Puntius titteya messo male

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

BiagioPaolino
star3

Puntius titteya messo male

Messaggio di BiagioPaolino » 17/06/2015, 17:33

Come avete visto dall'altra discussione, la coda di una femmina di Puntius titteya è stata completamente mangiata da un'altra femmina della stessa specie e oggi, dopo due giorni, inizia a presentare delle formazioni bianche/trasparenti filiformi dalla ferita, come un piccolissimo batuffolo. Ho isolato l'animale, come procedo?
"Come succede che nessuno viva contento di quella condizione ch'egli stesso si scelse o che il caso gli dette, e invidii invece coloro che le altre abbracciarono?"

Jovy1985
Ex-moderatore

Re: Puntius titteya messo male

Messaggio di Jovy1985 » 17/06/2015, 17:51

BiagioPaolino ha scritto:Come avete visto dall'altra discussione, la coda di una femmina di Puntius titteya è stata completamente mangiata da un'altra femmina della stessa specie e oggi, dopo due giorni, inizia a presentare delle formazioni bianche/trasparenti filiformi dalla ferita, come un piccolissimo batuffolo. Ho isolato l'animale, come procedo?
In quanti litri d acqua hai isolato l animale?
:-

BiagioPaolino
star3

Messaggio di BiagioPaolino » 17/06/2015, 17:55

5 litri.. non ho altro in casa :-s
"Come succede che nessuno viva contento di quella condizione ch'egli stesso si scelse o che il caso gli dette, e invidii invece coloro che le altre abbracciarono?"

lucazio00
Moderatore Globale

Messaggio di lucazio00 » 17/06/2015, 17:56

BiagioPaolino ha scritto:Come avete visto dall'altra discussione, la coda di una femmina di Puntius titteya è stata completamente mangiata da un'altra femmina della stessa specie e oggi, dopo due giorni, inizia a presentare delle formazioni bianche/trasparenti filiformi dalla ferita, come un piccolissimo batuffolo. Ho isolato l'animale, come procedo?
o_O eppure li facevo dei pesci pacifici! Escludo pure io una corrosione da batteri!
Se la coda è stata mangiata tutta, temo proprio che non possa più riscrescere! :-\
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"

Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!

BiagioPaolino
star3

Messaggio di BiagioPaolino » 17/06/2015, 18:06

lucazio00 ha scritto:
o_O eppure li facevo dei pesci pacifici! Escludo pure io una corrosione da batteri!
Se la coda è stata mangiata tutta, temo proprio che non possa più riscrescere! :-\
Se non ricresce... può solo morire! Ha difficoltà sia nel nuoto che nello stare immobile.

La temperatura dell'acqua nella vaschetta in cui l'ho isolata è di 20° :(

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 17/06/2015, 18:50

BiagioPaolino ha scritto:
lucazio00 ha scritto:
Se non ricresce... può solo morire! Ha difficoltà sia nel nuoto che nello stare immobile.

La temperatura dell'acqua nella vaschetta in cui l'ho isolata è di 20° :(
Potrebbe avere una infezione batterica dovuta alla lacerazione della coda...si è sviluppata con il trauma.
È vero che tu vedi dei filamenti....ma non credo ci siano dei miceti.

Hai dell acqua ossigenata a casa? A quanti volumi?

BiagioPaolino
star3

Messaggio di BiagioPaolino » 17/06/2015, 19:05

3% a 10 volumi. Ho portato la temperatura a 25°.

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 17/06/2015, 20:01

BiagioPaolino ha scritto:3% a 10 volumi. Ho portato la temperatura a 25°.
Allora Biagio, non alzare la temperatura...anzi, possibilmente abbassala di qualche grado.

Per trattare l animale con acqua ossigenata, devi introdurre 1ml di acqua al 3% per ogni litro d acqua del contenitore prescelto.

Il pesce deve stare a bagno 45 minuti. Alla fine del bagno, dovrai rimetterlo in acqua dolce e pulita.
Se noti che da segni di malessere, tiralo subito fuori.

È una terapia d urto, molto forte, ma estremamente efficace.

BiagioPaolino
star3

Messaggio di BiagioPaolino » 17/06/2015, 21:50

Dopo lo rimetto in acquario o sempre da parte?

EDIT

Dopo 20 minuti ha iniziato a boccheggiare e a girarsi sul fianco. Ho interrotto subito e messo in acqua pulita... vediamo come va ma sono pessimista.

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 18/06/2015, 0:15

BiagioPaolino ha scritto: Dopo 20 minuti ha iniziato a boccheggiare e a girarsi sul fianco. Ho interrotto subito e messo in acqua pulita...
Hai fatto benissimo!! Te lo avevo preannunciato che è una cura forte..se i pesci rispondono bene però è risolutiva!
Questi utenti hanno ringraziato Jovy1985 per il messaggio:
BiagioPaolino (18/06/2015, 0:20)

Bloccato