La titteya ha appena terminato un bagno di 6 gg nel Flagyl, temperatura 30° (4 gg consecutivi, 1 gg di interruzione e altri 2 gg di trattamento).
Adesso è isolata in acqua pulita senza medicinali.
Riassumo i sintomi:
-strana forma della pancia: c'è una rientranza nel primo tratto, poi si gonfia (nella foto si percepisce la forma) All'apice del gonfiore vicino alle pinne ci sono un paio di squame leggermente sollevate. La zona dell'anno sembra gonfia.
-sputa il cibo, e comunque in generale risulta inappetente. Però non trovo granuli in giro, quindi alla fine qualcosa mangia
-non vedo feci
-tiene le pinne chiuse aderenti al corpo. La coda è normale.
Stamattina c'è stata una sorpresa: problemi alla vescica natatoria. La pesciolina non riesce a raggiungere il fondo della vaschetta, appena smette di nuotare va a galla. Comunque è in grado di controllare l'assetto.
È un problema ricorrente in alcuni miei titteya: subito dopo mangiato mostrano questi problemi alla vescica natatoria, che possono durare da qualche ora a un giorno.
Ho provato a lasciarli digiuni, a far ammollare i granuli, a dare piccole dosi, ma il risultato non cambia. Avevo già aperto un topic tempo fa ma non è venuto fuori nulla.
Comunque sia, questo significa che la pesciolina ha mangiato i 4 granuli che le ho dato ieri sera alle 20. All'una l'ho controllata e la vescica era a posto, quindi deve aver mangiato a notte fonda (lo dico per @fernando89 che mi aveva chiesto dopo quanto tempo mangiava)
Avete qualche idea?