Profonda ferita o morso su testa Melanotaenia Herbertaxhelrodi

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

tania
star3

Messaggio di tania » 28/01/2018, 20:13

Buonasera a tutti, oggi ho trovato uno dei miei Herbert con un buco sulla testa, sembra un morso o una ferita. Oggi ha comunque mangiato con il solito appetito ed il comportamento è normale. Posso fare qualcosa per aiutarlo a guarire?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 29/01/2018, 9:52

Isolalo prima possibile, ti basta una vaschetta anche di okadtica da 5-10litri riempita con acqua dell acquario e un riscaldatore anche cinese

Che antibiotici hai in casa?

Posted with AF APP
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

tania
star3

Messaggio di tania » 29/01/2018, 19:26

Lo isolo immediatamente. Anche oggi ha mangiato voracemente ed è bello vispo. Il buco sembra più piccolo ma solo perché la parte di pelle che ieri era alzata si è riappoggiata sopra al buco (e' comunque svolazzante). In casa ho solo del Flagyl, può andare bene?
Ho appena trovato anche il Bactrim...

Marah-chan
Ex-moderatore

Messaggio di Marah-chan » 30/01/2018, 14:16

no non va bene, procurati il minocin100
Questi utenti hanno ringraziato Marah-chan per il messaggio:
tania (30/01/2018, 19:27)
“The mind is its own place, and in itself can make a heaven of hell, a hell of heaven..”
― John Milton, Paradise Lost[/size][/color]

tania
star3

Messaggio di tania » 30/01/2018, 19:30

Purtroppo sono rientrata solo ora dal lavoro e la farmacia ormai è andata... Domani mi procuro il Minocin, poi come lo somministro? Va bene cibo medicato tenuto in ammollo in un bicchiere d'acqua con farmaci disciolto?
Nel frattempo un bagnetto in acqua e sale potrebbe aiutare? Se si in che dosi?

Marah-chan
Ex-moderatore

Messaggio di Marah-chan » 30/01/2018, 22:27

Meglio aspettare direttamente domani, il procedimento è questo:

Metti 4 granuli in un bicchierino con l'acqua in modo che si ammorbidiscano, li schiacci un po' SENZA SFALDARLI assicurandoti che vadano a fondo.

Poi gli stessi granuli li togli dall'acqua e li metti in un bicchierino in cui avrai versato preferibilmente olio di arachidi, ma se non ne hai in casa va bene quello di oliva.

Poi apri una capsula e versi un po' del contenuto su un foglietto, il resto lo lasci nella capsula che richiuderai velocemente e riporrai nella scatola perchè altrimenti essendo fotosensibile la minociclina deperirebbe velocemente.

Infine prendi i granuli e li impani come cotolette nella polverina di medicinale e li dai al pesciotto come cibo, infatti ti conviene dare solo questi OGNI 12 ore precise.

Essenzialmente l'acqua serve a farle andare a fondo e l'olio a far si che il medicinale resti attaccato e non si diffonda in acqua.

È piuttosto essenziale che il pescetto lo mangi subito quando cade in acqua, prima lo mangia maggiore sarà quello che assorbe.

Se dovesse restare del medicinale in acqua aspiralo.

daglieli ogni 12 ore per almeno 5 giorni e aggiornaci :)
Questi utenti hanno ringraziato Marah-chan per il messaggio:
tania (31/01/2018, 0:40)
“The mind is its own place, and in itself can make a heaven of hell, a hell of heaven..”
― John Milton, Paradise Lost[/size][/color]

tania
star3

Messaggio di tania » 31/01/2018, 21:12

Niente da fare con il cibo medicato: Da quando e' isolato appena mi avvicino si agita come un ossesso e non mangia niente... In che quantità posso scioglierlo in acqua?

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 31/01/2018, 21:51

tania ha scritto: Niente da fare con il cibo medicato: Da quando e' isolato appena mi avvicino si agita come un ossesso e non mangia niente... In che quantità posso scioglierlo in acqua?
ti servirà un altro recipiente piccolo,(anche senza riscaldatore se non hai 10gradi in camera), riempilo con acqua della quarantena (o acqua con valori identici ) e la procedura è questa:
Sciogli 50 mg di antibiotico per ogni litro d acqua. Mettici a bagno il pesce per 6h
Poi riportalo in acqua pulita sempre quarantenato
Un bagno al giorno per minimo 5gg
BAGNO AL BUIO COMPLETO
Se hai un aeratore usalo
Dopo rimettilo in acqua pulita

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato fernando89 per il messaggio:
tania (01/02/2018, 1:02)
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 31/01/2018, 23:14

Tieni quell animale isolato....da quello che ho visto recentemente, può anche trattarsi di mycobatteri, quindi la minociclina che ti ha consigliato Marah dovrebbe andare bene. Ottimo sarebbe un trattamento locale. In acquario io ti consiglio una buona fase di pulizia e cambio d acqua. Hai molto tannini?

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Jovy1985 per il messaggio:
tania (01/02/2018, 1:03)
:-

tania
star3

Messaggio di tania » 01/02/2018, 1:08

Pesce isolato già dal primo giorno. Domani provvedo a recuperare un altra vaschetta per la cura e farò anche dei cambi d'acqua in vasca (quanti e di quanto contando che ho circa 90 lt lordi?). Per trattamento locale cosa intendi?

Bloccato