Protazol ,Filtro si o no?
Moderatori: Duca77, markfree, Fiamma
- Patybello
-
Profilo Completo
Salve ragazzi, mi sono abbastanza documentato per la malattia dei punti bianchi,è da 3 giorni che sono alle prese per i miei orifiamma,di cui uno è abbastanza compromesso.Preso dalla fretta di intervenire con la cura,vedendo i miei pesci combinati maluccio,venerdi pomeriggio mi sono recato in farmacia per il blu di metilene,ma mi è stato riferito dal farmacista che è stato tolto dal commercio ed è impossibile reperirlo,sono andato nel negozio di acquariofilia,dove mi hanno dato il protazol.ho acceso l'areatore con 2 "sbocchi" in modo perenne,ho alzato la temperatura a 29/30 gradi,e so che non è una cosa buona per gli orifiamma,ora sto cercando di tenerla a 28.
leggendo le istruzioni del protazol,ho letto che i filtri biologici possono essere accesi se non sono molto sporchi,quindi prima di immettere il protazol,li ho puliti,ed ho immesso 5 ml di protazol per il mio 100 litri alle ore 19 di venerdi. le istruzioni del protazol,dicono di filtrare per 4 ore con i carboni attivi dopo 24 ore,per poi cambiare l'80% di acqua.
leggendo vari consigli in rete,ho deciso di optare prima per il cambio dell'acqua dell'80% ,operazione che ho fatto sabato al termine delle 24 ore,per poi filtrare con i carboni attivi ,cosa che ancora non ho fatto,perchè mi è sorto un grande dubbio,dopo che,la situazione non è per nulla migliorata,anzi mi sembra che i puntini siano aumentati ed i pesci peggiorati...dal filtro,dovevo togliere i cannolicchi e le spugne e lana? non vorrei che,il protazol sia stato trattenuto dai vari filtri che non ho tolto,e logicamente non ha avuto alcun effetto.Resto in attesa di un vostro consiglio,per poi proseguire eventualmente con i carboni attivi,o ripetere il trattamento togliendo tutti i filtri.Grazie e buona domenica
leggendo le istruzioni del protazol,ho letto che i filtri biologici possono essere accesi se non sono molto sporchi,quindi prima di immettere il protazol,li ho puliti,ed ho immesso 5 ml di protazol per il mio 100 litri alle ore 19 di venerdi. le istruzioni del protazol,dicono di filtrare per 4 ore con i carboni attivi dopo 24 ore,per poi cambiare l'80% di acqua.
leggendo vari consigli in rete,ho deciso di optare prima per il cambio dell'acqua dell'80% ,operazione che ho fatto sabato al termine delle 24 ore,per poi filtrare con i carboni attivi ,cosa che ancora non ho fatto,perchè mi è sorto un grande dubbio,dopo che,la situazione non è per nulla migliorata,anzi mi sembra che i puntini siano aumentati ed i pesci peggiorati...dal filtro,dovevo togliere i cannolicchi e le spugne e lana? non vorrei che,il protazol sia stato trattenuto dai vari filtri che non ho tolto,e logicamente non ha avuto alcun effetto.Resto in attesa di un vostro consiglio,per poi proseguire eventualmente con i carboni attivi,o ripetere il trattamento togliendo tutti i filtri.Grazie e buona domenica
- Matty03
-
Profilo Completo
Ciao @Patybello 
I trattamenti vanno fatti in vaschette a parte per evitare che i batteri dle filtro vengano danneggiati
Se proprio non si puó, il filtro non va lasciato in vasca

I trattamenti vanno fatti in vaschette a parte per evitare che i batteri dle filtro vengano danneggiati

Se proprio non si puó, il filtro non va lasciato in vasca
Posted with AF APP
Prevenire é meglio che curare 
#teamPochiCambi

#teamPochiCambi
- Patybello
-
Profilo Completo
Eh, come immaginavo, ma purtroppo in ritardo... Però mi chiedo come mai, sulle istruzioni del protazol, è specificato che, i filtri biologici, possono restare in funzione se non sono molto sporchi... Ormai il danno l'ho fatto, ora lunica cosa che posso fare è ripetere la procedura, togliendo tutti i filtri e lasciare solo la pompa in circolo per muovere l'acqua, giusto? Posso farlo subito, o devo aspettare qualche giorno?
- Matty03
-
Profilo Completo
Togli il filtro e lascialo girare in una bacinella, mettendoci anche qualche carbone attivo per togliere i residui di medicinale nell'acqua 
In vasca principale finisci il trattamento

In vasca principale finisci il trattamento

Posted with AF APP
#teamPochiCambi

#teamPochiCambi
- Patybello
-
Profilo Completo
Si, è quello che farò oggi pomeriggio, per trovarmi con le 24 ore domani al rientro a casa dal lavoro, sperando di riuscire a salvare in tempo piccoletti. Quindi mi confermi che, avendo lasciato i filtri attivi,molto probabilmente il protazol non ha potuto dare i suoi benefici, essendo stato trattenuto dagli stessi? Grazie per gli interventi
- Matty03
-
Profilo Completo

Il protozol filtro o no il suo effetto lo fa

La cosa negativa é che uccide i batteri del filtro, quelli che svolgono il ciclo dell'azoto

Rischi perció di ritrovarti con un altro picco dei nitriti

Posted with AF APP
#teamPochiCambi

#teamPochiCambi
- Patybello
-
Profilo Completo
Ok, allora è inutile che ripeto subito il trattamento, a questo punto, faccio il ciclo con i carboni attivi, e magari ripeto il trattamento tra 5 giorni, come da istruzioni, ma il prossimo senza alcun filtro, per essere certo dell'efficacia del prodotto, oltre ad evitare i problemi con i batteri
- Matty03
-
Profilo Completo
Se hai già fatto il trattamento ormai il danno é stato fatto 
Filtra con carboni attivi e spera non si alzino i nitriti

Filtra con carboni attivi e spera non si alzino i nitriti

Posted with AF APP
#teamPochiCambi

#teamPochiCambi
- lauretta
-
Profilo Completo
Hai pulito i materiali filtranti?

Anche i cannolicchi??
Se sì, ti sei giocato la maturazione del filtro, che ora ricomincerà provocando un picco di nitriti.
Meglio se dai un'occhiata a questo articolo: Ciclo dell'azoto in acquario
Poi lascia perdere il Protazol.
Se si tratta di ictio, basta spostare i pesci in quarantena e usare del normale sale da cucina.
Ma, prima di tentare qualsiasi cura, metti delle foto dei pesci, così vediamo se il problema è proprio l'ictio o qualcosa d'altro

Posted with AF APP
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ...