Puntini su P. Scalare

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

Bloccato
lucasss
star3

Puntini su P. Scalare

Messaggio di lucasss » 24/01/2019, 14:57

Nel fare due foto dei due P. scalare per un altro topic nel forum mi sono accorto che uno presenta due puntini su una pinnetta...
Non mi è mai capitato di vedere ictio su degli P. scalare quindi preferisco chiedere conferma a voi prima di procedere con isolamento in un altra vasca e faunamor...

L'acquario è stato sottoposto a 5 giorni di UVC per rimozione delle volvox 5 giorni fa, mi pare quindi strano vederlo sullo scalare...
Le UVC non dovrebbero uccidere anche l'eventuale ictio in vasca?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di fernando89 il 20/02/2019, 22:01, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: modificato titolo

Matty
Ex-moderatore

Ictio su scalare?

Messaggio di Matty » 24/01/2019, 15:12

Potresti postare i valori dell'acqua e la temperatura?
Ci sono stati sbalzi ultimamente?
Magari si tratta di ferite, che altri pesci ci sono?
I puntini che ti ho evidenziato in foto ci sono sempre stati?

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

lucasss
star3

Ictio su scalare?

Messaggio di lucasss » 24/01/2019, 15:27

I valori sono della settimana scorsa e precedenti alla fertilizzazione...Il pH per ora è misurato con la cartina tornasole...
GH: 6
KH: 5
pH: 6/7
NO2-: 0
NO3-: 15/25
Cond.: 1070 µS/cm
T: 24.5*

L'unica cosa fatta da qui a 10 giorni è la fertilizzazione ed il solito rabbocco...
Sono ormai tre giorni che i due P. scalare si inseguono "beccandosi", ma non ho ancora visto ferite...

Il puntino in alto è pulviscolo nell'acqua, quello a metà l'ho notato ormai da un mesetto, non so se c'è sempre stato però...
In questo periodo non ho più il tempo che avevo prima per godermeli...

Alzo la temperatura e vediamo se la cosa si diffonde o sparisce?

GiovAcquaPazza
star3

Ictio su scalare?

Messaggio di GiovAcquaPazza » 24/01/2019, 15:32

a me sembrano delle cisti, potrebbero essere esiti di ferite o anche ictio vista la posizione (di solito si manifesta prima sulle pinne), nella seconda ipotesi, dopo un mese dovrebbe essere molto più evidente .
Hey ma quel 1070 di conducibilità ??
Quando sei fermamente convinto di poter sopperire alla scarsa conoscenza raddoppiando lo sforzo, non c'è limite ai casini che puoi combinare.

Matty
Ex-moderatore

Ictio su scalare?

Messaggio di Matty » 24/01/2019, 15:34

Se si inseguono beccandosi secondo la mia esperienza ci sono buone probabilità che si tratti di "ferite", per il momento tieni monitorata la situazione.
I valori sembrano corretti, solo la conducibilità sarebbe da dimezzare.
Un'ultima domanda, hai inserito nuovi pesci ultimamente?

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Matty per il messaggio:
lauretta (24/01/2019, 18:28)

lucasss
star3

Ictio su scalare?

Messaggio di lucasss » 24/01/2019, 15:38

Nessun nuovo pesce da almeno tre mesi...

Da dimezzare? dovrei stare sui 500uS? :-?

Matty
Ex-moderatore

Ictio su scalare?

Messaggio di Matty » 24/01/2019, 18:44

Allora per il momento limitati ad osservare.
Si, è vero che gli P. scalare sono dei carri armati, ma hai una EC abbastanza elevata.

OT: Viste le durezze abbastanza basse, probabilmente ti sei lasciato un po' troppo andare con la fertilizzazione. Se vuoi parlare di questo comunque apri un altro topic, qui parliamo dei puntini :)

Posted with AF APP

fernando89
Ex-moderatore

Ictio su P. Scalare?

Messaggio di fernando89 » 24/01/2019, 21:27

fai foto migliori e facci sapere se questi puntini hanno dei contorni nitidi e ben definiti, se sono cerchietti quasi perfetti o hanno forme e grandezze differenti

da quanto ce li hai gli P. Scalare? hai preso altri pesci o piante nelle ultime 3 settimane?

Posted with AF APP
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

lucasss
star3

Ictio su P. Scalare?

Messaggio di lucasss » 20/02/2019, 14:49

fernando89 ha scritto: fai foto migliori e facci sapere se questi puntini hanno dei contorni nitidi e ben definiti, se sono cerchietti quasi perfetti o hanno forme e grandezze differenti

da quanto ce li hai gli P. Scalare? hai preso altri pesci o piante nelle ultime 3 settimane?
Scusate il ritardo ma mi dimentico sempre di "sottoscrivere" il topic creato...
Alla fine sembrano essere due ferite, molto lentamente stanno sparendo e sono apparsi un paio di puntini anche sullo scalare che attualmente riceve le persecuzioni dell'altro...
I due P. scalare sono con me da novembre 2018 e non sono stati inseriti altri pesci da ormai quattro mesi...

Sotto consiglio introduco questa sera altri tre esemplari e muovo un po' l'allestimento così da creare un terreno neutro per i nuovi arrivi, così vediamo se smettono di litigare :)

fernando89
Ex-moderatore

Ictio su P. Scalare?

Messaggio di fernando89 » 20/02/2019, 22:01

lucasss ha scritto: Sotto consiglio introduco questa sera altri tre esemplari e muovo un po' l'allestimento così da creare un terreno neutro per i nuovi arrivi, così vediamo se smettono di litigare
Ok facci sapere ;)

Aggiunto dopo 30 secondi:
Puntini su P. Scalare
PS ho modificato il titolo

Posted with AF APP
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

Bloccato