Prurito pesci

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

Bloccato
FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Prurito pesci

Messaggio di FrancescoFabbri » 08/02/2017, 14:17

Buongiorno, porto con me una brutta notizia... Dopo aver curato i pesci poco tempo fa nella quarantena con amoxicillina (in questo topic chiuso) ora un po' tutti i pesci in vasca si strofinano conto gli arredi (e come al solito sporadicamente, non di continuo, per beccarli forse dovrei fare un video di 10 minuti). L'unico pesce che per adesso non ho visto strofinarsi è stata la femmina di cacatuoides e gli otocinclus. Ma è possibile che me ne capiti una dietro l'altra?? ~x( ~x(

Fisicamente non credo di aver visto niente di così saliente sul corpo dei pesci: né respiro accelerato, né branchie arrossate, puntini, sangue, nulla... L'unica cosa che ho notato è che il ciclide maschio ha fatto "vibrare" la pinna dorsale un paio di volte oggi quando lo guardavo.

Ho un acquario maledetto ~x(

A proposito: i corydoras invece sembrano tutto ok (per ora) e a breve verranno trasferiti in una nuova casa. ;)

Chiedetemi quello che volete, se volete provo a fotografare i pesci ma ripeto (magari con occhi più esperti voi vedete qualcosa che io non vedo) sembrano tutti ok esternamente, infatti vengono a rompere le scatole al vetro per la pappa quando arrivo a vederli e non mi sembrano né letargici né altro.
► Mostra testo
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Re: Siamo punto e a capo.

Messaggio di FrancescoFabbri » 08/02/2017, 15:23

L'unica cosa a cui penso è che tra ieri e oggi, avendo da poco perso tutta la covata di piccoli di cacatuoides, la femmina ogni tanto "bisticcia" col maschio e con i cardinali. Siccome qualche morso lo prendono sia il maschio che i piccoli tetra, lo strofinamento potrebbe essere per caso dovuto al fatto che sulla pelle (scaglie) tali pesci hanno delle piccole lesioni che risultano a loro fastidiose? Magari senza pensare ad una infezione batterica potrebbe essere già questa la ragione per cui maschio e cardinali si strofinano :-?
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

Marah-chan
Ex-moderatore

Messaggio di Marah-chan » 10/02/2017, 8:43

Ciao!

Si sono aggiunti altri sintomi? Come stanno?
“The mind is its own place, and in itself can make a heaven of hell, a hell of heaven..”
― John Milton, Paradise Lost[/size][/color]

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 10/02/2017, 9:28

Ciao Mara, nell'attesa di una risposta ho sempre monitorato la situazione in vasca e sembra che ora nemmeno lo facciano più...

Ecco perché non ho uppato il topic ;)

Secondo te potrebbe essere stato causato da un picco di stress dopo la riproduzione?

Mi dispiace riempire il forum di mie paranoie, non lo faccio apposta :))

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 10/02/2017, 13:33

Meno male che non lo fanno più...allora tienili monitorati e nell evenienza scrivi qui nel topic
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 10/02/2017, 13:37

fernando89 ha scritto:Meno male che non lo fanno più...allora tienili monitorati e nell evenienza scrivi qui nel topic
Certo :-bd

Eventualmente ora mi organizzo comunque e comincio a dare anche cibo inzuppato con olio di arachidi e "succo d'aglio" anche giusto per fare una normale prevenzione ;)

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 10/02/2017, 13:37

FrancescoFabbri ha scritto:
fernando89 ha scritto:Meno male che non lo fanno più...allora tienili monitorati e nell evenienza scrivi qui nel topic
Certo :-bd

Eventualmente ora mi organizzo comunque e comincio a dare anche cibo inzuppato con olio di arachidi e "succo d'aglio" anche giusto per fare una normale prevenzione ;)
ottima idea
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

Bloccato