Puntino bianco
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- Angy
-
Profilo Completo
Puntino bianco
Ciao ragazzi! In questi giorni ho inserito i nuovi pesci nell'acquario e qualche minuto fa ho notato quello rosso ha un puntino sulla coda (che nei giorni scorsi non aveva).
Allego foto e video, sapete dirmi di cosa si tratta e come devo comportarmi?
Spero si veda abbastanza bene
Aggiunto dopo 16 minuti 37 secondi:
Un'altra foto
Allego foto e video, sapete dirmi di cosa si tratta e come devo comportarmi?
Spero si veda abbastanza bene
Aggiunto dopo 16 minuti 37 secondi:
Un'altra foto
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Alessandropez91
-
Profilo Completo
Puntino bianco
Ciao Angy, io non mi intendo bene di malattie, potrebbe essere però un inizio di ictio, tieni d'occhio e aspetta risposta da qualcuno di esperto, se fosse ictio non è difficile salvare il pesce ma è molto difficile eliminarlo dalla vasca più che altro, io l'ho avuto con delle rasbore, tutte salve ma ho dovuto riallestire l'acquario perché continuavano a riprenderlo
Posted with AF APP
- Andreami
-
Profilo Completo
Puntino bianco
Ciao, se è proprio un puntino e leggermente sferico allora è ictio.
Lo stress e la poca cura delle vasche dei venditori, aggiunto al trasferimento e magari anche al cambio dei valori porta il pesce ad esserne vulnerabile. Attrezzati se ne hai di areatore e fai muovere l acqua il più possibile in tutti i punti più aumenta la temperatura( se i tuoi pesci possono sopportare temperature sui 30) la temperatura diminuisce i tempi per questo animaletto di potersi trovare una casa nei pesci una volta schiuso l uovo che verrà prodotto proprio dal puntino che ora ha il tuo pesce, l acqua mossa gli creerà difficoltà ad avvicinarsi e potersi posizionare ai pesci. Altro fattore importante per aiutare i tuoi pesci a non essere attaccati è che stiano bene, qui di buon cibo e magari con vitamine.
Questo almeno per una settimana, ma se vedrai sparire i punti e tornare dopo qualche giorno penso dovrai attrezzarti di medicinali per poterli debellare, e li sono altri discorsi purtroppo.
Qui l articolo che ne parla
https://acquariofilia.org/acquariologia-malattie-pesci-mangimi/ictioftiriasi-malattia-puntini-bianchi/
Lo stress e la poca cura delle vasche dei venditori, aggiunto al trasferimento e magari anche al cambio dei valori porta il pesce ad esserne vulnerabile. Attrezzati se ne hai di areatore e fai muovere l acqua il più possibile in tutti i punti più aumenta la temperatura( se i tuoi pesci possono sopportare temperature sui 30) la temperatura diminuisce i tempi per questo animaletto di potersi trovare una casa nei pesci una volta schiuso l uovo che verrà prodotto proprio dal puntino che ora ha il tuo pesce, l acqua mossa gli creerà difficoltà ad avvicinarsi e potersi posizionare ai pesci. Altro fattore importante per aiutare i tuoi pesci a non essere attaccati è che stiano bene, qui di buon cibo e magari con vitamine.
Questo almeno per una settimana, ma se vedrai sparire i punti e tornare dopo qualche giorno penso dovrai attrezzarti di medicinali per poterli debellare, e li sono altri discorsi purtroppo.
Qui l articolo che ne parla
https://acquariofilia.org/acquariologia-malattie-pesci-mangimi/ictioftiriasi-malattia-puntini-bianchi/
Andreami 88
La vita è fatta di errori che ci fanno crescere, ma l errore più grande e non scusabile è non crescere

