Puntini bianchi

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Duca77, markfree, Fiamma

Bloccato
emanuele14
PRO Pesci da Fondo

Puntini bianchi

Messaggio di emanuele14 » 28/02/2023, 20:29

Ragazzi aiuto. Circa due settimane fa ho comprato 20 cardinali(posso risalire alla data esatta se necessario), fino ad oggi tutto bene, alcuni esemplari erano arrivati con le pinne un po' rotte, ma adesso erano guariti e con le pinne perfettamente ricresciute. Stamattina purtroppo ho notato che un esemplare aveva dei batuffolini bianchi alla base della pinna pettorale. Mi sono immediatamente recato in negozio dove li avevo comprati per osservare le vasche e, ho purtroppo visto come in molte c'erano svariati pesci pieni di puntini bianchi ... Ovviamente due settimane fa nessuno li aveva, altrimenti non avrei mai comprato nessun pesce in quel negozio. Quindi vuol dire che c'era un'infestazione latente, non ancora visibile.
Adesso sono molto preoccupato, ho isolato l'esemplare malato, ma mi è impossibile farlo se verranno colpiti i miei amati loricaridi o Corydoras, è totalmente impossibile pescarli.
Purtroppo proprio oggi il mio adorato Hemiancistrus subviridis è diventato statico ed inappetente, sta tutto il giorno in tana e non reagisce al cibo. Normalmente è un lupo, si fionda sul cibo e non fa altro che mangiare e girare per la vasca. Magari è solo una coincidenza, ma non è un buon segno, sono veramente preoccupato. Tutti gli altri pesci mangiano ed escono dalle tane come al solito, lui è l'unico a dare segnali diversi oggi, insieme al cardinale infetto ovviamente.
Non ho esperienza con i puntini bianchi nel dolce, col marino era semplice, gli davo aglio e vitamine e in breve passava, inoltre non mi è mai capitato contagiasse altri pesci.
A cosa devo prepararmi? Quanto è letale questa malattina? Che probabilità ci sono che vengano contagiati i miei loricaridi, tenendo conto che sono in perfetta salute???
Questa proprio non ci voleva ~x( :-s

EnricoGaritta
Ex-moderatore

Puntini bianchi

Messaggio di EnricoGaritta » 28/02/2023, 21:18

Ciao @emanuele14   :) 
Io non mi preoccuperei molto, in negozio quasi tutti i pesci poi si fanno l'ichtio, anche perché questo è presente quasi sempre sulla cute dei pesci.
Se nella tua vasca tutti i valori sono apposto non avranno problemi, quello che hai isolato avrà una muffetta per la ferita non rimarginata, metti qualche foglia di catappa o altro nella vaschetta di isolamento e anche in vasca.

I cory non prendono l'ichtio e credo nemmeno i lorocaridi :)
Per pesciotto che sta male magari fai un topic a parte ​ :-? hai provato con qualche verdura sbollentata? Non è che qualche altro loricaride lo infastidisce?

Posted with AF APP
Ammollare il cibo in acqua prima di somministrarlo ai pesci ti evita molti problemi ;)
"I Dicrossus trombano al bisogno, l'unico impiccio sono i valori" Cicerchia80 Dixit

#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente :(|)
:D

emanuele14
PRO Pesci da Fondo

Puntini bianchi

Messaggio di emanuele14 » 28/02/2023, 21:30

EnricoGaritta ha scritto:
28/02/2023, 21:18
I cory non prendono l'ichtio e credo nemmeno i lorocaridi

Questa proprio non la sapevo, sei sicuro??!! Sarebbe una notizia fantastica che mi rincuora molto.

EnricoGaritta ha scritto:
28/02/2023, 21:18
hai provato con qualche verdura sbollentata? Non è che qualche altro loricaride lo infastidisce?

Avevo collegato le due cose, per questo l'ho messo in questo topic, però un giorno di inappetenza è presto per allarmarsi, anche se non è mai capitato, credimi che è davvero un instancabile affamato.
Lo nutro due/tre volte al giorno con verdure sbollentate, ma oggi non le tocca, anche in questo momento, è fuori dalla tana, gli ho messo davanti al naso dei piselli che di solito divora avidamente, ma nessuna reazione.
Nessuno lo infastidisce, è tre volte gli altri pesci, il gigante buono, lui non tocca nessuno e nessuno tocca lui. 
Qui un vecchio video per capire il discorso proporzioni

emanuele14
PRO Pesci da Fondo

Puntini bianchi

Messaggio di emanuele14 » 02/03/2023, 11:37

Purtroppo oggi all'accenzione delle luci ho beccato un altro cardinale con puntino bianco ~x( non so cosa fare, purtroppo non riesco a pescarlo, perchè ormai appena apro il coperchio tutti scappano al riparo e il tipo di arredamento non mi consente di manovrare col retino ~x(

Aggiunto dopo 27 secondi:
Qualche idea???

EnricoGaritta
Ex-moderatore

Puntini bianchi

Messaggio di EnricoGaritta » 02/03/2023, 22:13

emanuele14 ha scritto:
02/03/2023, 11:38
Qualche idea???

Abbassa il pH ;) tannini, se hai come aggiungerli.
Se non riesci a beccarli non ci sono molte altre soluzioni.
Forse l'unica è usare il faunamor in vasca ma sinceramente io lo eviterei

Posted with AF APP
Ammollare il cibo in acqua prima di somministrarlo ai pesci ti evita molti problemi ;)
"I Dicrossus trombano al bisogno, l'unico impiccio sono i valori" Cicerchia80 Dixit

#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi

emanuele14
PRO Pesci da Fondo

Puntini bianchi

Messaggio di emanuele14 » 02/03/2023, 22:53

No esatto, ci mancherebbe di distruggere la vasca fino al midollo con medicinali ​ ~x(
Purtroppo adesso vado via 4/5 giorni, quando rientro metterò la torba nel filtro ... Intanto il pH adesso è a 6.3
Speriamo bene ​ x_x

EnricoGaritta
Ex-moderatore

Puntini bianchi

Messaggio di EnricoGaritta » 03/03/2023, 11:45

emanuele14 ha scritto:
02/03/2023, 22:53
torba nel filtro

Andiamoci piano con questa :) 
Io proverei con foglie in vasca 

Posted with AF APP

#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi

emanuele14
PRO Pesci da Fondo

Puntini bianchi

Messaggio di emanuele14 » 05/03/2023, 7:49

Ok, vediamo quando torno a casa, che situazione troverò.

emanuele14
PRO Pesci da Fondo

Puntini bianchi

Messaggio di emanuele14 » 07/03/2023, 21:27

EnricoGaritta, buone notizie! Tutti i pesci stanno bene e non è spuntato alcun nuovo puntino, anzi, mi sembra che non c'è proprio più nessun puntino bianco sui cardinali. E' un gran sollievo. Per adesso tengo ancora la temperatura a 29 gradi, il pH è sceso a 6.1 da solo durante la mia assenza.

Bloccato