puntini bianchi cosa fare
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- Emix
-
Profilo Completo
puntini bianchi cosa fare
Credo che alcuni dei miei pesci siano stati attaccati da questi maledetti parassiti. Dovrebbero essere arrivati con i ramirezi che ho messo domenica, perchè ho iniziato a vederli da un paio di giorni... All'inizio non mi sembravano loro, perchè ce n'era uno solo su un solo pesce, e sembrava una scaglia che si era leggermente alzata, invece oggi ho visto che anche altri pesci ce l'hanno, e non vorrei che sia troppo tardi ormai...
Ora come mi conviene agire? Per movimentare l'acqua, ho una pompa di movimento da 900l/h e l'areatore con una sola porosa, va bene uguale?
Il pH ce l'ho a 6, lo abbasso di qualche grado?
La luce mi conviene lasciarla spenta? Vorrei evitarlo, perchè ho i nitrati troppo alti per i ramirezi (25mg/l) e sto cercando di abbassarli, infatti oltre alla furcata ho messo anche l'Egeria con la speranza che mi aiuti...
Ora come mi conviene agire? Per movimentare l'acqua, ho una pompa di movimento da 900l/h e l'areatore con una sola porosa, va bene uguale?
Il pH ce l'ho a 6, lo abbasso di qualche grado?
La luce mi conviene lasciarla spenta? Vorrei evitarlo, perchè ho i nitrati troppo alti per i ramirezi (25mg/l) e sto cercando di abbassarli, infatti oltre alla furcata ho messo anche l'Egeria con la speranza che mi aiuti...
T'HO DIPINTA IO GIALLA COME ER SOLE ROSSA COME ER CORE MIO
"Non sono né Dio né Piccolo
ma un Namecciano che non ricorda il proprio nome"
Failure, is "always" an option...
NON VIVO DI SOLA PESCA, MA SENZA NON POTREI VIVERE
-
-
Profilo Completo
Re: R: Maledetti puntini bianchi...
ma no Emix! sii positivo!Emix ha scritto: non vorrei che sia troppo tardi ormai...

l importante è creare quanta più turbolenza possibile..se ne avessi un altra di porosa, male non farebbe...Emix ha scritto: Ora come mi conviene agire? Per movimentare l'acqua, ho una pompa di movimento da 900l/h e l'areatore con una sola porosa, va bene uguale?
torba? !con la CO2 non ci riuscirai credo..troppo movimento superficiale..ad ogni modo, sicuramente in acque molto acide il protozoo non sopravvive...(come i batteri del resto...ma si dovrebbe scendere sotto 4Emix ha scritto: Il pH ce l'ho a 6, lo abbasso di qualche grado?

fai un piccolo cambio magari x abbassare i nitrati, ma le luci le chiuderei...ma specialmente, alza contestualmente la temperatura..attualmente a quanti gradi sei?Emix ha scritto: La luce mi conviene lasciarla spenta? Vorrei evitarlo, perchè ho i nitrati troppo alti per i ramirezi (25mg/l) e sto cercando di abbassarli, infatti oltre alla furcata ho messo anche l'Egeria con la speranza che mi aiuti...
Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk

- Emix
-
Profilo Completo
Re: Maledetti puntini bianchi...
Non so nemmeno se trovo quella che avevoJovy1985 ha scritto:se ne avessi un altra di porosa, male non farebbe...

Si, mettevo un po di torba nel filtroJovy1985 ha scritto:torba

A quello ho già provveduto, attualmente sto a 27.5, ma avendo la vasca sotto la finestra è dura tenerla costante a 30°.Jovy1985 ha scritto:ma specialmente, alza contestualmente la temperatura..attualmente a quanti gradi sei?
-
-
Profilo Completo
Re: R: Maledetti puntini bianchi...
mah...io non ho esperienza diretta, non avendola mai usata..ma ho letto di brutte esperienze e crollo di pH! si deve usare con le molle, credo tu lo sappia molto meglio di meEmix ha scritto: Si, mettevo un po di torba nel filtro![]()

beh va già bene...a 25 gradi il ciclo di vita del protozoo è una settimana..bisogna cercare di accorciarlo il più possibile, per non rimetterci anche la flora, a causa di buio e carenza di CO2. tutti i pesci hanno il "morbillo bianco" ??Emix ha scritto: A quello ho già provveduto, attualmente sto a 27.5, ma avendo la vasca sotto la finestra è dura tenerla costante a 30°.

- Rox
-
Profilo Completo
Anche tre, Jovy... forse quattro.Jovy1985 ha scritto:se ne avessi un altra di porosa, male non farebbe...
Credo che stia parlando del 100 litri, probabilmente due non bastano.
Emix, non so se ti ricordi, ma sull'altro forum due ramirezi sono guariti senza niente, solo portandoli a pH 5.5.
Il problema è... chi diavolo ce l'ha, un acquario a pH 5.5?

E poi funziona solo con ramirezi, Cardinali, quelli lì... Non è che ci puoi mettere un Carassio, in quella Coca-Cola.
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)
(Rasoio di Occam)
- Emix
-
Profilo Completo
Di solito la tengo a 26,8-27°...Jovy1985 ha scritto:a 25 gradi il ciclo di vita del protozoo è una settimana..bisogna cercare di accorciarlo il più possibile, per non rimetterci anche la flora, a causa di buio e carenza di CO2.
No, solo la femmina ha un puntino sulla pinna pettorale e 2 o 3 Hemigrammus.Jovy1985 ha scritto:tutti i pesci hanno il "morbillo bianco" ??
E' questo che voglio evitare, con tutte quelle porose mi si staccano tutte le alghe dai legni... Succederebbe un bordelloRox ha scritto:Anche tre, Jovy... forse quattro.
Credo che stia parlando del 100 litri, probabilmente due non bastano.

IoRox ha scritto:Il problema è... chi diavolo ce l'ha, un acquario a pH 5.5?

Ho già pronti 30 L di osmosi, non ci metto nulla a portare il KH a 2 e abbassare il pH a 5.5

Ti sembro un tipo da Carassio io??Rox ha scritto:Non è che ci puoi mettere un Carassio, in quella Coca-Cola.

-
-
Profilo Completo
la situazione direi che non è affatto disperata! a questo punto, vista anche l esperienza portata da Rox, quel mezzo punto di pH lo abbasserei..devi assolutamente preservare la flora..sarebbe un peccato MORTALE rovinare una vasca come la tua Emix!!

- Uthopya
-
Profilo Completo
Se la tua precedente esperienza ti ha portato buoni risultati abbassando il pH fino al valore di 5,5 perché non riprovarla?Emix ha scritto:Il pH ce l'ho a 6, lo abbasso di qualche grado?
Se l'alternativa è utilizzare molte porose per movimentare l'acqua e questo ti porterebbe a grossi problemi con le alghe sui legni io ti consiglio il metodo acidificante...

Sono responsabile di quel che dico, non di quel che ne fai tu delle mie parole!
“Non è la materia che genera il pensiero, è il
pensiero che genera la materia”(G. Bruno)
(i∂̸-m)ψ=0
“Non è la materia che genera il pensiero, è il
pensiero che genera la materia”(G. Bruno)
(i∂̸-m)ψ=0
- Emix
-
Profilo Completo
A me è la prima volta in 5 anni che i pesci vengono attaccati da questi parassitiUthopya ha scritto:Se la tua precedente esperienza ti ha portato buoni risultati abbassando il pH fino al valore di 5,5 perché non riprovarla?

Allora più tardi faccio il cambio