pulizia approfondita e riordino dopo un anno: consigli

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Duca77, markfree, Fiamma

Bloccato
mmmx
star3

pulizia approfondita e riordino dopo un anno: consigli

Messaggio di mmmx » 06/02/2018, 17:04

Salve a tutti,
il nostro acquario ha ormai un anno dall'avvio ma sono ancora un neofita.

Ripeto qui i dati principali:
2 oranda, 120 litri lordi chiuso, T=21,5° senza riscaldatore; CO2 15 bolle/minuto pH 7.4 GH 13 KH 11-13 NO2- e NO3- e PO43- non rilevabili;
Piante: anubias, egeria, hygrophila polisperma, vallisneria gigantea.
lumache: 6 neritine, alcune planorbarius
fertilizzo in colonna con un po' meno della dose consigliata;
cerco d cambiare 20 litri ogni settimana; In tali occasioni devo dare belle sforbiciate a hygrophila vallisneria e egeria...
IMG_20180206_155821.jpg
Il punto è questo, quando smuovo l'acqua dal fondo si alza una gran quantità di detriti in decomposizione, che anche sifonando non è facile aspirare e che rimane buona parte tra la giungla di radici che le piante hanno fatto;
Inoltre le piante forse, ora che sono cresciute, andrebbero estratte, potate con cura e ripiantumate a mio avviso.
Non so se sia dovuto al fatto che la corrente e la circolazione dell'acqua è lenta: la superficie è poco smossa e l'acqua va lenta anche per la presenza delle piante. Questo lo schema:
configurazione acquario.jpg
Mi chiedo se non sia giunto il momento di fare un bel repulisti: parcheggiare in una vaschetta per qualche ora i pesci, levare piante e arredi , pulire e sifonare, ripiantumare, reinserire i pesci.

Anche perché le BBA sono sempre in agguato e in alcuni momenti proliferano; ultimamente invece ho alghe a barba in crescita.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di fernando89 il 06/02/2018, 17:45, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Modificato titolo
120 litri , 3 guppy
NO2- 0 NO3- < 0.5 PO43-<0.25 GH 11 KH 11 pH 7.5
filtro interno ferplast bluwave05

fernando89
Ex-moderatore

Necessaria pulizia approfondita e riordino?

Messaggio di fernando89 » 06/02/2018, 17:44

Io eviterei di fare questa grossa pulizia, in vasca hai un buon equilibrio, sistema una pianta a settimana così non impazzisci e non rischi di far danni ;)

Posted with AF APP
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

Bloccato