Puzza torba

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

Bloccato
vanex_vanex
star3

Puzza torba

Messaggio di vanex_vanex » 21/12/2018, 8:32

Stamattina ho cambiato la torba che tengo nell'acquario del Betta per acidificare perché avevo notato un innalzamento del pH. Tolgo l'apposito calzino di nylon dove era riposta la torba e vengo assalita da una puzza fortissima!! :ymsick:
(La puzza non era puzza di piedi dovuta al calzino =)) )
Al di là del brusco risveglio, finalmente ho capito da dove viene la puzza che sovente assale questa vasca da quando l'ho allestita anni fa: avevamo ipotizzato zone anossiche del fondo, marcescenze di legni, fondo troppo carico etc, ma stamattina temo proprio di aver capito che il problema sta nella torba.
Ora, perché la torba puzza? È normale? Si può prevenire?

Posted with AF APP

cuttlebone
Ex-moderatore

Puzza torba

Messaggio di cuttlebone » 21/12/2018, 8:34

Ho maneggiato torba (in granuli) in passato ma non ho mai avvertito odori particolari.
Che tipo di torba hai usato tu?

Posted with AF APP

vanex_vanex
star3

Puzza torba

Messaggio di vanex_vanex » 21/12/2018, 8:35

cuttlebone ha scritto: Ho maneggiato torba (in granuli) in passato ma non ho mai avvertito odori particolari.
Che tipo di torba hai usato tu?
Sempre usato solamente la torba della sera, la super peat.

Aggiunto dopo 17 minuti 32 secondi:
In questo argomento, anche se si parla di piante carnivore, si accenna alla torba che puzza di uova marce.
viewtopic.php?f=19&t=4262&p=71430&hilit ... rba#p71430
@raffaella150 puoi aiutarmi? Anche se l'ambito di applicazione è diverso magari il meccanismo della puzza è identico.

Posted with AF APP

Giueli
Ex-moderatore

Puzza torba

Messaggio di Giueli » 21/12/2018, 16:16

@vanex_vanex ogni quando cambi la torba? È posizionata in un posto con movimento d’acqua?
Quanta ne usi e in quanti litri?

Anche la mia torba (non ad uso acquariofilo) nel momento in cui la tolgo puzza di uova marce,mai avuto problemi in vasca e ne tanto meno acqua che puzza,ma le mie vasche sono aperte.
;) :ymsigh:
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

vanex_vanex
star3

Puzza torba

Messaggio di vanex_vanex » 21/12/2018, 17:55

@Giueli di solito per il cambio di torba mi regolo col pH, quando inizia ad alzarsi la cambio. In questo caso erano passati 2 mesi esatti da quando l'avevo inserita.
La vasca è chiusa ed è senza filtro, quindi non c'è movimento d'acqua.
Ne metto 5 cucchiai in 40 lt lordi (netti saranno 30lt).

Posted with AF APP

Giueli
Ex-moderatore

Puzza torba

Messaggio di Giueli » 23/12/2018, 15:24

vanex_vanex ha scritto:
21/12/2018, 17:55
@Giueli di solito per il cambio di torba mi regolo col pH, quando inizia ad alzarsi la cambio. In questo caso erano passati 2 mesi esatti da quando l'avevo inserita.
La vasca è chiusa ed è senza filtro, quindi non c'è movimento d'acqua.
Ne metto 5 cucchiai in 40 lt lordi (netti saranno 30lt).
Bhe io non mi preoccuperei più di tanto,al massimo anticipa il cambio della torba,essendo materiale organico che si decompone la puzza è naturale purtroppo... :D
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

Bloccato