Puntini bianchi su bleheri e cardinali
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- Lupoagain
-
Profilo Completo
Salve a tutti ...
Come da titolo diversi bleheri e cardinali presentano da ieri 2/3 puntini bianchi. Si muovono troppo per poter fae foto, escono sfuocate. Nessuno si gratta.
3 settimane fa h inserito 8 hyphessobrycon flammeus, e la settimana scorsa 12 bleheri. Nessuno di loro presentava alcun segno di problemi. La quarantena per motivi di logistica è durata 1 giorno. I valori dell'acqua sono Conducibiltà: 330 µS, pH: 6,6, NO3-: 50 mg/l, Poh4: 0,8 mg/l, KH 2, GH 5. La temperatura in acquario era scesa intorno ai 25 C.
Mercoledì è morto un altispinosa che presentava occhi gonfi ed una macchia biancastra sulla dorsale.
Ho impostato un fotoperiodo di 3 h (ieri mi sono accorto di avere le galleggianti piene di ciano ed anche la sabbia) e l'aumenteró tra un paio di giorni di 10 minuti al giorno. Su suggerimento di @Matty03 sto aumentando la temperatura ora sono a 26,5 C...
Tra ciano e ictio credo mi stia collassando l'acquario...
Come da titolo diversi bleheri e cardinali presentano da ieri 2/3 puntini bianchi. Si muovono troppo per poter fae foto, escono sfuocate. Nessuno si gratta.
3 settimane fa h inserito 8 hyphessobrycon flammeus, e la settimana scorsa 12 bleheri. Nessuno di loro presentava alcun segno di problemi. La quarantena per motivi di logistica è durata 1 giorno. I valori dell'acqua sono Conducibiltà: 330 µS, pH: 6,6, NO3-: 50 mg/l, Poh4: 0,8 mg/l, KH 2, GH 5. La temperatura in acquario era scesa intorno ai 25 C.
Mercoledì è morto un altispinosa che presentava occhi gonfi ed una macchia biancastra sulla dorsale.
Ho impostato un fotoperiodo di 3 h (ieri mi sono accorto di avere le galleggianti piene di ciano ed anche la sabbia) e l'aumenteró tra un paio di giorni di 10 minuti al giorno. Su suggerimento di @Matty03 sto aumentando la temperatura ora sono a 26,5 C...
Tra ciano e ictio credo mi stia collassando l'acquario...
Posted with AF APP
Ultima modifica di fernando89 il 05/10/2019, 16:02, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: modificato titolo
Motivazione: modificato titolo
Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza ...
- Matty03
-
Profilo Completo
Puntini bianchi ...
Ciao @Lupoagain 
Alza la temperatura fino a 28° per una settimana, niente areatore in quanto creerebbe un gran sbalzo di pH che di certo non fa bene, non andare oltre
Se in questo periodo questi puntini si ingrandiscono, o si moltiplicano, avvertici
Delle foto, comunque, sarebbero utili per capire la situazione

Alza la temperatura fino a 28° per una settimana, niente areatore in quanto creerebbe un gran sbalzo di pH che di certo non fa bene, non andare oltre

Se in questo periodo questi puntini si ingrandiscono, o si moltiplicano, avvertici

Delle foto, comunque, sarebbero utili per capire la situazione

Posted with AF APP
Prevenire é meglio che curare 
#teamPochiCambi

#teamPochiCambi
- fernando89
-
Profilo Completo
ecco il problema, se la logistica avesse permesso di fare una quarantena sufficiente adesso non avresti il problema in acquario
foto?
Posted with AF APP
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo
- Lupoagain
-
Profilo Completo
Eh lo so... mi è sempre andata bene...fernando89 ha scritto: ↑05/10/2019, 16:03ecco il problema, se la logistica avesse permesso di fare una quarantena sufficiente adesso non avresti il problema in acquario
foto?
Per le foto non riesco. Fortunatamente per ora sono solo cardinali e bleheri e si muovono troppo veloci quindi le foto escono sempre tutte sfuocate o mosse.
Ieri sera erano stabili i puntini. Ora sono a 28,5 gradi.
Posted with AF APP
- Matty03
-
Profilo Completo
Tieni la temperatura stabile a 28° ancora per qualche giorno, se i puntini non vanno via proviamo un altro metodo 
I puntini sono in rilievo o piatti?

I puntini sono in rilievo o piatti?
Posted with AF APP
#teamPochiCambi

#teamPochiCambi
- Lupoagain
-
Profilo Completo
I puntini appaiono in rilievo.
Ho provato a fare delle foto. La prima è del cardinale peggio messo, ne avrà 6/7. Il cardinale è quello a destra.
La seconda di uno scalare che presenta una specie di muffa alla base delle 2 pettorali ed un piccola bolla verso la base della coda. Di seguito altre foto.
Ho provato a fare delle foto. La prima è del cardinale peggio messo, ne avrà 6/7. Il cardinale è quello a destra.
La seconda di uno scalare che presenta una specie di muffa alla base delle 2 pettorali ed un piccola bolla verso la base della coda. Di seguito altre foto.
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Matty03
-
Profilo Completo
La muffa e la bolla non mi convincono
Da quanto é comparsa?

Da quanto é comparsa?
Posted with AF APP
#teamPochiCambi

#teamPochiCambi
- Lupoagain
-
Profilo Completo
La bolla l'ho vista ieri sera, pensavo fosse una qualche ferita. La muffa invece l'ho vista oggi.
- Matty03
-
Profilo Completo
La bolla otrebbe anche essere causata da una ferita, peró tienila monitorata 
Per la muffetta, molto probabilmente si tratta di micosi
Isola il pesce in una vaschetta di almeno 10-15l,con acqua della vasca principale

Per la muffetta, molto probabilmente si tratta di micosi

Isola il pesce in una vaschetta di almeno 10-15l,con acqua della vasca principale
Posted with AF APP
#teamPochiCambi

#teamPochiCambi
- Lupoagain
-
Profilo Completo
Ok lo isolo e poi?
Posted with AF APP