Problema pesce rosso
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- Livius1973
-
Profilo Completo
Problema pesce rosso
Scusate da circa una settimana ho un problema con il mio pesciolino. Posso scrivere qua?
- sp19
-
Profilo Completo
Problema pesce rosso
Ciao @Livius1973! Sì questa è proprio la sezione dove ci occupiamo di malattie
Inserisci nel tuo post queste info
acquariologia-generale-f17/alcune-sempl ... 70372.html
Descrivi bene l'alimentazione, i sintomi e tutto quello che è elencato. Inoltre se puoi carica foto (sotto la chat c'è la voce "aggiungi file") e video (da caricare tipo su YouTube o drive e condividere qui il link)

Inserisci nel tuo post queste info
acquariologia-generale-f17/alcune-sempl ... 70372.html
Descrivi bene l'alimentazione, i sintomi e tutto quello che è elencato. Inoltre se puoi carica foto (sotto la chat c'è la voce "aggiungi file") e video (da caricare tipo su YouTube o drive e condividere qui il link)

A nessuno piacciono le storie senza un finale. Ogni topic è un storia. Dicci come finisce 
Tutti sono utili, nessuno è indispensabile

- Livius1973
-
Profilo Completo
Problema pesce rosso
Grazie.. Praticamente è un pesciolino quelli con coda doppia.. Ultimamente gli diamo scaglie, qualche volta aglio. Con le palline dopo aver mangiato si metteva a pancia in su quindi siamo passati alle scaglie. Comunque sabato scorso ho fatto mezzo cambio di acqua ( 10 litri su 20)..premetto che in vasca c'è solo lui. Da quel giorno ho notato che sta sempre sul fondo a volte anche piegato da una parte e da quella parte sembra muova con difficoltà la pinna laterale. C'è stato un momento che si è infilato dietro al filtro perché c'erano due ventose staccate. Roba di 5 secondi ma non vorrei si fosse fatto male. Il tipo che mi rivolgo del negozio mi ha misurato i valori dell'acqua e sono ok. Ho aggiunto un po di sale e gocce di biocond.. Come da sue indicazioni. Mi dice che anche se ci vuole tempo, ma le pinne ricrescono. Il problema è che a me sembra di vederlo integro, non vedo rossori ne niente. Provo a mettere una foto del mio piccolo Fulmine
Aggiunto dopo 3 minuti 4 secondi:
Aggiunto dopo 3 minuti 4 secondi:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- sp19
-
Profilo Completo
Problema pesce rosso
Ah questi negozianti...
Allora, primo problema: carassi a doppia coda acquario minimo 40lt per partire, più diventano grandi più l'acquario deve crescere a sua volta, in più starebbero meglio in coppia (quindi 70 lt per cominciare)
Secondo Cibo: sempre da bagnare in una tazzina per 5 min prima di darli (sennò si gonfia in stomaco e dà problemi).
Terzo: il sale te lo ha fatto mettere in acquario vero?
Hai i valori che ha misurato il tizio?
Intanto per favore rispondi a tutte queste domande poi ti dico come procedere... procurati una vaschetta, scatola di plastica quello che vuoi da almeno 10lt (vanno bene anche le scatole tipo ikea)

Posted with AF APP
A nessuno piacciono le storie senza un finale. Ogni topic è un storia. Dicci come finisce 

