Scrivo in merito ad una cosa strana che si è verificata una decina di giorni fa, in concomitanza con uno dei normali cambi d'acqua che effettuo ogni tanto (circa ogni 20 giorni).
Ho fatto il solito cambio con la solita acqua del rubinetto (biocondizionata e pure decantata per un giorno) ed alla giusta temperatura quindi tutto nella norma.
Dopo qualche giorno (2/3 al massimo) sono apparsi alcuni puntini bianchi sui puntius titteya (solo su di loro, gli altri pesci non avevano nulla) che poi sono spariti nei successivi 2/3 giorni senza tornare.
Mentre c'erano i puntini i pesci si grattavano... e li trovavo spesso molto agitati... nervosi!
Non ho fatto assolutamente nulla ed i puntini se ne sono andati da soli... avevo intuito che non si trattasse di ictio perchè secondo il mio punto di vista i puntini erano pochissimi (alcuni pinnuti ne avevano uno o due al massimo).
Evidentemente si trattava di altro... pustole? cisti? bohhhhhhh !!!
In qualsiasi caso non posso che associare la cosa al cambio dell'acqua... poichè non è stato fatto assolutamente altro durante quei giorni.
E' possibile?
Può essere che ci fosse una concentrazione di ammoniaca elevata oppure di altro, nei 15 litri del cambio?
Perchè solo i puntius mentre gli altri pesci no?
Mi è venuto in mente anche il biocondizionatore... che però sto usando da mesi... non è un prodotto nuovo...
Ora mi trovo con la paura di effettuare un nuovo cambio d'acqua nelle prossime settimane...