Pulviscolo che non va mai via

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Duca77, markfree, Fiamma

Bloccato
Alesalo
star3

Messaggio di Alesalo » 13/12/2023, 20:20

Buonasera a tutti! Non riesco a risolvere il problema del pulviscolo in sospensione nella mia vasca. Ormai la vasca è avviata da un paio d’anni e pensavo andasse via prima o poi ma niente…  ho pensato potesse essere un problema del filtro esterno troppo sporco intasato ma per farvi capire una settimana fa  ho effettuato la pulizia che faccio ogni 6 mesi compresa quella dei tubi ma niente il problema persiste. Potrebbe mica essere il fatto che avendo sabbia fine fine e corydoras e 1 ancistrus che ogni tanto smuove un po’ sia “colpa loro”? Perché ho punti della vasca dove lo sporco rimane un po’ di più. Ho provato anche mesi fa con un prefiltro ma niente. Perché altri motivi davvero non capisco … inizio a pensare che sia proprio questo filtro che lavora male (pratiko 400)  e stavo pensando di cambiarlo pero prima volevo chiedere un parere a voi esperti… allego video della situazione e un paio di foto sperando si capisca!!
Grazie mille ​ :-bd

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Andreami
star3

Messaggio di Andreami » 13/12/2023, 23:50

Si, si vede qualcosina volare ingiro.
Probabilmente chi gioca con la sabbia( soprattutto così fine) qualcosa fa...
Però per fermare qualcosa di così piccolo ci vuole della lana se non la hai.... se invece c'è la colpa è dei giocherelloni sicuramente

Posted with AF APP
Andreami 88 @-) 
La vita è fatta di errori che ci fanno crescere, ma l errore più grande e non scusabile è non crescere

Alesalo
star3

Messaggio di Alesalo » 14/12/2023, 14:58

Grazie @Andreami  ​ :-bd

Sisi c’è l’ho la lana di perlon e anche in abbondanza … a sto punto allora come dici tu il problema saranno i pesci che smuovono il fondo… non ci sono altre soluzioni quindi? 
Unica cosa io la lana c’è l’ho dove entra l’acqua nel primo scomparto (dove nella foto ho scritto 1al posto delle spugne) poi dall’altro lato ci sono i cannolicchi e c’è un ultimo scomparto (sotto il 2) dove è vuoto , potrei metterci anche li della lana di perlon o meglio di no? Non so quanto potrebbe cambiare però….

Grazie mille 
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Andreami
star3

Messaggio di Andreami » 14/12/2023, 21:21

Mah è uguale al pratiko che ho io.
Ti direi di mettere le sue spugne di ordinanza nello scomparto 1, e nella zona 2 dove trovi posto nei cassetti, andare a mettere la lana.
Sicuramente va messa nell ultimo scomparto e non prima, altrimenti vai a tirare fuori i cannolicchi ogni volta.

Mettere la lana prima non ha lo stesso effetto di filtrazione.

Posted with AF APP
Andreami 88 @-) 
La vita è fatta di errori che ci fanno crescere, ma l errore più grande e non scusabile è non crescere

Bloccato