Protuberanza sotto le branchie Betta splendens

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Duca77, markfree, Fiamma

Franco02755
star3

Messaggio di Franco02755 » 17/02/2025, 9:53

Ciao a tutti, da qualche tempo ho notato questa protuberanza sotto le branchie del mio betta, oggi mi sembra ulcerata, ha mangiato ieri ed ho notato che tende a stare molto vicino alla lampada, probabilmente per il calore, quindi ho alzato di 2 gradi la temperatura (29*C). È decisamente poco attivo ma se la disturbo si muove. Respira regolarmente. Mangia ogni 2 giorni con l mangiatoia automatica. Cos’è ? Cosa dovrei fare? Grazie in anticipo se vorrete darmi una mano! Purtroppo non ho i valori dell’acquario. Posso solo dirvi che è sola insieme ad un pulitore e due lumache in un acquario di 20 litri
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 17/02/2025, 11:06

Ciao ​Franco02755,
Più che la protuberanza mi preoccupa il fatto che sembri gonfia, ma potrebbe essere semplicemente grassa.
La mangiatoia automatica coi Betta non è una buona idea, devono mangiare piccole quantità anche tutti i giorni, tieni conto che il loro stomaco è grande pressapoco come il loro occhio.
Inoltre, il secco andrebbe ammollato prima in un pò di acqua dell'acquario. Sarebbe bene alternare il secco con congelato ( Chironomus, Artemia, Daphnia) sempre poco, ad esempio 2/3 vermetti per il Chironomus o 2/3 Artemie. 
Altro problema il pesce da fondo, cos'è esattamente? Puoi mettere una foto?
I valori bisognerebbe saperli, soprattutto col Betta, con che acqua riempi?
Che età ha il Betta?
Metti una foto presa dall'alto e una foto dell'acquario. 
La protuberanza è solo da un lato?

Posted with AF APP

Franco02755
star3

Messaggio di Franco02755 » 17/02/2025, 11:22

Ciao! Ecco le foto. Ha 1 anno da quanto mi è stato detto. Purtroppo a volte la mangiatoia è una necessità siccome sto via anche per giorni interi ma cercherò una soluzione. Riempio con acqua filtrata da depuratore ad osmosi con qualche goccia di acquasafe della tetra. Per quanto riguarda i valori, devo utilizzare le strisce? Il pesce da fondo sta insieme a lei da aprile e non ho mai notato problematiche, è la prima volta che presenta un problema di salute il betta. L’altro sta una favola. Questa ‘protuberanza’ è singola ed al di sotto del muso/branchie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 17/02/2025, 13:09

Franco02755, è molto gonfia, per ora non mi sembra abbia le squame sollevate, da quanto tempo è così letargica?
Riguardo il pesce, è un Ancistrus, suppongo tu lo nutra con le apposite pastiglie, purtroppo i Betta sono ingordi e tendono a cibarsene anche loro con risultati disastrosi.
Oltretutto l'ancistrus cresce fino a 13 cm e diventa troppo grande per la tua vasca.Potrebbe soffrire dell'aumento di temperatura, attenzione, sono pesci di acqua fresca e ben ossigenata ( l'opposto dei Betta)
A mio avviso il bozzo sotto le squame non è preoccupante ( potrebbe essere una cisti) da quanto lo ha?
Invece tienila sotto stretto controllo per vedere se le squame si alzano, in quel caso è idropisia e ci vuole l'antibiotico. 
Bisognerebbe capire i valori ( l'impianto ad osmosi da dove prendi l'acqua è casalingo? È ad osmosi inversa, non un addolcitore?) 
Per quanto riguarda l'acquario, io darei via l'ancistrus, metterei piante vere soprattutto galleggianti, ma quello sono gusti...magari apri un topic al riguardo in Primo acquario. 
Per ora cerca di dare poco cibo al Betta e ammollato, come ti dicevo ( la pastiglia per l'ancistrus magari nascondila in una tana dove le Betta non arrivano)
Se vedi le squame che si alzano facci subito sapere.

