Problemi in acquario, macchie rosse e inclinazione
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- valina
-
Profilo Completo
Ciao a tutti, sono nuova del forum e sposto la mia domanda in un nuovo argomento come suggeritomi. Il mese scorso ho allestito il primo acquario per mio figlio, erano 5 anni che non lo tenevo più, ma siamo stati sfortunati. I primi inquilini erano una coppia a 3 code, ma dopo una settimana uno si è riempito di macchie rosse ed è morto con il primo giorno di trattamento con esha2000, poi dopo 10 gg abbiamo preso un canarino a far compagnia all'unico ospite, ma dopo qualche giorno si è ammalato anche il secondo a 3 code, è apparsa una macchia rossa e ho iniziato subito a disinfettare con esha2000 ma finito il trattamento, è volato via anche lui. Ora è rimasto solo il canarino che sembra in salute, ma appare ogni tanto sbilanciato o con la coda piegata di lato, non ha macchie e sembra non avere comportamenti insoliti, l'ho visto solo una volta avere uno scatto. Cosa può essere? Non vorrei perdere anche lui, mio figlio è disperato, ha 5 anni e soffre terribilmente per i suoi piccoli amici. Come mi è stato detto dove avevo postato la domanda prima, non ho avviato il filtro prima di mettere i pesci. Mi hanno dato un acquario usato, ho messo l'acqua lasciata decantare 24 ore e poi ho inserito i pesci. 

- Enrico89
-
Profilo Completo
Ciao Valina,
Ci vuole qualche dato in più per capire bene.
Riesci a mettere una foto dell'acquario, hai modo di misurare i valori dell'acqua?
Ci vuole qualche dato in più per capire bene.
Riesci a mettere una foto dell'acquario, hai modo di misurare i valori dell'acqua?
Posted with AF APP
Giuro che questo è l'ultimo... 

- HCanon
-
Profilo Completo
Ciao Valina
Come ti ha già detto Enrico89 occorrono altri dati e foto, per cominciare almeno le dimensioni della vasca con foto della stessa.
Purtroppo da quanto scrivi si capisce che non hai rispettato una regola basilare per il buon funzionamento di un acquario: dal momento che è pronto, e quindi anche la partenza del filtro, deve passare almeno un mese prima dell'introduzione dei pesci.
A questo punto, mi raccomando, non introdurre altri Carassi, e vediamo cosa fare per il canarino.
Aspettiamo quindi foto della vasca e del pesce, oltre ai dati.
- Gioele
-
Profilo Completo
@valina ti sposto in acquario già generale 

Posted with AF APP
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater

#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso
#teamnofilter
#blackwater
#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso

- valina
-
Profilo Completo
Eccoci qui, acquario da 20/30 litri, fondo scarso... Sassolini di dimensioni troppo grandi, arredamento misto, piante in plastica e verdi, valori dell'acqua ora li cerco, filtro con cannolicchi, carbone attivo, motore newa microMC320 320L/h, luce per 5 ore al giorno da lampada, acquario con coperchio... Ma lo vedete già
Aggiunto dopo 1 minuto 24 secondi:
Grazie a tutti intanto per risposte è spostamenti vari della mia domanda. Non introdurre mai un altro pesce, soprattutto dopo aver letto alcuni dei vostri post...
Aggiunto dopo 17 minuti 13 secondi:
Ecco i valori dell'acqua, ditemi se riuscite a leggere
Aggiunto dopo 1 minuto 24 secondi:
Grazie a tutti intanto per risposte è spostamenti vari della mia domanda. Non introdurre mai un altro pesce, soprattutto dopo aver letto alcuni dei vostri post...
Aggiunto dopo 17 minuti 13 secondi:
Ecco i valori dell'acqua, ditemi se riuscite a leggere
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Annalisa80
-
Profilo Completo
Non si legge
Visto i pochi litri a disposizione togli gli arredi che portano via spazio e aggiungi qualche stelo di pianta rapida ( egeria densa o ceratophillum)
Aggiunto dopo 2 minuti 26 secondi:
Oltre ai valori del gestore di rete idrica servono i valori che misuri in vasca coi test ( nitriti e nitrati sono indispensabili soprattutto n fase di avvio).
Aggiunto dopo 4 minuti 2 secondi:
Il carbone attivo serve solo in casi particolari, toglilo.
Non so se ha senso andare a migliorare una vasca così sottodimensionata per i carassi, avresti possibilità di allestire una vasca adeguata che ospiti il canarino e almeno un compagno?
Sono animali sociali e hanno bisogno dei loro simili
Aggiunto dopo 1 minuto 12 secondi:
Con che frequenza fai i cambi d’acqua? Che percentuale cambi?
Come alimenti il pesce? Quante volte al giorno, tipo di cibo e quantità
La civiltà di un popolo si misura dal modo in cui tratta gli animali.
(Mahatma Gandhi)
(Mahatma Gandhi)
- sp19
-
Profilo Completo
Ciao @valina, Annalisa e gli altri ti hanno detto tutto sulle modifiche da apportare all'acquario e il fatto di procurarne assolutamente uno più grande. Unico appunto personale: a meno che tu non decida di prendere una acquario da almeno 100lt per il canarino + 50lt per il possibile compagno, meglio lasciarlo da solo anche nella nuova vasca... la cosa migliore è pensare al laghetto.
Servono i test come già detto, se li procuri a breve (domani) ok, in caso contrario fai un cambio acqua del 50%, da decantare 24h o trattare con biocondizionatore
Servono i test come già detto, se li procuri a breve (domani) ok, in caso contrario fai un cambio acqua del 50%, da decantare 24h o trattare con biocondizionatore
A nessuno piacciono le storie senza un finale. Ogni topic è un storia. Dicci come finisce 
Tutti sono utili, nessuno è indispensabile

- valina
-
Profilo Completo
Ciao, grazie di tutti i consigli, purtroppo un 100 l non posso metterlo in casa, non ho lo spazio, ho letto nei vostri post che la vasca non è assolutamente adeguata, ma purtroppo ho questa... Ma perché i venditori dicono che c'è ne possono stare 2 tranquillamente in una vasca così
. Comunque ragioniamo su quel che c'è. I cambi li faccio ogni 2 settimane, il 30 % dell'acqua lasciata decantare 24 h. Cibo in fiocchi e visto che è storto e pensavo a qualche infezione della vescica natatoria, ogni tanto qualche pisello bollito che gli piace moltissimo.
Aggiunto dopo 1 minuto 51 secondi:
Frequenza cibo pochissimo, qualche fiocco frantumato due volte al giorno, se do il pisello niente fiocchi
Aggiunto dopo 1 minuto 37 secondi:
Con i sassolini così grandi, saranno circa 1/2 cm altezza per 1 cm di lunghezza, le piante riescono a prendere? Ho uno strato così sottile che non so se possono stare bene...
Aggiunto dopo 1 minuto 20 secondi:
Domani vado a prendere i test e stasera cerco di scrivervi meglio i valori dell'acqua del rubinetto. Grazie ancora per le risposte

Aggiunto dopo 1 minuto 51 secondi:
Frequenza cibo pochissimo, qualche fiocco frantumato due volte al giorno, se do il pisello niente fiocchi
Aggiunto dopo 1 minuto 37 secondi:
Con i sassolini così grandi, saranno circa 1/2 cm altezza per 1 cm di lunghezza, le piante riescono a prendere? Ho uno strato così sottile che non so se possono stare bene...
Aggiunto dopo 1 minuto 20 secondi:
Domani vado a prendere i test e stasera cerco di scrivervi meglio i valori dell'acqua del rubinetto. Grazie ancora per le risposte
- Annalisa80
-
Profilo Completo
Le piante come egeria densa e ceratophillum si nutrono dalle foglie e non dalle radici per cui il fondo non è importante, anzi se lasciate galleggiare sfruttano la CO2 atmosferica e puliscono ancor meglio l’acqua
Aggiunto dopo 1 minuto 56 secondi:
Qui meglio esprimersi dopo l’esito dei test che farai ma ho idea che vadano fatti più spesso
La civiltà di un popolo si misura dal modo in cui tratta gli animali.
(Mahatma Gandhi)
(Mahatma Gandhi)
- sp19
-
Profilo Completo
Magari fai una foto vicino a una moneta, non va bene lasciarlo con troppa fame
Posted with AF APP
A nessuno piacciono le storie senza un finale. Ogni topic è un storia. Dicci come finisce