La vita è fatta di errori che ci fanno crescere, ma l errore più grande e non scusabile è non crescere
- Angy
-
Profilo Completo
Puntino bianco
Ciao @Andreami, grazie mille!!
Metto subito il pesce nella vaschetta di quarantena con areatore e riscaldatore!
La sua dieta è molto varia perché alterno pellet affondanti, artemia, piselli bolliti e larve di zanzara. Due volte a settimana imbevo l'artemia o i pellet con l'aglio liquido
Aggiunto dopo 27 minuti 18 secondi:
Per le vitamine va bene il Tetra vital?
Aggiunto dopo 16 minuti 28 secondi:
La temperatura è tra i 24 e i 26 gradi al momento.
Ho messo attorno alla vaschetta uno straccio in modo che schermi un po' la luce e un foglio di giornale che copre metà apertura sopra.
L'areatore è al centro così crea più movimento.
Stamattina il puntino bianco era mezzo svanito.
Non capisco se può essere ictio oppure altro... Nel frattempo lo tengo isolato così? Devo fare bagni di sale o è meglio non stressare ulteriormente il pesce?
Sono anche preoccupata perché nei prossimi giorni sarò in ferie e quindi saranno mie sorelle/genitori a doversene occupare fino a venerdì
Metto subito il pesce nella vaschetta di quarantena con areatore e riscaldatore!
La sua dieta è molto varia perché alterno pellet affondanti, artemia, piselli bolliti e larve di zanzara. Due volte a settimana imbevo l'artemia o i pellet con l'aglio liquido
Aggiunto dopo 27 minuti 18 secondi:
Per le vitamine va bene il Tetra vital?
Aggiunto dopo 16 minuti 28 secondi:
La temperatura è tra i 24 e i 26 gradi al momento.
Ho messo attorno alla vaschetta uno straccio in modo che schermi un po' la luce e un foglio di giornale che copre metà apertura sopra.
L'areatore è al centro così crea più movimento.
Stamattina il puntino bianco era mezzo svanito.
Non capisco se può essere ictio oppure altro... Nel frattempo lo tengo isolato così? Devo fare bagni di sale o è meglio non stressare ulteriormente il pesce?
Sono anche preoccupata perché nei prossimi giorni sarò in ferie e quindi saranno mie sorelle/genitori a doversene occupare fino a venerdì

Posted with AF APP
- sp19
-
Profilo Completo
Puntino bianco
Più che ictio penso sia una piccola ferita o decolorazione della pinna
Se è così si sistema da sola, senza riscaldatore, areatore o trattamenti, dato che ormai l'hai isolata lasciala così un paio di giorni, se non appare altro riportala a casa

Se è così si sistema da sola, senza riscaldatore, areatore o trattamenti, dato che ormai l'hai isolata lasciala così un paio di giorni, se non appare altro riportala a casa
A nessuno piacciono le storie senza un finale. Ogni topic è un storia. Dicci come finisce 
Tutti sono utili, nessuno è indispensabile

- Andreami
-
Profilo Completo
Puntino bianco
Per il cibo devo dire che sei più che a posto.
Ora che è lì, se non sei sicura sia un puntino ma magari una piccola ferita o un graffio tutto quello che ti ho detto non è assolutamente necessario.
Tieni sotto occhio sia quello in quarantena che gli altri, magari evita il riscaldatore l ossigeno male non può fargli per qualche GG.
Intanto per precauzione guarda dove poter recuperare il medicinale dovesse esplodere su tutti.
PS quarantena con acqua dell' acquario vero?
Ora che è lì, se non sei sicura sia un puntino ma magari una piccola ferita o un graffio tutto quello che ti ho detto non è assolutamente necessario.
Tieni sotto occhio sia quello in quarantena che gli altri, magari evita il riscaldatore l ossigeno male non può fargli per qualche GG.
Quoto.
Intanto per precauzione guarda dove poter recuperare il medicinale dovesse esplodere su tutti.
PS quarantena con acqua dell' acquario vero?
Andreami 88

- Fiamma
-
Profilo Completo
Puntino bianco
Quoto sp19, , se non appaiano altri puntini e il pesce non si gratta e appare altrimenti in forma lo rimetterei in vasca.
Occhio sempre ad evitare gli sbalzi di temperatura in questi passaggi.
Occhio sempre ad evitare gli sbalzi di temperatura in questi passaggi.
Posted with AF APP
- Angy
-
Profilo Completo
Puntino bianco
Al momento il pesce non mi si gratta e mi sembra in ottima forma e soprattutto molto attivo!
Il riscaldatore non l'ho messo, l'acqua è a temperatura ambiente come quella dell'acquario!
Lo tengo qualche giorno qui e poi se è tutto normale allora lo rimetto in vasca!
Grazie mille a tutti
Il riscaldatore non l'ho messo, l'acqua è a temperatura ambiente come quella dell'acquario!
Lo tengo qualche giorno qui e poi se è tutto normale allora lo rimetto in vasca!
Grazie mille a tutti
Posted with AF APP
- sp19
-
Profilo Completo
Puntino bianco
Ottimo, probabilmente è proprio così 
A nessuno piacciono le storie senza un finale. Ogni topic è un storia. Dicci come finisce