetta. Eventualmente puoi usare il 22lt per i bagni e qualcosa di più grande per il resto del tempo.

Posted with AF APP
A nessuno piacciono le storie senza un finale. Ogni topic è un storia. Dicci come finisce :)

Tutti sono utili, nessuno è indispensabile

Bloccato