Problemi anali su gambusia

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

Bloccato
LucidaHandwriting
star3

Messaggio di LucidaHandwriting » 17/10/2022, 10:54

Giorno, una settimana fa ho recuperato delle gambusie da una pozza quasi asciutta formatasi in un canale, che ormai sarà probabilmente già asciutta.
Chiaramente, essendo pesci catturati in un liquame orribile sono arrivati in condizioni piuttosto cattive, con branchie infiammate, pinne mangiucchiate e batteriosi sparse. Nei giorni successivi tutti questi problemi sono velocemente regrediti, e i pesci ora sembrano molto in salute, con le pinne che ricrescono, un bel colore (penso che sulle gambusie si possano definire "Bel colore" i puntini neri e una leggera iridescenza) e un nuoto vispo.
Ho notato qualche sporadico grattarsi, probabilmente parassiti esterni, che sta diminuendo lentamente, quindi non ho fatto niente per quello eccetto la classica agliata giornaliera e ho confidato nella famosissima resistenza di questi pescetti.

Stamattina, una di loro era in queste condizioni:
https://ibb.co/vXxL7Gk
https://ibb.co/f07QY6r

Il culo del pesce, per così dire, sembra infiammato e parzialmente prolassato, con del materiale biancastro che fuoriesce (e si è in seguito staccato)
Il pesce in questione, femmina, sembra vispa come al solito e non noto nessun cambiamento nel comportamento.
Non ci sono maschi in vasca.
Uno dei pesci è particolarmente irrequieto, probabilmente perchè è quello più colpito dai parassiti esterni - si gratta, ruba il cibo agli altri e l'ho visto inseguire altri pesci.
Il problema è che è una delle femmine più grandi tra quelle che ho, e se morisse perderei molte probabilità di un'eventuale moltiplicazione dei miei nuovi amici, visto che delle fecondazioni saranno sicuramente avvenute nel liquame.
Secondo voi mi conviene intervenire (specie in caso si trattasse di qualche malattia trasmissibile e non di un morso), o lascio che la natura faccia il suo corso?

Duca77
Moderatore Globale

Messaggio di Duca77 » 17/10/2022, 16:29

Per le foto devi usare il tasto verde in basso aggiungi file.

Se è un prolasso intestinale isola il pesce in una vaschetta sui 5 lt e digiuno fino a che non rientra.Ogni giorno cambio del 30 % di acqua.

Per l'altro pesce prova a isolarlo in una vaschetta con 3 grammi/lt di sale fino da cucina non iodato e vediamo come va. Cambio di acqua sempre del 30% con reintegro del sale. Quando devi mettere il sale lo fai sciogliere in una tazzina e poi lo aggiungi piano in un'oretta nell'acqua col pesce.

Stai attento a non rimetterle più in libertà perchè le gambusie sono pesci infestanti per le acque italiane.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Duca77 per il messaggio:
Matty03 (20/10/2022, 21:39)
Cosa fatta capo Horn

LucidaHandwriting
star3

Messaggio di LucidaHandwriting » 20/10/2022, 9:12

Ciao, per qualche motivo non vedevo la risposta... si è risolto da solo nel giro di qualche ora senza bisogno di spostare i pesci, e hanno pure smesso di grattarsi! Non li si ammazza neanche con la dinamite

Grazie comunque

Bloccato