Pulizia sì o pulizia no?

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

sarahh
star3

Pulizia sì o pulizia no?

Messaggio di sarahh » 12/02/2021, 13:36

Ciao a tutti!
Non sapevo se scrivere qui o in primo acquario, ho la vasca in maturazione da 3 settimane, sabato scorso ho messo in acquario delle nuove piante con annesse 3 lumachine, che stanno facendo pulizia... ma lasciano anche parecchie cacche in giro... Inoltre il Ceratophillum ha perso molte foglie che sono ammassate sul fondo. Lascio tutto lì o dò giusto una pulitina? So che non si fanno cambi in maturazione, in caso le aspiro con un tubicino sottile o le raccolgo con una retina?
Altra cosa: io normalmente ho il filtro a destra, ho una piccola vasca di 40 cm di lato lungo, è il caso di spostarlo ogni tanto o deve rimanere fisso lì dov'è?
Grazie e buon pomeriggio :-h

Posted with AF APP

sp19
Moderatore

Pulizia sì o pulizia no?

Messaggio di sp19 » 12/02/2021, 14:04

Ciao, in realtà puoi lasciare tutto lì, se proprio ti dà fastidio vederle tirale su col retino :)
Per il filtro stesso discorso, spostalo solo se dove è ti dà fastidio ;)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato sp19 per il messaggio (totale 2):
Matty03 (12/02/2021, 16:33) • sarahh (12/02/2021, 18:04)
A nessuno piacciono le storie senza un finale. Ogni topic è un storia. Dicci come finisce :)

Tutti sono utili, nessuno è indispensabile

Matty03
Moderatore

Pulizia sì o pulizia no?

Messaggio di Matty03 » 12/02/2021, 16:33

sp19 ha scritto:
12/02/2021, 14:04
Ciao, in realtà puoi lasciare tutto lì, se proprio ti dà fastidio vederle tirale su col retino :)
Per il filtro stesso discorso, spostalo solo se dove è ti dà fastidio ;)
Concordo :-bd

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Matty03 per il messaggio:
sarahh (12/02/2021, 18:04)
Prevenire é meglio che curare ;)

#teamPochiCambi

sarahh
star3

Pulizia sì o pulizia no?

Messaggio di sarahh » 12/02/2021, 18:04

Grazie :-bd
Ma questo in generale o solo perché è in maturazione? Intendo, quando l'acquario sarà pronto, al di là della manutenzione tipo pulizia dei vetri e del filtro, potatura delle piante ecc il fondo o le piante vanno sifonati regolarmente o solo quando sono "sporchi"? Ho letto un vecchio post di un utente che non aveva mai sifonato e gli sono morti i pesci... :-s
Non so se ci sia una regola oppure se posso affidarmi al buon senso, ma visto che sono nuova non vorrei combinare casini quindi mi affido a voi che avete più esperienza :D

Posted with AF APP

sp19
Moderatore

Pulizia sì o pulizia no?

Messaggio di sp19 » 12/02/2021, 18:20

Qui cara mia apri una voragine di opinioni differenti =))
In generale il fondo è meglio lasciarlo stare, però dipende dai pesci che hai, io per es ho dei pesci rossi che fanno feci in quantità industriale, per cui di solito una volta ogni 1.5 -2 mesi lo sifono leggermente in superficie e cambio un poca di acqua (circa il 20%), in ogni caso c'è chi non lo fa mai ed è tutto a posto :) ovvio che l'acquario deve essere ben piantumato per fare fronte agli inquinanti... tu che pesci hai? Manda una foto della vasca così vediamo anche noi :D
L'utente a cui fai riferimento (non so chi sia ma non importa) probabilmente aveva delle zone anossiche, capita spesso quando hai piante che fanno poche radici o pesci che non smuovono il fondo, questo può portare ad accumulo di gas vari tra cui acido solfidrico, che può soffocare i pesci... se hai dei pesci da fondo o delle lumache tipo ampullarie sei a posto

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato sp19 per il messaggio:
sarahh (12/02/2021, 21:05)
A nessuno piacciono le storie senza un finale. Ogni topic è un storia. Dicci come finisce :)

sarahh
star3

Pulizia sì o pulizia no?

Messaggio di sarahh » 12/02/2021, 21:03

sp19 ha scritto:
12/02/2021, 18:20
Qui cara mia apri una voragine di opinioni differenti
:D :D :D
I pesci non ci sono ancora, ho solo le 3 lumache arrivate clandestinamente, quella nella foto arriva forse a mezzo centimetro, le altre due sono più piccine, pensavo comunque di inserire una decina di boraras brigittae o in ogni caso dei nanofish.
La vasca è un disastro ~x( vorrei aspettare la maturazione per pulire tutto, riattaccare il legno alla pietra e sistemare le piante, e poi rimettere l'acqua tolta, ma non è che poi se ci metto mano riparte la maturazione???

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

sp19
Moderatore

Pulizia sì o pulizia no?

Messaggio di sp19 » 12/02/2021, 21:11

An ok allora hai proprio mini lumache :)) beh magari puoi valutare con i ragazzi/e di primo acquario come muoverti per l'inserimento, sapranno di sicuro come aiutarti ;)
Per la maturazione non preoccuparti, se non metti le mani nel filtro (es togli e metti nuovi i cannolicchi) oppure rimuovi tutta l'acqua non succede niente, ovvio che è sempre meglio monitorare i valori spesso .
(Per inciso io ho riallestito con cambio ghiaia e svuotamento completo e non ho cmq avuto problemi)

La vasca è bellina invece secondo me :D metterei magari una pianta un po' alta a sx ma per il resto mi sembra buona

Posted with AF APP

sarahh
star3

Pulizia sì o pulizia no?

Messaggio di sarahh » 12/02/2021, 21:37

Era più bella all'inizio :D
Poi ho fatto un disastro al cambio dell'acqua quando mi si è staccato il legno... :((
Il negoziante mi aveva messo la vallisneria appunto perché crescendo avrebbe coperto un po' il riscaldatore... Troverò una soluzione più avanti :)

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

EnricoGaritta
Ex-moderatore

Pulizia sì o pulizia no?

Messaggio di EnricoGaritta » 13/02/2021, 15:21

sarahh ha scritto:
12/02/2021, 18:04
Ho letto un vecchio post di un utente che non aveva mai sifonato
Non c'è un nesso causale :) se cosi fosse i pesci nelle mie 8 vasche sarebbero tutti morti.
Non hai alcuna necessità di sifonare, anzi può essere controproducente.

Posted with AF APP
Ammollare il cibo in acqua prima di somministrarlo ai pesci ti evita molti problemi ;)
"I Dicrossus trombano al bisogno, l'unico impiccio sono i valori" Cicerchia80 Dixit

#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente :(|)
:D

sarahh
star3

Pulizia sì o pulizia no?

Messaggio di sarahh » 13/02/2021, 15:25

Grazie Enrico! Ho giusto spazzolato via con un pennello le feci e le diatomee dalle piante e dalla pietra stamattina, ora mi pare un po' meglio la situazione :)

Posted with AF APP

Bloccato