Ciao
Giorni fa ho dovuto isolare una femmina di Carassio perché insidiata in modo insostenibile da un paio di maschi.
Al di là della provvisorietà della sistemazione, vaschetta da 20 litri per un pesce che se contiamo la coda supera i 10 cm, non avrebbero dovuto presentarsi problemi.
La sua vaschetta è stata allestita con acqua proveniente dal suo acquario originale, è munita di un piccolo filtro a cannolicchi già maturo, avrei inserito anche delle piante galleggianti, ma ne sono rimaste poco, la bestiolina ha un certo appetito, quindi sembra stare bene, ma, c'è un ma...
Da un paio di giorni è spuntato alla base della pinna dorsale una sorta di foruncolo e oggi ha un fianco come sporcato.
Dalla foto un po' si vede.
Ultima annotazione: cambio un giorno si e uno no il 30% dell'acqua, rimpiazzandola con acqua "riposata", sifono il fondo e aggiungo un cucchiaino di sale preventivamente sciolto.
Ripeto, la femminuccia sembra stare bene, è vivace e mangia, però non vorrei che quanto ho descritto fosse il segnale di una malattia che non so riconoscere.
Pustola e macchie
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- HCanon
-
Profilo Completo
Pustola e macchie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- EnricoGaritta
-
Profilo Completo
Pustola e macchie
Ciao @HCanon, potresti fare delle foto piu ravvicinate del foruncolo e magari mettere un video?
La "pustola" come ti sembra? Rilevata o piana? Ha un aspetto cotonoso?
Aggiunto dopo 21 secondi:
Hai visto le feci?
La "pustola" come ti sembra? Rilevata o piana? Ha un aspetto cotonoso?
Aggiunto dopo 21 secondi:
Hai visto le feci?
Posted with AF APP
Ammollare il cibo in acqua prima di somministrarlo ai pesci ti evita molti problemi
"I Dicrossus trombano al bisogno, l'unico impiccio sono i valori" Cicerchia80 Dixit
#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente

"I Dicrossus trombano al bisogno, l'unico impiccio sono i valori" Cicerchia80 Dixit
#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente

- lauretta
-
Profilo Completo
Pustola e macchie
Ciao @HCanon 
Le macchie scure sul fianco sembrano quasi degli ematomi
Da quanti giorni l'hai isolata?
La mezza pallina sulla pinna non so, ma tenderei ad escludere parassiti, a occhio.
Muove bene la dorsale? Potresti postare un video della pescetta, per favore? Vorrei vedere come si muove

Le macchie scure sul fianco sembrano quasi degli ematomi

Da quanti giorni l'hai isolata?
La mezza pallina sulla pinna non so, ma tenderei ad escludere parassiti, a occhio.
Muove bene la dorsale? Potresti postare un video della pescetta, per favore? Vorrei vedere come si muove

Posted with AF APP
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... 

- HCanon
-
Profilo Completo
Pustola e macchie
Ciao @lauretta
Più tardi quando si accende la luce faccio il video.
Per muoversi, nella sua innata goffaggine, si muove bene.
Adesso però c'è un problema aggiuntivo, i due maschi, come ho descritto in "Stagno rosso", stanno stressando pesantemente un'altra femmina, e questa è ancora più goffa.
Quindi credo che dovrò fare un giro di Valzer e mettere, per quanto mi dispiaccia, il maschio omeomorfo in isolamento nel 20, litri sino a quando non potrò liberarlo, o, miracolo, qualcuno a due passi da me lo voglia prendere
Più tardi quando si accende la luce faccio il video.
Per muoversi, nella sua innata goffaggine, si muove bene.
Adesso però c'è un problema aggiuntivo, i due maschi, come ho descritto in "Stagno rosso", stanno stressando pesantemente un'altra femmina, e questa è ancora più goffa.
Quindi credo che dovrò fare un giro di Valzer e mettere, per quanto mi dispiaccia, il maschio omeomorfo in isolamento nel 20, litri sino a quando non potrò liberarlo, o, miracolo, qualcuno a due passi da me lo voglia prendere
- lauretta
-
Profilo Completo
Pustola e macchie
In pratica, hai delle femmine nate da incroci tra omeo ed eteromorfi, che subiscono assalti per l'accoppiamento da maschi omeomorfi?
Dividili, le femmine non hanno chance.
Se fosse il contrario non ci sarebbe problema, le femmine omeomorfe possono tranquillamente gestire gli inseguimenti degli eteromorfi, ma il contrario alla lunga rischia di portare anche alla morte delle poverette
Dividili, le femmine non hanno chance.
Se fosse il contrario non ci sarebbe problema, le femmine omeomorfe possono tranquillamente gestire gli inseguimenti degli eteromorfi, ma il contrario alla lunga rischia di portare anche alla morte delle poverette

i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ...