Puntini bianchi Neon
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- fabrizio
-
Profilo Completo
Puntini bianchi Neon
dopo fatto tutte le modifiche sono qui a chiedervi i cambi d'acqua ogni quanto li devo fare? prima lo facevo con acqua di rubinetto e biocondizionatore e pulivo il filtro, invece ora cosa mi consigliate di fare! in piu' ho tre neon che hanno i puntini bianchi ho alzato la temperatura 30 gradi e messo un areatore in piu' 3 giorni fa'circa, cosa dovrei fare?
- sampei1980
-
Profilo Completo
Re: operazioni generiche
hai spento la luce? la tecnica del buio funziona se presa in tempo l' Ictioftiriasi, la temperatura vabbene , l'areatore devi metterlo in più punti e al max ed infine devi spegnere la luce questo per tre giorni e poi vedi come va.
Leggiti questo articolo di Rox
Per i cambi non c'è una regola precisa, si controllano i valori degli NO3- se superano o sono uguali a 50mg si fa il cambio. Questo cambia d'allestimento a allestimento ci sono utenti con acquari ben piantumati che fanno cambi ogni 6-8 mesi e utenti che sono costretti a farlo una volta al mese.
Leggiti questo articolo di Rox
Per i cambi non c'è una regola precisa, si controllano i valori degli NO3- se superano o sono uguali a 50mg si fa il cambio. Questo cambia d'allestimento a allestimento ci sono utenti con acquari ben piantumati che fanno cambi ogni 6-8 mesi e utenti che sono costretti a farlo una volta al mese.
Non si finisce mai di imparare!!
-
-
Profilo Completo
Re: operazioni generiche
..dobbiamo scegliere di cosa parlare fabrizio
ci diamo all'ictio o ai cambi?? ti consiglio sempre, per ogni problema, di aprire un topic diverso..in via eccezionale, iniziamo dai cambi:
passiamo ai neon:
Se intendi parlare ancora di ictiofiriasi proseguiamo pure qui. Altrimenti, per approfondire sui cambi, ti invito ad aprire un nuovo topic!

non c'è una tempistica certa, come detto da Sampei. I fattori in gioco sono molteplici...tipo e quantità di flora, fauna ospitata..in linea generale comunque, concordo con quanto detto sopra:fabrizio ha scritto: i cambi d'acqua ogni quanto li devo fare?
altro fattore da considerare è la conducibilità: non è detto che dopo un anno senza cambi i tuoi NO3- salgano a 50 mg/l...ma la quantità di sali disciolti complessivamente tenderà inesorabilmente ad aumentare..in genere sui 700 µS si dovrebbe effettuare un cambio. Ma il tutto è relativo al tipo di allestimento..sampei1980 ha scritto:si controllano i valori degli NO3- se superano o sono uguali a 50mg si fa il cambio.
passiamo ai neon:
movimenta più che puoi l'acqua, procurati almeno 2 porose, in 54 litri sono sufficienti. mantieni la vasca al buio e mantieni la temperatura di 30 gradi..cerca di osservare quando i pesci si liberano delle piccoli cisti bianche.fabrizio ha scritto:in piu' ho tre neon che hanno i puntini bianchi ho alzato la temperatura 30 gradi e messo un areatore in piu' 3 giorni fa'circa, cosa dovrei fare?
Se intendi parlare ancora di ictiofiriasi proseguiamo pure qui. Altrimenti, per approfondire sui cambi, ti invito ad aprire un nuovo topic!

- fabrizio
-
Profilo Completo
Re: Puntini bianchi Neon
per il buio pero' ho l'aquario posizionato in cucina "unico posto possibile" li pero' prende luce sia dalla finestra del terrazzo e quella artificiale lo devo coprire o lascio solo spento la luce?
- Saxmax
-
Profilo Completo
Se puoi coprirlo con un telo o un asciugamano, è meglio!fabrizio ha scritto:per il buio pero' ho l'aquario posizionato in cucina "unico posto possibile" li pero' prende luce sia dalla finestra del terrazzo e quella artificiale lo devo coprire o lascio solo spento la luce?

"Con le palanche son buoni tutti.." Motto di famiglia
Per alcune persone nemmeno mi siedo sulla riva del fiume.
Probabilmente passerà il loro cadavere mentre sono a farmi una birra.
Per alcune persone nemmeno mi siedo sulla riva del fiume.
Probabilmente passerà il loro cadavere mentre sono a farmi una birra.
- worldismino
-
Profilo Completo
... Inoltre il filtro cerca di non toccarlo mai, a meno che non sia intasato o noti una sporcizia esagerata sulla lana, in quel caso la togli e la sciacqui con l acqua della vasca nel momento che fai il cambio, il resto, spugna blu, cannolicchi, non toccarli mai...
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
"il caos spesso genera la vita laddove l'ordine spesso genera l'abitudine"
- fabrizio
-
Profilo Completo
per quanto tempo lo devo lasciare al buio? fino a che non vedo piu' i puntini?, worldismino ho un filtro trio askool con spugna bianca,cannolicchi e spazio per carboncini pero' al posto di quest'ultimo ci metto della lana, ma ogni 15 giorni circa lo devo pulire perche' si intasa fa' tipo una melma gialla per residui!
- Rox
-
Profilo Completo
Ma quanto mangime ci metti?fabrizio ha scritto:ogni 15 giorni circa lo devo pulire perche' si intasa fa' tipo una melma gialla per residui!
Guarda che non c'è un coccodrillo, lì dentro!

"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)
(Rasoio di Occam)
-
-
Profilo Completo
Re: R: Puntini bianchi Neon
quando non vedrai più i puntini, significa che dei giovani protozoi saranno in acqua in cerca di un ospite. a 25 gradi, il loro ciclo vitale si esaurisce in 48 ore..ciò significa che avendo impostato una temperatura di 30 gradi, in linea di massima dovresti attendere circa una settimana per sicurezza. in seguito, supponendo i pesci non vengano colpiti nuovamente dal parassita, potrai abbassare lentamente la temperatura ed eliminare l oscurità.fabrizio ha scritto:per quanto tempo lo devo lasciare al buio? fino a che non vedo piu' i puntini?
Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk

- fabrizio
-
Profilo Completo
dopo due giorni di acquario buio e temperatura a 30 gradi, ho notato che i petitella non avevano piu' puntini e tra 4 neon solo 2 ne hanno qualcuno e difficilmente si vedono si sono ridotti drasticamente! buono no?. ma domanda stando al buio non fa male alle piante?