Puntini bianchi - faunamor

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

Bloccato
Ilapri
star3

Puntini bianchi - faunamor

Messaggio di Ilapri » 18/02/2017, 9:39

Buongiorno a tutti!
Premetto di essere una principiante, quindi abbiate pieta' di me!
Ho un problema con l'ichthyo, domenica scorsa mi sono accorta di una platy con molti puntini bianchi, sono corsa in negozio e mi hanno dato il faunamor. Ho iniziato la cura seguendo le istruzioni, ho tolto il carbone, alzato la temperatura a 30 gradi e somministrato il farmaco x due giorni.
Ora a distanza di sei giorni, I pesci adulti sono quasi completamente guariti, mentre gli avannotti sono peggiorati. Cosa mi consigliate di fare? Aspetto domani con l ultima dose di faunamor o meglio anticipare?
Grazie

fernando89
Ex-moderatore

Re: Puntini bianchi - faunamor

Messaggio di fernando89 » 18/02/2017, 9:49

Ilapri ha scritto:Buongiorno a tutti!
Premetto di essere una principiante, quindi abbiate pieta' di me!
Ho un problema con l'ichthyo, domenica scorsa mi sono accorta di una platy con molti puntini bianchi, sono corsa in negozio e mi hanno dato il faunamor. Ho iniziato la cura seguendo le istruzioni, ho tolto il carbone, alzato la temperatura a 30 gradi e somministrato il farmaco x due giorni.
Ora a distanza di sei giorni, I pesci adulti sono quasi completamente guariti, mentre gli avannotti sono peggiorati. Cosa mi consigliate di fare? Aspetto domani con l ultima dose di faunamor o meglio anticipare?
Grazie
benvenuta..appena puoi passa in salotto a presentarti

Intanto sposto questo topic nella sezione acquariologia generale dove ci occupiamo di malattie

Usare il faunamor in vasca non è mai il massimo soprattutto per i poecilidi che sono pesci che tollerano bene il sale..e l Ictio a 5g per litro non completa il suo ciclo vitale ;)

ma il sale in vasca non va bene quindi:

Hai una vaschetta da 5-10 litri con riscaldatore dove poter isolare tutti i pesci che presentano i puntini?
In vasca hai solo poecilidi?
Una foto di questi puntini?
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

Ilapri
star3

Messaggio di Ilapri » 18/02/2017, 10:41

Una vaschetta intendi esterna all'acquario? Potrei rimediarla. Un riscaldatore in piu ce l ho. Altri pesci oltre gli avannotti, ho due platy corallo4 guppy, tre pulitori e una lumaca.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Ilapri
star3

Messaggio di Ilapri » 18/02/2017, 10:44

Sono piccoli e molto attivi, faccio fatica a beccarli..
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 18/02/2017, 10:58

Ilapri ha scritto:Una vaschetta intendi esterna all'acquario? Potrei rimediarla. Un riscaldatore in piu ce l ho. Altri pesci oltre gli avannotti, ho due platy corallo4 guppy, tre pulitori e una lumaca.
che pesci intendi per pulitori?

Ilapri
star3

Messaggio di Ilapri » 18/02/2017, 11:14

Sono un corydoras panda, un corydoras sterbai e un hypostomus piu la lumachina

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 18/02/2017, 11:38

Ilapri ha scritto:Sono un corydoras panda, un corydoras sterbai e un hypostomus piu la lumachina
loro non sopportano il sale...quindi se non presentano puntini isola prima possibile tutti i guppy e platy che ce li hanno...invitali nel retino con del cibo ma senza esagerare ;)

prepara la vaschetta di quarantena con acqua cell acquario e 4-5g di sale non iodato per litro ben sciolto, temperatura 28gradi, cambi del 10% giornalieri reintegrando il sale tolto con sifonatura fondo

In acquario aeratore, fotoperiodo 4h, temperatura 27 gradi e pompa al massimo, tieni monitorati i pesci in vasca

Ilapri
star3

Messaggio di Ilapri » 18/02/2017, 11:45

Quindi metto tutti gli avannotti in una vaschetta a parte con temperatura 27 e sale ? Ma l acqua della vaschetta la prendo dall acquario? E in acquario faccio il cambio?

Ilapri
star3

Messaggio di Ilapri » 18/02/2017, 13:51

Per quanto devo tenerli in quarantena col sale? Io ho solo un riscaldatore in piu, un altra pompa non ce l ho.. possono stare comunque nella vaschetta senza?

Scusate tanto per le mille domande ma ne so veramente poco ed ho paura di sbagliare..

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 18/02/2017, 13:53

Ilapri ha scritto:Quindi metto tutti gli avannotti in una vaschetta a parte con temperatura 27 e sale ? Ma l acqua della vaschetta la prendo dall acquario? E in acquario faccio il cambio?
temperatura 27 e sale si

Acqua dall acquario

Reintegri quella tolta

Ti ricordo di passare in salotto a presentarti

Edit la pompa non sere..solo vetri riscaldatore acqua e sale

Dovranno rimanerci fino ad una settimana dopo essere spariti tutti i puntini
Questi utenti hanno ringraziato fernando89 per il messaggio:
Ilapri (18/02/2017, 14:01)

Bloccato