Posted with AF APP

Franco02755
star3

Messaggio di Franco02755 » 17/02/2025, 13:42

Non so da dove partire col ringraziarti per tutti i preziosi consigli🙏🏻
Purtroppo mi sono affidato al negoziante sbagliato quando ho preso i pesci ed infatti ho scoperto tante informazioni sbagliate che mi ha dato durante l’acquisto, sto cercando di recuperare.
L’impianto è ad osmosi inversa, casalingo, l’acqua è sicura.
Ce l’ha da qualche settimana ma mai così grande e bianca, è un po’ letargica ma si muove tranquillamente e le branchie sono ok. Magari riscrivo nei prossimi due giorni di digiuno e vediamo!

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 17/02/2025, 14:42

:-bd

Posted with AF APP

Franco02755
star3

Messaggio di Franco02755 » 19/02/2025, 9:05

Ciao! Oggi si presenta così, come se fosse ulcerata.. ancora gonfia e sempre posizionata in alto vicino al LED che emette un po’ di calore, respiro normale, branchie in sede, si muove senza particolari problemi.. ma credo che quella ferita sia infetta. Non penso sia un tumore considerando la rapida crescita. Che faccio? Che medicinale serve ? Aggiungo che galleggia malino

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 20/02/2025, 2:13

Franco02755 ha scritto:
19/02/2025, 9:05
Non penso sia un tumore considerando la rapida crescita. Che

io invece penso lo sia, e non mi sembra una ferita infetta ( sarebbe rossa o nera, non bianca)
Puoi provare a metterla in quarantena con 3 grammi/ litro di sale non iodato, da sciogliere in un pò d'acqua e aggiungere molto lentamente ( in almeno 40 mn) facendo poi cambi quotidiani con acqua già salata alla stessa percentuale, ma secondo me è uno stress inutile...il sale è comunque un blando disinfettante e antimicotico.

Aggiunto dopo 17 secondi:
Mangia adesso?

Posted with AF APP

Franco02755
star3

Messaggio di Franco02755 » 21/02/2025, 15:34

Aggiunto dopo 2 minuti 14 secondi:
Fiamma ha scritto:
20/02/2025, 2:13

Franco02755 ha scritto:
19/02/2025, 9:05
Non penso sia un tumore considerando la rapida crescita. Che

io invece penso lo sia, e non mi sembra una ferita infetta ( sarebbe rossa o nera, non bianca)
Puoi provare a metterla in quarantena con 3 grammi/ litro di sale non iodato, da sciogliere in un pò d'acqua e aggiungere molto lentamente ( in almeno 40 mn) facendo poi cambi quotidiani con acqua già salata alla stessa percentuale, ma secondo me è uno stress inutile...il sale è comunque un blando disinfettante e antimicotico.

Aggiunto dopo 17 secondi:
Mangia adesso?

Ho provato a metterla in un’altra vaschetta con sale 3g/litro. Ieri sembrava essersi ripresa leggermente, oggi invece si muove male e tende a boccheggiare molto. Aggiungo che galleggia male e si muove a scatti (vescica natatoria?), ho accesso l’aeratore ed impostato la temperatura a 27. Non ne vuole sapere di mangiare, sono abbastanza scoraggiato.

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 21/02/2025, 17:50

Franco02755, temo che non ci sia molto da fare, se smettono di mangiare non è buon segno, e l'insieme dei sintomi non è incoraggiante. Probabile che la protuberanza, qualsiasi cosa sia, prema sulle branchie e sugli organi interni, da cui anche il gonfiore. 
Io la riporterei piano piano in acqua dolce e la lascerei in pace, se peggiora prenderei in considerazione ​Eutanasia - La dolce morte per i nostri pesci

Posted with AF APP

Rispondi