- Livius1973
-
Profilo Completo
Problema pesce rosso
Il sale me lo fa mettere ad ogni cambio acqua e spesso me lo faccio misurare. Comunque ad oggi è considerando già le aggiunte di sale etc, i valori sono questi... Metto una foto
Aggiunto dopo 1 minuto 46 secondi: Aggiunto dopo 8 minuti 28 secondi:
Scusa il filtro ha anche una parte biologica che ovviamente non tocco mai.. Pulisco solo il motorino della parte meccanica
Aggiunto dopo 1 minuto 46 secondi: Aggiunto dopo 8 minuti 28 secondi:
Scusa il filtro ha anche una parte biologica che ovviamente non tocco mai.. Pulisco solo il motorino della parte meccanica
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Alex_N
-
Profilo Completo
Problema pesce rosso
Ciao, leggi qui
https://acquariofilia.org/acquariologia ... evenzione/
Quanto al sale, spesso è considerato la panacea per tutti i mali e questo ha portato a un uso indiscriminato... i pesci rossi lo reggono abbastanza bene, ma non è assolutamente utile per il tuo problema. Anzi, magari lo sta aggravando.
E quel negoziante dovresti mandarlo a fare in...
https://acquariofilia.org/acquariologia ... evenzione/
Quanto al sale, spesso è considerato la panacea per tutti i mali e questo ha portato a un uso indiscriminato... i pesci rossi lo reggono abbastanza bene, ma non è assolutamente utile per il tuo problema. Anzi, magari lo sta aggravando.
E quel negoziante dovresti mandarlo a fare in...
25 years and my life is still
Tryin' to get up that great big hill of hope
For a destination
Tryin' to get up that great big hill of hope
For a destination
- sp19
-
Profilo Completo
Problema pesce rosso
Domanda: che sale è? Non quello da cucina immagino... se non sbaglio tu non hai altri pesci oltre al rosso vero? In questo caso stai pagando per una cosa che assolutamente non ti serve, se non leggo male tu hai un KH a 40 giusto? Troppo troppo alto è probabile che i valori che ti ha scritto non siano corretti. Potresti trovare i valori dell'acqua del tuo acquedotto per favore?
Intanto tira fuori il pesce dall'acquario cm ti ho detto prima con acqua dell'acquario e sarebbe urgente che trovassi dei test dell'acqua (o farteli fare da qualcun altro)

Aggiunto dopo 1 minuto 16 secondi:
Appena hai i valori dell'acquedotto chiama

- Livius1973
-
Profilo Completo
Problema pesce rosso
Però guarda ti assicuro che non è 40, credo sia un 10 scritto male.. La volta prima era 7
Aggiunto dopo 46 secondi:
Sale grosso da cucina
Aggiunto dopo 1 minuto 39 secondi:
Quindi escludi sia un problema di pinne? Perché sulla parte destra è come se fossero bloccate, le muove male
Aggiunto dopo 46 secondi:
Sale grosso da cucina
Aggiunto dopo 1 minuto 39 secondi:
Quindi escludi sia un problema di pinne? Perché sulla parte destra è come se fossero bloccate, le muove male
- sp19
-
Profilo Completo
Problema pesce rosso
Temo di no, cosa confermata dal GH che leggo pari a 20 (o 10 supponendo che scriva malissimo) e dalla conducibilità che è un valore molto alto.
Per quanto riguarda il sale ti chiedo: ne hai messo un cucchiaino, una tazza, 1 grammo...? Il fatto di avere quella conducibilità data , a questo punto, dall'introduzione di sale da cucina comporta l'avere molto sodio e cloruri nell'acqua, cosa che potrebbe aver innescato una specie di paresi o comunque disfunzione nervoso-muscolare alle pinne. Oltre a questo (ma posso confermare solo quando so quanto ne hai messo) il mettere il sale in vasca ha bloccato se non annullato la maturazione del filtro, per cui potresti avere anche un accumulo di contaminanti e non saperlo ( i test quando te li ha fatti? pre o post cambio). Per la parte di maturazione del filtro e alimentazione corretta dei pesci rossi (serve loro verdura tra i vari cibi) apri un topic in primo acquario.
Questo è importante: il cambio dell'acqua come lo hai fatto e con che acqua/trattamento ecc? per favore descrivi passo passo come hai proceduto... ed isola il pesce come detto please ^:)^
Inoltre dopo averlo isolato posta gentilmente almeno 4-5 foto da varie angolazioni e un video...

- Livius1973
-
Profilo Completo
Problema pesce rosso
Di solito 1 volta al mese cambio mezza acqua, quindi 10 su 20 litri. La lascio lì dalla sera prima aggiungendo già 5 gocce di biocond... Il giorno dopo faccio il cambio e aggiungo tipo 1 cucchiaino di sale grosso. Adesso vedo di isolarlo e più tardi di mandarti le foto. Il pesciolino ce lho quasi da due anni.. È la prima volta che è così