Ciao a tutti,
Volevo chiedere se c'è un qualche esperto di nutrimento per pesci che potrebbe consigliarmi dei buoni prodotti.
chi bisogna nutrire:
- neon
- petitelle
- barbus ciliegia
- neocaridine
Non vorrei che questo post diventasse una disquisizione meglio surgelato in scatola o il fai da te.
Vorrei solo capire quali potrebbero essere degli ottimi prodotti commerciali in granuli, scaglie o pellet che siano vitaminici, completi e di ottima qualità.
Ecco perché chiedo aiuto agli esperti; bisogna saper leggere le etichette e saperle anche interpretare correttamente (cosa che io nn so fare) oppure aver grossa esperienza con vari tipi di mangime.
Grazie
Quale cibo per i miei pinnuti
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- BlackMolly
-
Profilo Completo
- Fiamma
-
Profilo Completo
BlackMolly, per quanto riguarda i mangimi secchi o in pellet, a mio avviso le marche migliori sono, in ordine di qualità, Green Vet ( che fa anche una linea per pesci tropicali) Tropical, Amtra, Ocean Nutrition e Dott.Bassler, Jbl.
Ne dimentico sicuramente qualcuna.
Poi c'è il liofilizzato ( Artemia, Chironomus ecc) sempre da reidratare prima.
Meglio alternare almeno due tipi di secco e alternare questo un paio di volte a settimana con liofilizzato o congelato.
Se poi riesci a dare occasionalmente del vivo ( naupli di artemia, larve di zanzara ecc) i pesci ringrazieranno
Ne dimentico sicuramente qualcuna.
Poi c'è il liofilizzato ( Artemia, Chironomus ecc) sempre da reidratare prima.
Meglio alternare almeno due tipi di secco e alternare questo un paio di volte a settimana con liofilizzato o congelato.
Se poi riesci a dare occasionalmente del vivo ( naupli di artemia, larve di zanzara ecc) i pesci ringrazieranno

Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Fiamma per il messaggio:
- BlackMolly (01/11/2024, 22:34)
- cicerchia80
-
Profilo Completo
...se stanno insieme, darei preferenza ad un alimentazione carnivora (nel senso di composizione) per via di neon e petitelle, i titteya sono onnivori 
Stand by
- BlackMolly
-
Profilo Completo
un paio di volte la settimana do già i chironomus congelati.
Comunque i neon stanno con le neocaridine.
Le petitelle e i barbus invece stanno assieme sull'altra vasca.
Si legge che oggi tutti i mangimi sono ottimi e completi ... ma voi ci credete ? Io non tanto.
Per questo chiedo consiglio poiché è mia opinione che il cibo sia estremamente importante per tanti motivi:
- una buona alimentazione porta pesci forti--> meno problemi da gestire
- una alimentazione ricca di vitamine porta pesci belli colorati --> vasche più belle
- mangime di buona qualità inquina meno l'acqua--> meno problemi da gestire
- acqua meno inquinata meno alghe --> meno problemi da gestire
...
Mi fermo qui, ma si potrebbe continuare ancora un bel po.
cicerchia80 ha scritto: ↑01/11/2024, 21:35...se stanno insieme, darei preferenza ad un alimentazione carnivora (nel senso di composizione) per via di neon e petitelle, i titteya sono onnivori
un paio di volte la settimana do già i chironomus congelati.
Comunque i neon stanno con le neocaridine.
Le petitelle e i barbus invece stanno assieme sull'altra vasca.
Si legge che oggi tutti i mangimi sono ottimi e completi ... ma voi ci credete ? Io non tanto.
Per questo chiedo consiglio poiché è mia opinione che il cibo sia estremamente importante per tanti motivi:
- una buona alimentazione porta pesci forti--> meno problemi da gestire
- una alimentazione ricca di vitamine porta pesci belli colorati --> vasche più belle
- mangime di buona qualità inquina meno l'acqua--> meno problemi da gestire
- acqua meno inquinata meno alghe --> meno problemi da gestire
...
Mi fermo qui, ma si potrebbe continuare ancora un bel po.
Longare - (VI)
- LucaGrossi
-
Profilo Completo
@BlackMolly oltre a quelli gia consigliati in quanto a secco io mi trovavo benissimo con la NorthFin per i ciclidi. So che hanno una linea micro pellets per tetra e simili e immagino sia della stessa qualità. Solo non è molto facile da trovare in Italia (io la prendevo su Amazon). Bug bites della Fluval anche mi piace.
Posted with AF APP
"My secret to maintain this aquarium?.. I just lovingly stare at it"
#TeamNoFilter
#Cichlids
#TeamNoFilter
#Cichlids
- Lukellla
-
Profilo Completo
Anche la nuova linea di JBL pronovo non è per niente male. Hanno rivoluzionato un po' gli ingredienti in molti mangimi, migliorandoli.
Per esempio nella JBL spirulina i cereali (farina di frumento o grano) sono ora al 4 posto mentre nei primi 3 abbiamo spirulina e farine di salmone e gamberetti. Non male! Idem Pronovo Guppy che praticamente è molto simile a JBL spirulina.
JBL pleco nei primi 2 posti ha germe di grano e spinaci mentre invece i cereali addirittura al 9 posto (nel vecchio mangime era al 3 posto).
Inoltre JBL non inserisce più coloranti.
Attualmente uso Tetra e Sera ma credo di passare, per alcuni prodotti, a JBL.
Per esempio nella JBL spirulina i cereali (farina di frumento o grano) sono ora al 4 posto mentre nei primi 3 abbiamo spirulina e farine di salmone e gamberetti. Non male! Idem Pronovo Guppy che praticamente è molto simile a JBL spirulina.
JBL pleco nei primi 2 posti ha germe di grano e spinaci mentre invece i cereali addirittura al 9 posto (nel vecchio mangime era al 3 posto).
Inoltre JBL non inserisce più coloranti.
Attualmente uso Tetra e Sera ma credo di passare, per alcuni prodotti, a JBL.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.