vediamo se ho capito qualcosa in questa situazione ingarbugliata...dunque, vorrei capire se il problema è cominciato da sabato scorso o c'era già da prima...perchè mi sembra di capire che il cucchiaino di sale lo metti ad ogni cambio e fai i cambi una volta al mese, quindi da quanto tempo metti il sale in vasca? e solo un cucchiaino per 10 litri? in questo caso non serve praticamente a niente tranne che a dare problemi alle piante (che non hai) e alzare la conducibilità dell'acqua..non credo sia nemmeno un problema per il filtro biologico a queste dosi (ma vorrei conferma da @lauretta @Matty03 e @EnricoGaritta) ma insomma è inutile.Oltretutto se come penso il problema di Fulmine è un'infiammazione della vescica natatoria non è con il sale che si cura.
Dici che il pesce ha almeno 2 anni, mi sembra troppo piccolo per la sua età, a due anni sono adulti e dovrebbe essere molto più grande (una decina di cm esclusa la coda come minimo) quindi soffre di nanismo indotto (a causa dello spazio piccolo, per lui ci vorrebbero almeno 50 litri) Dovrebbe anche avere un compagno della sua specie (a coda doppia come lui) e quindi per tenerli bene i litri diventano minimo 100 (per quelli a coda singola ce ne vuole almeno il doppio)
Per favore, puoi farci una foto della vasca, una magari del filtro per capire che tipo è, e di cosa gli date da mangiare, e dirci come gli date da mangiare, ogni quanto e la quantità (metti quello che gli date vicino ad una monetina così capiamo)
Ci vorrebbe anche un video per capire come si muove.
Per ora aspetta a fare interventi, temo ci vorrà un antibiotico, intanto se trovi una vasca (anche le scatole di plastica per i vestiti tipo Samla dell'Ikea, le trovi pure dai cinesi, basta che sia almeno 10 litri, e sempre dai cinesi se lo trovi procurati un aeratore..)
ha le pinne, non credo sia quello il problemaLivius1973 ha scritto: ↑03/10/2020, 18:19Aggiunto dopo 7 minuti 39 secondi:
Scusa x oggi ti chiedo sta ultima cosa.. Mi è stato detto che se perdono una pinna, col tempo rincresce. Lui ce le ha anche se quella destra la muove poco.. Se fosse un trauma, magari si è piegata un attimo.. Cosa succede? Cioè mi chiedo... È meglio perderla che poi rincresce? Scusami ma non capisco sta cosa.