Prolasso e forse idropisia

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

Bloccato
giuppy
star3

Messaggio di giuppy » 18/02/2022, 22:00

Ciao a tutti, due o tre mesi fa ho conprato alcuni pesci (2 guppy e 4 platy). I due guppy non sono nelle condizioni migliori, o meglio: il maschio ha la coda rovinata, il bordo è bianco e c'è un taglio ma sta bene, nuota e mangia. Mentre la femmina dopo che ha partorito circa un mese fa non si è più ripresa: era dimagrita ma non da farmi preoccupare, semplicemente notavo che non è più rimasta incinta. Era come se anche la ciena fosse più magra e spigolosa ma stava bene. Qualche giorno fa invece è iniziata a stare male, si muoveva più lentamente, la livrea era più scura, le squame della pancia leggermente ma proprio leggermente sollevate (pensavo fosse la magrezza) e infine ieri sera ho notato che non aveva attaccate delle feci ma sembrava un prolasso di intestino (era rosa ed è tutt'ora attaccato anche se ora è bianco/trasparente). Ieri sera l'ho isolata. Mangia piuttosto normalmente, non le manca di certo l'appettito. Allego foto

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Duca77
Moderatore Globale

Messaggio di Duca77 » 19/02/2022, 0:48

Se è prolasso intestinale ti converrebbe isolarla in una vaschetta da 5/10 lt con acqua della vasca e lasciarla a digiuno per vedere se rientra

Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn

giuppy
star3

Messaggio di giuppy » 20/02/2022, 22:37

Allora evidentemente non era un prolasso perchè adesso non ha più la protuberanza. Comunque è vigile e nuota quindi non sembra stare male solo che è molto magra, specie se vista dall'alto e continuano a sembrarmi alzate le scaglie sulla pancia. Solo non capisco se sono alzate per ad esempio idropisia ma non sta male, oppure solo perchè è talmente magra che la pancia "rientra" abbastanza da far sembrare che le squame siano rialzate. Voi cosa mi consigliate? Faccio qualche altro giorno di quarantena oppure la rimetto in acquario? @EnricoGaritta

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

sp19
Moderatore

Messaggio di sp19 » 21/02/2022, 13:07

Direi che proprio perchè sparito è probabile fosse un prolasso ;) spesso comunque i guppy acquistati dopo un paio di parti tendono a morire, non hanno una gran salute se provengono da negozio, le generazioni successive in genere sono meglio 🙂
In ogni caso riesci a fare qualche foto ben fatta magari anche con la luce?
Feci ne fa? Se mangia sputa?
A nessuno piacciono le storie senza un finale. Ogni topic è un storia. Dicci come finisce :)

Tutti sono utili, nessuno è indispensabile

giuppy
star3

Messaggio di giuppy » 25/02/2022, 14:08

Il giorno dopo aver ricevuto il messaggio è morta, stava su un fianco e boccheggiava. Ora comunque in acquario ho notato questo. C'era un altro pesce maschio molto ma davvero molto gonfio, io pensavo fosse semplicemente ingrassato dato che era il più vorace di tutti. Ieri penso sia morto e ora non lo trovo più in acquario, un altro maschio ora ha iniziato a fare feci così, è un pò gonfio ma entrambi mangiano

Posted with AF APP

Duca77
Moderatore Globale

Messaggio di Duca77 » 25/02/2022, 17:14

Ti conviene iniziare a isolare i pesci che hanno dei sintomi per tenerli in osservazione

Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn

Bloccato