Puntini bianchi nella mia vasca
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- Raffaele
-
Profilo Completo
Salve.3giorni fa ho inserito nel mio acquaio(100lt netti,1 scalare,6caridine,5cardinali,pH 6.5 KH 3)4 Hyphessobrycon rosaceus,solo che il giorno dopo ho notato che avevano un paio di puntini bianchi.Subito ho aumentato a 30° la temperatura e accesso la pompa-areatore da 1800w/l per ossigenare e muovere l'acqua.Niente...anche i cardinali avevano preso i puntini....Allora prima di far una strage ho deciso di usare i medicinali.In casa avevo Faunamor e sera protazol,leggendo qui sui forum ho messo il protazol in dosi indicate,stasera dovrei filtrare con carbone attivo,dopo 24 ore di trattamento ma i cardinali sono tutt'ora pieni di puntini bianchi,e per fortuna nessun gamberetto è decesso per via del protazol.Come mi dovrei comportare?
- Raffaele
-
Profilo Completo
- lauretta
-
Profilo Completo
Non conosco bene il Protazol, hai seguito alla lettera il bugiardino?
Posted with AF APP
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... 

- fernando89
-
Profilo Completo
contiene verde malachite, non è mai una buona idea inserire del colorante in vasca, io avrei fatto la terapia in quarantena 
che passi hai fatto? il bugiardino cosa consiglia?

che passi hai fatto? il bugiardino cosa consiglia?
Posted with AF APP
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo
- Raffaele
-
Profilo Completo
Ho seguito alla lettera il foglietto,stamattina dopo 10 ore di carbone attivo,dalle 22 alle 8,ho cambiato 30 l d'acqua ma i puntini,anche se in quantità minore,sono sempre presenti,in particolare sui cardinali.I pesciotti nuovi mi sembrano guariti,sono attivi e si rincorrono,anche lo scalare stà piuttosto bene.
Un problema che mi sono posto è l'innalzamento del pH,dato che ho CO2 chiusa e areatore h24 da circa 5 giorni...
Un problema che mi sono posto è l'innalzamento del pH,dato che ho CO2 chiusa e areatore h24 da circa 5 giorni...
- Walsim
-
Profilo Completo
Per i puntini bianchi e più indicato il faunamur..fatta adesso io cura per due RAM guariti già alla prima somministrazione ...ma dovresti isolarli in una vasca di quarantena sarebbe più efficace .....non conosco il farmaco che hai usato ..non saprei cosa consigliarti ...ma il faunamur è il migliore secondo me 
Aggiunto dopo 5 minuti 34 secondi:
20 gocce per 100 litri ..primo giorno ....ripeti il secondo giorno stessa dose ..filtro spento e aeratore acceso ...ripeti la seconda settimana stessa dose e stesso periodo identica alla prima ..passate le due settimane cambio acqua e riaccendi il filtro ......
Durante la somministrazione ossia i primi due giorni niente cibo ..il terzo giorno si

Aggiunto dopo 5 minuti 34 secondi:
20 gocce per 100 litri ..primo giorno ....ripeti il secondo giorno stessa dose ..filtro spento e aeratore acceso ...ripeti la seconda settimana stessa dose e stesso periodo identica alla prima ..passate le due settimane cambio acqua e riaccendi il filtro ......
Durante la somministrazione ossia i primi due giorni niente cibo ..il terzo giorno si
Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre.
Chi conosce tutte le risposte… …non si è fatto tutte le domande.
- Raffaele
-
Profilo Completo
- Walsim
-
Profilo Completo
Se puoi isolarli si ......altrimenti filtra con il,carbone e fai un cambio acqua e poi ricominci somministrazione ...se la precedente non a avuto effetto ..direi di cambiare cura e ricominciare senza perdere altro tempo ...anche perché da come dici sono molti i puntini......magari posta qualche foto
Aggiunto dopo 1 minuto 3 secondi:
Diciamo che se inizi oggi filtraggio con carbone e cambio acqua .....direi domani inizi subito cura ossia 24 ore
Aggiunto dopo 1 minuto 3 secondi:
Diciamo che se inizi oggi filtraggio con carbone e cambio acqua .....direi domani inizi subito cura ossia 24 ore
Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre.
- Raffaele
-
Profilo Completo
già ho filtrato ieri con carbone,si or<a ti mando qualche foto
Aggiunto dopo 6 minuti 43 secondi:
Te ne ho mandate un po' dato che quando mangiano si muovono assai, i cardinali secondo me non vogliono stare su flussi d'acqua e si nascondono dalla pompa potente
Aggiunto dopo 6 minuti 43 secondi:
Te ne ho mandate un po' dato che quando mangiano si muovono assai, i cardinali secondo me non vogliono stare su flussi d'acqua e si nascondono dalla pompa potente
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- lauretta
-
Profilo Completo
Quindi il Protazol l'hai messo in acquario.
Avevi tolto i materiali filtranti?
Intanto ti lascio il link all'articolo sull'ictio, per un approfondimento
Ictioftiriasi: la malattia dei puntini bianchi
Avevi tolto i materiali filtranti?
Intanto ti lascio il link all'articolo sull'ictio, per un approfondimento

Ictioftiriasi: la malattia dei puntini bianchi
Posted with AF APP
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ...